Scacchierando.it
Saint Louis Rapid&Blitz 2025

Saint Louis Rapid&Blitz 2025

Caruana vince il rapid, Aronian e Abdusattorov il blitz. Levon vince il torneo, Lagrave nuovo leader in classifica

Il torneo rapid e blitz di Saint Louis, quarta tappa del Grand Chess Tour, oltre a essere l’ultima a tempi veloci della serie, è anche un anticipo della successiva Sinquefield Cup che chiude la fase a tornei, prima della Finale a quattro di San Paolo a settembre. Non solo, è ormai diventato anche un pronostico, visto che nelle ultime tre edizioni il vincitore del primo evento ha poi trionfato anche nel secondo.

Classifica generale aggiornata del Tour

2025-Standings-After-Croatia

(partecipano al torneo i giocatori a quota 2 eventi)

Se nei primi tornei della serie dopo l’introduzione si può passare alla presentazione dei partecipanti (giocano qui sei dei nove iscritti al GCT), giunti alla penultima tappa si deve giocoforza partire dalla classifica. Osservandola, si può capire che solo Vachier-Lagrave, in virtù dei suoi due podi ottenuti a Varsavia e Bucarest, potrà accontentarsi di un piazzamento, mentre gli altri dovranno puntare alla vittoria per sperare di arrivare nei primi quattro a fine serie.

Partecipanti Saint Louis R&B 2025

Tutti i partecipanti

Tutte nomine locali le 4 wild card che completano il lotto dei partecipanti (anche Le Quang Liem, da anni residente a Saint Louis), in un periodo che, con Liang e Robson impegnati al Chennai Grand Masters, Niemann nella Division de Honor in Spagna e Sevian wild card della Sinquefield Cup, vede contemporaneamente in azione i migliori giocatori statunitensi escluso Nakamura. Quella di Hikaru è sì un’assenza di peso, sia considerando la sua bravura nelle cadenze veloci, sia che qui è sempre arrivato a podio ogni volta che ha partecipato, ma era nota da tempo (dell’ultima ora invece è la sua intenzione di uscire dal progetto del Freestyle Grand Slam). Infine, va sottolineato che con 6 giocatori statunitensi su 10, più del 50%, a differenza delle edizioni precedenti quest’anno il torneo non è valido per il FIDE Circuit.

Regolamento

Girone all’italiana di sola andata per la fase rapid (9 turni dall’11 al 13 agosto, con cadenza a 25′ e incremento di 10″ per mossa dalla prima), andata e ritorno la fase blitz (14-15 agosto, cadenza a 5’+2’’). La classifica generale si ottiene sommando i punti ottenuti nelle due fasi, con quelli del rapid che valgono il doppio. In caso di più giocatori a pari punti al primo posto al termine del torneo, lo stesso giorno si disputano gli spareggi (match di due partite rapid da 8’+3’’ in caso di 2 giocatori, girone di sola andata blitz da 5’+2’’ se di più), seguiti in caso di ulteriore parità da armageddon.

I punti assegnati nella classifica generale del GCT sono gli stessi per ogni evento, sia classico sia r&b: il vincitore ottiene 13 punti (12 se dopo spareggi), il 2° classificato 10, il 3° 8 e poi 7, 6, fino a 1 per l’ultimo. Il montepremi è di 175.000$ (la metà rispetto a quello di un torneo classico), di cui 40.000$ per il vincitore.

Calendario

Calendario Saint Louis R&B 2025

(aggiungere 7 ore per l’orario in Italia)

Le tappe del Grand Chess Tour 2025

Ognuno dei 9 giocatori partecipanti deve giocare in entrambi i tornei classici e due dei tre r&b. I primi 4 della classifica generale accedono alle Finals.

Sito ufficiale

Diretta video sul canale Youtube del Saint Louis Chess Club

Partite in diretta su chess.com | Lichess

Grand-Chess-Tour

5 Commenti a “Saint Louis Rapid&Blitz 2025”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.