American Cup 2024
Terza edizione per l’American Cup, competizione ad eliminazione diretta (con possibilità di rientro per gli sconfitti) che coinvolge i migliori giocatori USA in assoluto e al femminile, della TopTen USA attuale mancano Hikaru Nakamura (vincitore della scorsa edizione, nel 2022 vinse Fabiano Caruana) e Hans Niemann (il suo rapporto con il circolo di Saint Louis non si è affatto riappacificato). Si gioca a Saint Louis dal 12 al 21 marzo.
I Protagonisti dell’Open

Il rating dei partecipanti con riferimento a posizione in classifica USA


Fabiano Caruana (foto Anastasia Korolkova), vincitore della prima edizione dell’American Cup nel 2022
Regolamento
L’evento consiste in un due tornei: Open Section (Assoluto) e Women’s Section (Femminile). Entrambi prevedono eliminazioni KO: per ogni match vengono disputate due partite con cadenza 90′ a testa con incremento di 30″ a mossa e due Rapid 15’+10″ ed eventuali spareggi Blitz 3’+2″. L’American Cup prevede il “recupero” dei perdenti, bisogna subire almeno due sconfitte nei matches per essere definitivamente eliminati, una nel Champion’s Bracket (torneo principale o dei “vincenti”) e una nell’Elimination’s Bracket (riservato a chi ha subito una sconfitta nel torneo principale, con matches di quattro partite a cadenza 15’+10″, più eventuali spareggi Blitz). Questa formula, che sta prendendo sempre più piede, viene chiamata “double-elimination tournament”.
Montepremi

Women’s Section (Femminile)


Alice Lee, 14 anni, seconda nell’American Cup Femminile 2023, dietro a Irina Krush
Calendario
Dal 12 al 21 marzo, ogni giorno a partire dalle ore 1:00 PM (CDT-Ora Legale Centrale Usa, corrispondente alle ore 20:00 in Italia)

Diretta online ChessBase Chess.com
Canale YouTube Saint Louis Chess Club





13 marzo 2024 - 15:55
Nella prima giornata parte con sicurezza Fabiano Caruana che batte con un secco 2 a 0 il suo “secondo” Oparin: grande precisione di Fabiano nella prima a cadenza classica, Oparin cerca di portare fuori teoria Fabiano nella Rapid con 4 Ch4, ma Caruana non si fa sfuggire il colpo tattico 25…Txe3, momentaneo sacrificio di qualità che permette al Nero di semplificare a suo vantaggio la posizione potendo contare su una maggioranza di pedoni sul lato di Donna. Direi Grigoriy surclassato, come era prevedibile. Oggi altra partita standard e altra rapid in questa prima serie di match.
14 marzo 2024 - 11:24
Nella seconda giornata Caruana non concede alcuna speranza ad Oparin, patta in perfetto controllo e quindi passaggio al turno successivo per Fabiano, senza bisogno di disputare la quarta partita del match. Anche Wesley So ha bisogno di sole tre partite per relegare Shankland nel girone dei “Perdenti”, mentre quattro sono necessarie a Robson per superare Dominguez. Il match più lungo è quello tra Aronian e Sevian: quattro patte nelle classiche e nelle rapid, sono necessarie le blitz e Levon si impone con un netto 2 a 0.
Terza giornata
Girone “Vincenti”: Aronian-Caruana e So-Robson
Girone “Perdenti”: Sevian-Oparin e Shankland-Dominguez
16 marzo 2024 - 08:41
Il match Aronian – Caruana si decide nelle Blitz 3+2, secco 2 a 0 per Levon, piuttosto netta la prima, la seconda invece sembrava messa bene per Fabiano sia come posizione che come tempo, ma Aronian ha giocato a razzo una serie di mosse ficcanti ribaltando la partita in suo favore.
16 marzo 2024 - 15:15
Nel Femminile finora devastante Alice Lee, e si ripropone la Finale dello scorso anno contro Irina Krush.
19 marzo 2024 - 08:43
Definite quindi le “Grand Finals”, quelle che determineranno il vincitore e la vincitrice dell’American Cup 2024.
Nell’Open Wesley So ha ottimamente recuperato dopo la sconfitta iniziale con Robson che lo aveva relegato tra i “Perdenti”; contro lo stesso Robson ha ottenuto la sua rivincita, non senza una certa difficoltà, 2 a 2 nelle Rapid, ma 2 a 0 per Wesley nelle Blitz. Dunque “Grand Final” contro Aronian che finora è stato impeccabile.
Nel Femminile Irina Krush si ritroverà davanti Alice Lee, sembra un duello destinato anche a protrarsi nei prossimi anni, con Irina fin qui molto sicura e Alice che strapazza tutte meno che…Irina.
20 marzo 2024 - 10:34
Senza particolari emozioni la prima giornata della Grand Final tra Aronian e So, due patte.
Invece la Women’s Grand Final vede Alice Lee imporsi su Irina Krush nella seconda partita, quella Rapid dopo che le due avevano pattato nella Classica: dopo un periodo di equilibrio durato fino alla 35esima mossa, è Irina a incrinare la posizione con 35…e5, mossa apparentemente molto “umana” ma condannata dai motori; da questo momento in poi le due giocano praticamente con il solo incremento, Alice guadagna prima il pedone a7 e poi il pedone in e5, ormai è fatta e sicura non si lascia sfuggire l’occasione chiudendo addirittura col matto non so fino a che punto concesso da Irina.
Nulla è ancora deciso, Irina ha la forza per vincere una delle prossime due partite; bisogna però vedere che ne pensa Alice…
21 marzo 2024 - 16:08
Strameritata la vittoria di Levon Aronian, il quale ha concluso questo impegnativo evento senza subire una sconfitta! Per lui un totale di 90.000 $ (75.000 di Assoluto + 15.000 per aver vinto il Champions Bracket).
21 marzo 2024 - 22:10
Fabiano Caruana “si consola” imponendosi nel torneo Blitz finale, decisiva la sua vittoria su Wesley So.
22 marzo 2024 - 15:01
Non proprio a suo agio nelle Blitz Irina Krush, le due partite decisive per Alice Lee dopo 3:48:00 circa
Video
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FantaWorldCup 2025
Quarti di Finale Javokhir...
World Cup 2025 – turni finali
Sapevate che Kramnik aveva...
FantaWorldCup 2025
Quarti di finale Sindarov...
XVIII Festival WE “Città di...
Ho mandato un WhatsApp a Paolo...
FantaWorldCup 2025
ARI.LOR.ISO. quarti di...
FantaWorldCup 2025
Squadra: Quarta Nazionale...
FantaWorldCup 2025
Quarti di Finale Javokhir...
FantaWorldCup 2025
Quarti di Finale Javokhir...
FantaWorldCup 2025
Quarti di Finale Javokhir...
FantaWorldCup 2025
Javokhir Sindarov – José...
Si disputa a Roma dal 31 ottobre al 2 novembre la quarta...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...
Fabrizio Bellia parte da numero 15 del...