Scacchierando.it
Tolstoj Cup

Tolstoj Cup 2021

Giri assoluto dominatore nel Rapid nel museo Tolstoj 8/9! Abdusattorov e Gelfand i migliori degli altri con 5,5 e 5.

La denominazione “Tolstoj Cup” è facilmente motivata: il 9 settembre ricorre l’anniversario della nascita del grande romanziere russo e niente di più probabile che questo uno dei tanti eventi che sicuramente prepareranno nei prossimi anni il bicentenario della nascita, Lev Tolstoj è nato infatti nel 1828. Qualsiasi appassionato di scacchi conosce il legame non episodico che univa Tolstoj con gli scacchi. La Federazione Scacchistica Russa non si fa sfuggire l’occasione e organizza una serie di attività scacchistiche presso il museo State Leo Tolstoy Museum-Estate “Yasnaya Polyana”, dal 9 al 12 settembre. Anche un Rapid di alto livello, questi i partecipanti:

Clipboard02

Naturalmente Elo Rapid, i valori nello standard sono molto più elevati, Anish Giri è l’attuale n° 7 al mondo (2777), Andreikin e Vitiugov lo seguono rispettivamente con 2728 e 2727 punti; Korobov è l’unico ad avere un rating Rapid più elevato rispetto allo standard (2685); da segnalare la presenza del 16enne uzbeco Nodirbek Abdusattorov, recentemente entrato nella Top100 mondiale standard (2648).

anish-giri-lo

Anish Giri (foto Lennart Ootes), da anni nella TopTen mondiale, miglior Elo standard raggiunto 2798!

Andreikin

Dmitry Andreikin, specialista nel gioco veloce, ma pur sempre uno dei migliori giocatori al mondo nel “classico”

GM Nodirbek Abdusattorov

Nodirbek Abdusattorov, classe 2004, GM a 13 anni e poco, attualmente n°100 al mondo in graduatoria FIDE, n°4 tra gli Under20

Regolamento

Nove turni di gioco, girone all’italiana, con cadenza Rapid 15′ + 10″, in due giorni di gioco, 11 e 12 settembre. Il 9 si terrà una simultanea su 100 scacchiere.

Sito di riferimento

Accoppiamenti, risultati e classifica

Partite in diretta

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.