Global Chess League 2024
Dopo l’edizione inaugurale disputata a nel 2023 a Dubai, tutto è pronto per la seconda edizione, stavolta in Londra, della Global Chess League (GCL), una “franchise league” per marchi commerciali noti a livello internazionale. Ogni marchio ha costruito la propria squadra attingendo in un bacino di giocatori, ovviamente invitati quindi senza bisogno di particolari qualificazioni, che appartengono a tre tipologie fondamentali: “Icons” (sei giocatori facenti parte del “non plus ultra” degli scacchi non necessariamente come rating), “Superstars” (giocatori di alto e altissimo livello, qualcuno con rating superiore addirittura a quello di alcune Icons; bisogna tenere conto che ogni team deve schierare almeno due donne, quindi diverse di queste Superstars sono giocatrici) e “Prodigies” (ogni team deve schierare almeno un Under20, anche qui di livello altissimo). La competizione è frutto di una “joint venture” tra Tech Mahindra (azienda indiana specializzata in telecomunicazioni) e FIDE. Si gioca presso la Friends House in Londra a partire dal 3 ottobre.
Le Squadre Protagoniste (in ordine alfabetico)

ALPINE SG PIPERS

AMERICAN GAMBITS (aggiornamento: Yu Yangyi sostituisce Artemiev)

GANGES GRANDMASTERS

MUMBA MASTERS (aggiornamento: Svidler sostituisce Grischuk)

PBG ALASKAN KNIGHTS

TRIVENI CONTINENTAL KINGS
(detentori del trofeo)
Regolamento
Le sei squadre sono formate da sei giocatori, di cui due devono essere giocatrici e uno/a essere Under20. La cadenza prevista è 20′ a testa, senza incremento! In ogni match una squadra avrà lo stesso colore in tutte le scacchiere, naturalmente il “peso” di una vittoria col Bianco e una col Nero sarà diverso, 3 punti e 4 punti rispettivamente; il pareggio darà diritto a 1 punto. Naturalmente quanto detto vale per i confronti individuali, la vittoria di squadra darà invece diritto a 3 punti (di squadra) e a 1 punto per il pareggio. Dieci i turni previsti (quindi doppio girone all’italiana), al termine dei quali le due squadre meglio classificate si affronteranno in una Finale su due matches (ovviamente il primo match una formazione avrà solo colore Bianco e nel secondo solo il Nero). In caso di parità in Finale, si disputerà un singolo match a cadenza Blitz; se ancora pari, vi è una complicata sequenza che porta all’Armageddon finale, che vi consigliamo caldamente di leggervi sul sito ufficiale.
Montepremi: complessivamente un milione di dollari, 500.000 alla squadra prima classificata!
Calendario

A titolo esemplificativo proponiamo il calendario della prima giornata, su ChessResults il dettaglio






3 ottobre 2024 - 14:39
Iniziata la GCL, primo turno American Gambits (la squadra di Nakamura, tutti col Bianco) vs. Mumba Masters (la squadra di MVL).
Diretta online
3 ottobre 2024 - 14:45
Vedremo cosa produrrà il format con 20 minuti secchi a testa senza incremento, quasi un salto nel passato (e forse non ce n’era bisogno).
3 ottobre 2024 - 16:19
Il match iniziale tra American Gambits e Mumba Masters termina 4 a 2; come spesso accade in competizioni simili, decidono le giocatrici e i più giovani, probabilmente per il gioco più preciso dei Top Players, che però spesso anche più “conservatore”.
A breve i Ganges GrandMasters di Anand sfideranno gli Alpine Sg Pipers di Carlsen
3 ottobre 2024 - 18:32
Col minimo scarto, ma gli Alpine Sg Pipers superano i Ganges GrandMasters. E’ il momento di PBG Alaskan Knights di Anish Giri contro i Triveni Continental Kings di Firouzja.
3 ottobre 2024 - 18:46
Firouzja si salva in una posizione che il motore giudica stravinta per Giri, comunque la squadra di Anish vince il confronto. Fine della prima giornata.
4 ottobre 2024 - 15:08
Primo match della seconda giornata: Ganges GrandMasters – Mumba Masters, nonostante il diverso titolo nella denominazione vincono i secondi per 4 a 2 con Vachier-Lagrave che batte Anand in prima scacchiera.
A breve PBG Alaskan Knights vs. American Gambits
4 ottobre 2024 - 16:20
Netta vittoria dei finora devastanti PBG Alaskan Knights di Giri (che patta con Nakamura), 5 a 1!
Prossimo turno con Triveni Continental Kings di Firouzja contro gli Alpine Sg Pipers di Carlsen, vediamo se questi ultimi riescono a tenere il passo dei PBG.
4 ottobre 2024 - 23:27
La mancanza di incremento si fa sentire nella maniera più clamorosa: Carlsen perde per il tempo con una Donna in più, a fronte di un tenacissimo Firouzja.
5 ottobre 2024 - 09:28
Avevo tanto atteso per veder sparire queste nefandezze, ed ora sembrano (chissà perché) tornare.
Vedere l’ultimo minuto del video:
Abdusattorov-Vidit
5 ottobre 2024 - 09:35
Un po’ più composto (ma non di molto, i pezzi volano fuori dalla scacchiera anche qui) il finale tra Carlsen e Firouzja, anche qui guradare l’ultimo minuto circa del video:
Carlsen-Firouzja
5 ottobre 2024 - 21:50
Nefandezze è il termine giusto.
5 ottobre 2024 - 15:20
Nell’ultimo confronto di ieri, PBG Alaskan Knights batte anche Mumba Masters (decisivo in “ultima scacchiera” Nihal Sarin su Sadhwani Raunak).
La terza giornata si apre con un altro successo di PGB: 4,5 a 1,5 su Ganges GrandMasters.
A breve Gambits-Triveni, a seguire Mumba-Sg. Pipers e Triveni-Ganges.
Migliori giocatori finora: Mamedyarov e Sarin entrambi con 3,5 su 4.
5 ottobre 2024 - 20:29
Triveni batte nettamente Gambits, con Firouzja che supera in bello stile Nakamura.
Alpine batte Mumba, patta tra Carlsen e MVL.
Nell’ultimo match della giornata, pareggio tra Triveni e Ganges, con Firozja che batte anche Anand.
Tra i migliori giocatori si inserisce Firouzja, anche lui con 3,5 su 4.
6 ottobre 2024 - 15:46
Si inizia la quarta giornata con il successo di Gambitz su Ganges, con Nakamura che batte Anand per il tempo in una posizione che Vishy probabilmente non avrebbe mai perso con l’incremento. E’ quasi un’altra specialità.
In corso PBG-SG Pipers, con Giri vs. Carlsen in prima scacchiera.
6 ottobre 2024 - 17:31
PBG Alaskan Knights batte Alpine Sg Pipers nonostante lo svarione di Giri che perde un pezzo in una mossa contro Carlsen.
Nella Triveni-Mumba, Firouzja batte MVL in prima scacchiera, netta vittoria di Triveni.
A breve ultimo match di giornata, Alpine Sg Pipers-American Gambits, con Carlsen-Nakamura.
6 ottobre 2024 - 19:01
Patta combattuta tra Magnus e Hikaru, nel match però prevalgono col minimo scarto gli Alpine Sg Pipers.
Conclusa dunque la Quarta giornata (Quinto turno), in testa a punteggio pieno di squadra, 15 su 15 (cioè 5 su 5) PBG Alaskan Knights (Giri), seguono i Triveni Continental Kings (Firouzja) con 10 punti (3 vittorie, un pareggio e una sconfitta con PGB) e gli Alpine Sg Pipers (Carlsen) con 9 punti (tre vittorie e due sconfitte, guarda caso con PGB e Triveni).
Miglior giocatore del torneo finora, Alireza Firouzja, 4,5 su 5! Patta la prima con Giri, poi vittorie con Carlsen, Anand, Nakamura e Vachier-Lagrave!
7 ottobre 2024 - 15:25
La giornata odierna inizia con un Firouzja veramente scatenato che spazza via Vachier-Lagrave!
MVL – Firouzja
Nonostante ciò termina 3 a 3 tra Triveni e Mumba. Con il 5,5 su 6 per Alireza, Firouzja passa dall’undicesimo al quarto posto nella classifica Rapid FIDE, senz’altro un posizionamento più realistico.
A breve PGB – Sg. Pipers, a seguire Ganges – Gambits.
7 ottobre 2024 - 17:44
Alpine Sg Pipers ferma la cavalcata di PBG Alaskan Knights: patta tra Carlsen e Giri, risolvono le giocatrici, con Hou Yifan e Lagno che battono rispettivamente Tan Zhongyi e Alina Kashlinskaya, mentre inesorabile Nihal Sarin (5 su 6 imbattuto) per PGB, batte Dardha.
7 ottobre 2024 - 19:10
È per Ganges l’ultimo confronto della giornata contro Gambits, decidono le “ultime” scacchiere, 4 a 2 per la squadra di Anand.
8 ottobre 2024 - 19:58
Nel settimo turno MVL batte Carlsen, Nakamura su Firouzja (strapatta, svarione incredibile di Alireza in finale) e Giri su Anand contribuiscono alle vittorie di Mumba, Gambits e PGB. In classifica PGB nettamente su Alpine e Triveni. Miglior giocatore finora Nihal Sarin con 6 su 7,performance 2888!
9 ottobre 2024 - 15:06
Nell’ottavo turno si inizia con l’importante successo di Mumba Masters sui battistrada del PGB: MVL batte Giri e soprattutto Sadhwani Raunak infligge la prima sconfitta a Nihal Sarin.
A breve Ganges vs Triveni (con Anand che ha già subito quattro sconfitte vs Firouzja reduce dalla sua, abbastanza incredibile, prima sconfitta; a seguire Gambits vs Sg Pipers (con Nakamura-Carlsen)
9 ottobre 2024 - 17:55
Finisce 3 a 3, con sei risultati decisivi, la sfida tra Ganges e Triveni, tra l’altro con Firouzja che batte Anand ed Erigaisi che batte Wei Yi.
9 ottobre 2024 - 19:37
Ultimo confronto di giornata, Sg Pipers superano con il minimo scarto Gambits. Pattano Hikaru e Magnus, decidono Praggna e Dardha.
In classifica sempre in vetta PGB, seguono i Sg Pipers con 15.
10 ottobre 2024 - 16:06
Il primo match del nono turno si è chiuso con vittoria col minimo scarto per Gambits su Mumba, con Nakamura che batte Vachier-Lagrave.
A breve Sg Pipers – Ganges (con Carlsen-Anand), a seguire Triveni – PGB (con Firouzja-Giri).
10 ottobre 2024 - 18:38
Sg Pipers travolge Ganges per 4,5 a 1,5, con Carlsen che matta Anand, il punto della bandiera per Ganges lo fa Volodar Murzn che si sta riprendendo dopo un inizio GCL disastroso.
10 ottobre 2024 - 18:54
Nell’ultima di giornata, PGB batte Triveni 4 a 2, con Giri e Abdusattorov che si confermano “bestie nere” per Firouzja e Wei Yi.
Prima dell’ultimo turno del girone di qualificazione, in testa PGB con 21 su 27 punti-squadra, seguono i Sg Pipers con 18. Oramai le squadre di Giri e di Carlsen sono irraggiungibili, quindi saranno loro a disputarsi la Finale.
11 ottobre 2024 - 15:36
Iniziato il decimo turno e ultimo turno del Girone di Qualificazione. Il primo match di giornata si conclude 4 a 2 per Ganges che batte Mumba (Anand patta con MVL, per Vishy nemmeno una vittoria in questo torne, quattro patte e sei sconfitte).
A breve Gambits – PGB, a seguire Sg Pipers – Triveni.
11 ottobre 2024 - 18:56
Firouzja ha perso gli scontri diretti degli ultimi due turni (ieri con Giri, oggi con Carlsen) ma questa volta viene salvato da Gunina e Sindarov che ribaltano il match con Pipers e in Finale ci va Triveni!
11 ottobre 2024 - 21:20
E alla fine del girone la migliore performance è di Abdusattorov
Abdusattorov 2862 7/10
Firouzja 2859 6,5/10
Nakamura 2820 6/10
Mamedyarov 2801 6,5/10
Rapport 2801 6,5/10
Carlsen 2766 5,5/10
Giri 2765 5/10
Erigaisi 2754 5,5/10
Vachier-Lagrave 2746 5/10
Sarin 2732 7/10
Praggnanandhaa 2724 5/10
12 ottobre 2024 - 15:37
In corso la partita di andata della Finale GCL. Triveni ha già dimostrato nelle eliminatorie di soffrire PGB: nei due confronti finora disputati 4,5 a 1,5 e 4 a 2 sempre per PGB. Ma Firouzja e Wei Yi non possono essere considerati inferiori a Giri e Abdusattorov e quindi non potranno ancora performare negativamente (anche se sa tanto di “le ultime parole famose…”).
12 ottobre 2024 - 16:07
Nella prima Firouzja spazza via Giri, mentre Abdusattorov (scatenato nel minuto finale) batte per la terza volta di fila Wei Yi! Comunque vince il match Triveni, grazie al successo di Kosteniuk su Tan Zhongyi. A breve il ritorno.
12 ottobre 2024 - 18:44
Ding Liren diventa numero due al mondo nel Live Rating Rapid senza giocare grazie ai punti persi dal connazionale Wei Yi, ora quarto dietro anche a Caruana. Firouzja dopo una partenza stratosferica crolla nel finale con un solo punto in quattro partite (1/3 con Giri e sconfitta con Carlsen) ma alla fine, oltre a vincere il torneo con la sua squadra, guadagna quattro posizioni entrando nella Top-10 insieme ad Abdusattorov, autore della migliore performance (2850) della competizione.
# ↑↓ Name Rapid +/− Age
1 Carlsen, Magnus 2824.8 −9.2 33
2 ↑1 Ding, Liren 2776.0 0.0 31
3 ↑1 Caruana, Fabiano 2766.0 0.0 32
4 ↓2 Wei, Yi 2764.2 −17.8 25
5 Nepomniachtchi, Ian 2758.0 0.0 34
6 Aronian, Levon 2757.0 0.0 42
7 ↑4 Firouzja, Alireza 2755.8 +13.8 21
8 ↑2 Nakamura, Hikaru 2754.8 +10.8 36
9 ↓2 Vachier-Lagrave, Maxime 2753.6 −1.4 33
10 ↑5 Abdusattorov, Nodirbek 2742.2 +20.2 20
Migliori performance del torneo
Abdusattorov 2850
Firouzja 2829
Nakamura 2820
Mamedyarov 2814
Rapport 2801
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Surfing on the Net – Dicembre...
In programma, stavolta presso il...
6° Festival “Roma città...
dove non ci sono. oramai trovare...
6° Festival “Roma città...
Ciao, per gli accoppiamenti meglio...
London Chess Classic 2025
Sceglie la Scozzese Shankland...
Finali dei Campionati Italiani 2025
García Palermo fa il colpaccio...
Jerusalem Masters 2025
Ha umanamente rallentato Svidler,...
Finali dei Campionati Italiani 2025
Domanda legittima Venuto. Meno....
London Chess Classic 2025
Abdusattorov è posseduto dal...
6° Festival “Roma città...
Adesso hanno aggiornato i nomi...
6° Festival “Roma città...
Accoppiamenti reali in testa...
Tra Praggnanandhaa e il
Torneo Rapid di ottimo livello a...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...