Esports World Cup 2026
Si disputa dal 12 al 15 agosto, con l’antipasto del play-in l’11, la fase finale del torneo di scacchi inserito nella Esports World Cup 2026. La serie annuale di tornei internazionali di esports quest’anno, a causa delle “turbolenze” internazionali, si è spostata da Riad (Arabia Saudita) a Parigi, in Francia.
L’ovvio favorito è Magnus Carlsen, che proverà a bissare il successo dell’anno scorso quando in finale superò Alireza Firouzja. Il franco-iraniano è presente anche quest’anno, nonostante gli impegni precedentemente presi con il Grand Chess Tour e liquidati con la consueta disinvoltura pur di non mancare all’appuntamento parigino. Non mancheranno nemmeno Hikaru Nakamura e Arjun Erigaisi, che nella prima edizione si affrontarono nella finalina per il terzo posto andato poi allo statunitense.
Completano il lotto dei partecipanti dell’élite mondiale, in stretto ordine di Elo Rapid: Nepomniachtchi, Wei Yi, Abdusattorov, Sarin, Duda e Niemann. Saranno della partita anche Esipenko, Sarana, Lazavik e i “peones” Bok, Pranesh e Movahed.
Artemiev, Maghsoodloo, Grischuk, Le Quang Liem, Bortnyk e Aravindh sono stati invece eliminati nel play-in.
Da segnalare che sarà possibile seguire il torneo anche su DAZN.

Magnus Carlsen, reduce da un periodo no (Variazioni Elo FIDE di Luglio: -18 Standard, -29 Rapid e -9 Blitz) come non gli capitava da tempo, resta comunque il chiaro favorito. La quota per bissare il successo del 2025 è infatti un modesto 1,727, mentre il secondo in lavagna, Firouzja, è bancato addirittura a 11! La pensa così anche il 78% degli utenti registrati al sito ufficiale che hanno espresso la loro scelta sul vincitore. Seguono Sarin (8%), che evidentemente ha una fanbase giovanile di tutto rispetto, Nakamura (6%) e Firouzja (4%).
Partecipanti
Per i regolamenti FIDE la cadenza di gioco (10+0) rientra nel Blitz ma gli organizzatori preferiscono definirla Rapid per coerenza con il mondo online. Su internet, d’altronde, tra pre-move e velocità del mouse una sfida 10+0 equivale a una partita da almeno 12+0 sulla scacchiera reale. Pur trovandosi tutti fisicamente nella stessa arena a Parigi, i giocatori si sfideranno seduti l’uno di fronte all’altro giocando sui monitor attraverso l’interfaccia di Chess.com. Per questo motivo, nell’elenco riportato di seguito i partecipanti sono ordinati in base al loro Elo FIDE Rapid.

Il banner di chess.com con il podio del 2025
| # | Name | Fed | Elo | Anno | Qualificazione |
|---|---|---|---|---|---|
| 1 | Carlsen, Magnus | 2803 | 1990 | Campione in Carica | |
| 3 | Firouzja, Alireza | 2749 | 2003 | Speed Chess Championship | |
| 4 | Erigaisi Arjun | 2745 | 2003 | Champion Chess Tour | |
| 5 | Nakamura, Hikaru | 2738 | 1987 | Champion Chess Tour | |
| 7 | Nepomniachtchi, Ian | 2729 | 1990 | Champion Chess Tour | |
| 8 | Wei, Yi | 2726 | 1999 | Play-in | |
| 11 | Abdusattorov, Nodirbek | 2706 | 2004 | Champion Chess Tour | |
| 18 | Sarin, Nihal | 2698 | 2004 | Champion Chess Tour | |
| 25 | Duda, Jan-Krzysztof | 2685 | 1998 | chess.com Open | |
| 28 | Niemann, Hans Moke | 2675 | 2003 | Champion Chess Tour | |
| 34 | Esipenko, Andrey | 2658 | 2002 | Play-in | |
| 37 | Sarana, Alexey | 2650 | 2000 | Champion Chess Tour | |
| 60 | Lazavik, Denis | 2624 | 2006 | Speed Chess Championship | |
| Bok, Benjamin | 2563 | 1995 | India Rising | ||
| Pranesh, M. | 2534 | 2006 | Champion Chess Tour | ||
| Movahed, Sina | 2446 | 2010 | Champion Chess Tour |
Regolamento
La fase preliminare, una novità per l’EWC, è il Play-in: otto giocatori si affronteranno in un tabellone a doppia eliminazione, disputando match di due partite.
I migliori due del Play-in accederanno alla fase a gironi, dove si uniranno agli altri quattordici giocatori per formare due gruppi da otto, anch’essi con tabellone a doppia eliminazione.
I primi quattro di ogni gruppo accederanno alla Final-Eight KO, una fase a eliminazione diretta senza possibilità di recupero. Si giocheranno 4 partite per match nei quarti di finale e 6 partite nelle semifinali. Il vincitore del torneo verrà decretato al termine di una Grand Final articolata al meglio dei tre set (quattro partite, quattro partite e due partite).
In caso di parità nelle sfide, si ricorrerà allo spareggio Armageddon nella sua versione bidding: offerta segreta al computer indicando il tempo minimo con cui sarebbero disposti a giocare pur di avere i pezzi neri. Vince l’offerta più bassa.
Il montepremi complessivo è di 1.500.000 dollari, dei quali 250.000 andranno al vincitore. Ogni partecipante si assicura comunque 40.000 dollari (almeno 23.000 per gli eliminati nel play-in).
Calendario: Play-In l’11 agosto, la Fase a gironi il 12 e il 13 agosto e i Playoff dal 14 al 15 agosto. Le partite iniziano alle ore 12:00 l’11 e il 12 agosto, e alle ore 13:00 i giorni successivi.






11 agosto 2026 - 21:17
Esipenko e Wei Yi superano i Play-in e si qualificano per la fase KO a gironi. Per passare alla Final-8 si devono vincere due match (ovviamente perdendone al massimo uno)
Gruppo A
Abdusattorov-Pranesh
Duda-Bok
Erigaisi-Sarin
Firouzja-Wei Yi
Gruppo B
Nakamura-Sarana
Lazavik-Movahead
Carlsen-Esipenko
Niemann-Nepomniachtchi
12 agosto 2026 - 21:52
Come da pronostico arrivano subito ai quarti vincendo due match Carlsen, Firouzja, Nakamura e Abdusattorov.
Questi i match di ripescaggio, in programma domani, che coinvolgeranno gli altri 12 giocatori:
Wei Yi-Sarin, chi vince si gioca la qualificazione con Duda
Pranesh-Bok, chi vince si gioca la qualificazione con Erigaisi
Esipenko-Nepomniachtchi, chi vince si gioca la qualificazione con Lazavik
Sarana-Movahed, chi vince si gioca la qualificazione con Niemann
13 agosto 2026 - 14:05
Wei Yi-Sarin va all’Armageddon, Nihal riesce a vincere col Bianco quindi il Cinese eliminato.
13 agosto 2026 - 14:56
Nepomniachtchi un po’ rinfrancato dopo la brutta sconfitta di ieri con Niemann, supera Esipenko in due partite.
13 agosto 2026 - 15:57
Piccolo grande uomo Nihal Sarin batte con sicurezza Duda.
Tra poco Erigaisi vs Pranesh, vedremo i battiti di cuore 😀
13 agosto 2026 - 16:55
Mister 60 BPM vince entrambe le partite con Pranesh che senz’altro gli ha dato del filo da torcere ma non ha sfruttato le occasioni.
Ancora due confronti in questa giornata, Hans Niemann vs Movahed Sina e Denis Lazavik vs Ian Nepomniachtchi
13 agosto 2026 - 17:58
Passa Niemann che nella seconda ha rischiato grosso dopo aver completamente toppato l’apertura. Ma Sina era molto agitato e nello zeitnot non trova la manovra.
13 agosto 2026 - 19:44
Nei ripescaggi passano i giocatori che avevano già almeno una vittoria, Erigaisi, Lazavik e Niemann, e che quindi hanno dovuto giocare solo un match, tranne Sarin che supera sia Wei Yi che Duda.
Tabellone finale a otto
Carlsen-Sarin
Firouzja-Niemann
Abdusattorov-Lazavik
Nakamura-Erigaisi
Classifica degli eliminati
9-12 Duda, Pranesh, Nepomniachtchi e Movahed $52,500
13-16 Esipenko, Bok, Sarana e Wei Yi $40,000
17 Artemiev $32,000
18 Maghsoodloo $27,000
19-20 Grischuk e Bortnyk $25,000
21-22 Aravindh e Le Quang $23,000
14 agosto 2026 - 14:12
In corso i Quarti di Finale al meglio delle quattro partite. Molto equilibrati i confronti Abdusattorov-Lazavik e Nakamura-Erigaisi. Si va all’Armageddon tra Abdu e Lazavik, sembra avviato alla medesima conclusione il match tra Naka e il sempre più Fachiro (con il massimo rispetto per Arjun).
14 agosto 2026 - 14:26
Primo responso, il glaciale Denis Lazavik riesce a superare il più emotivo Nodirbek, dopo una partita equilibratissima ma molto interessante.
14 agosto 2026 - 14:38
Hikaru matta Erigaisi, partita pure questa tirata, ma Nakamura quasi impeccabile.
Imminenti altre due sfide imperdibili (anche sotto l’ombrellone): Carlsen-Sarin e Firouzja-Niemann
14 agosto 2026 - 14:58
Niemann perde in una mossa la prima, svarione incredibile nella fase iniziale della partita.
14 agosto 2026 - 15:25
Un mostruoso Magnus nella prima con Nihal, nessuna chance per l’Indiano
14 agosto 2026 - 14:54
Questo Lazavik può impensierire anche Carlsen
14 agosto 2026 - 15:59
Niemann non è riuscito a recuperare, 2,5 a 1,5 per Alireza.A Magnus basta la patta nella terza partita con Nihal e nonostante qualche buona occasione per Sarin, Carlsen passa alle Semifinali.
14 agosto 2026 - 16:10
Tra poco Lazavik – Nakamura e Firouzja – Carlsen sulle sei partite.
Denis è una sorpresa molto relativa, OTB Rapid ha già battuto sia Nakamura che Carlsen…
14 agosto 2026 - 17:16
Come al solito, prima scrivo e poi controllo…: la vittoria di Lazavik su Nakamura non è stata OTB Rapid, ma nello Speed Chess di qualche mese fa (tra l’altro in questa competizione si giocavano i primi quattro posti gli stessi giocatori di oggi, Lazavik giunse terzo battendo Nakamura nella finalina, mentre Carlsen superò Firouzja in finale)
14 agosto 2026 - 17:32
Nakamura fatica molto nella prima parte del match, dopo due patte non esaltanti (anzi Denis ha senz’altro sprecato qualcosa) la terza è a favore di Lazavik, sempre più cyborg nelle espressioni.
14 agosto 2026 - 17:36
Ammirato, nella terza partita, per come ha saputo attaccare i pedoni centrali del bianco in e4 e d4
14 agosto 2026 - 18:12
Nakamura continua a faticare e a sudare (letteralmente) anche nella quarta e perde la quinta e il match. Denis Lazavik in Finale!
14 agosto 2026 - 19:39
Drammatica terza partita tra Carlsen e Firouzja con cambiamenti di fronte che sembravano decisivi, ma alla fine passa Magnus
14 agosto 2026 - 20:05
Ancora spettacolo Carlsen nella quarta che si porta sul 3 a 1, gli basta una patta per la Finale.
14 agosto 2026 - 20:25
Vince ancora Magnus, finale Carlsen – Lazavik (Denis aveva dichiarato che avrebbe preferito Firouzja come ultimo avversario)
14 agosto 2026 - 20:37
La quinta è stata una partita un po’ strana. Dopo che aveva compresso Firouzja in poco spazio e chiuso indirettamente il re nell’angolo ha lasciato che lo si attaccasse sul proprio lato di re con delle manovre abbastanza lente, come per dire : voglio proprio vedere dove sai arrivare. E qui forse F non ha trovato le migliori. E poi Carlsen con un guizzo si è presentato davanti al re ad -1 dal matto.
15 agosto 2026 - 13:40
Iniziata la finalina tra Firouzja e Nakamura, Hikaru matta Alireza nella seconda partita delle sei previste.
15 agosto 2026 - 14:25
Problemi tecnici nella quinta partita (lag) alla fine quello che si innervosisce di più è Firouzja e Nakamura si porta sul 3 a 1, a un passo dal terzo posto
15 agosto 2026 - 14:57
Firouzja abbandona il match.
15 agosto 2026 - 15:44
Iniziato il match finale tra Carlsen e Lazavik. Format diverso rispetto agli incontri precedenti, due set da quattro partite, in caso di parità ulteriore set su due partite
15 agosto 2026 - 16:02
Dopo una partita giocata con grande cura da parte di Lazavik, Denis butta il finale in una mossa con pochi secondi sull’orologio. Lazavik non ha demeritato, ma intanto Magnus è già davanti
15 agosto 2026 - 16:24
Molto equilibrata la seconda, Magnus tenta di vincere per il tempo ma si arriva alla triplice ripetizione di posizione. Lazavik deve velocizzarsi, altrimenti è sempre Carlsen che gioca per vincere anche in posizione equilibrata
15 agosto 2026 - 16:40
Un po’ sonnacchiosa la terza partita, altra patta. Magnus ad un passo dall’aggiudicarsi il primo set, Lazavik deve forzare
15 agosto 2026 - 16:59
Niente, Lazavik non riesce, anche stavolta ha giocato la fase decisiva con un minuto in meno e pochi secondi sull’orologio. Evidentemente la pressione di Carlsen lo impegna oltre misura. Vabbé primo set a Magnus, speriamo che nel secondo Denis giochi con più grinta.
15 agosto 2026 - 17:07
È la prima volta che lo vedo tentare di vincere per il tempo. È legale ma non è un bel sintomo.
15 agosto 2026 - 16:14
Ma davvero non crederete mica che questo evento non sia pilotato per far arrivare nuovi sponsor? Insomma, Carlsen è stato quello che è stato ma se andiamo a vedere la qualità generale e calato molto ma sembra che gli altri non possano e non debbano vincere i tornei privati più sponsorizzati del momento da chess,com and company. Spesso va in posizioni svantaggiose ma di riffa o di raffa gli avversari sbagliano e sta storia va avanti da un po troppo tempo ed alquanto stucchevole agli occhi di un esperto. Carlsen è la firma che la gente vuole su tutti tornei, se smettesse di vincere si chiuderebbero i rubinetti per tutti… quindi lo fanno restare artificialmente la fino a quando non avranno prnto Faustino Oro… Lo si vede dai tornei normali,,, che Carlsen non è più quello che vogliono farci credere, questo è netflix non sport.
16 agosto 2026 - 10:28
Ipotizzare che fior di Gm facciano vincere MC per poter essere sempre invitati sa di complottismo senza un briciolo di prove.
Diverso é il discorso etico dello scacchista professionista contemporaneo che non ha più remore ad accettare inviti per denaro ovunque e da chiunque spesso in contesti ambigui(e forse pubblicizzarli troppo è quantomeno discutibile).
Che Mc sia una macchina da soldi è innegabile (basta guardare un paio di bilanci e operazioni finanziarie a lui riconducibili) ma è altrettanto innegabile che sia il più forte giocatore da un decennio almeno e probabilmente con GK e RJF il più forte di tutti i tempi.
A differenza loro però ha “fatto affari” e a occhio e croce, che piaccia o no, li farà ancora a lungo.
15 agosto 2026 - 17:35
Cambia il set, ma il risultato non cambia, Carlsen già in vantaggio dopo la prima partita. Difficile per Denis trovare energie per reagire
15 agosto 2026 - 18:16
Nella terza Lazavik è in vantaggio di tempo ed ha l’iniziativa. Per un “pelo” non riesce a concretizzare e poi pareggia. Adesso ultima possibilità.
15 agosto 2026 - 18:31
Nella quarta Carlsen dà la Donna dopo poche mosse, variante che probabilmente conosce come patta. Lazavik non arriva in posizioni da patta subito e pian piano Magnus lo sovrasta. Lazavik non riconoscibile rispetto alla furia scatenata di ieri. Un pizzico di responsabilità ce l’ha Carlsen…
15 agosto 2026 - 18:30
Scacchi spettacolo nell’ultima partita che sigillla in bellezza (sacrificio di donna per un pezzo in apertura quando gli bastava la patta) la vittoria, a dire il vero piuttosto agevole, di Carlsen che bissa il successo del 2025 confermando di essere ancora di un altro pianeta, almeno in questo formato.
Ricapitolando
Girone
Carlsen-Esipenko 1,5-0,5
Carlsen-Niemann 1,5-0,5
Quarti
Carlsen-Sarin 2,5-0,5
Semifinale
Carlsen-Firouzja 4-1
Finale
1° set Carlsen-Lazavik 3-1
2° set Carlsen-Lazavik 3-1
Totale 15,5 a 4,5!!
15 agosto 2026 - 19:24
La classifica finale
1st Magnus Carlsen $250,000
2nd Denis Lazavik $190,000
3rd Hikaru Nakamura $145,000
4th Alireza Firouzja $100,000
5th Nihal Sarin, Hans Niemann, Nodirbek Abdusattorov e Arjun Erigaisi $72,500
9th Jan-Krzysztof Dudam Ian Nepomniachtchi, Sina Movahed e Pranesh Munirethinam $52,500
13th Aleksej Sarana, Andrey Esipenko, Benjamin Bok e Wei Yi $40,000
17th Vladislav Artemiev $32,000
18th Parham Maghsoodloo $27,000
19th Alexander Grischuk e Oleksandr Bortnyk $25,000
21st Aravindh Chithambaram e Liem Le $23,000
15 agosto 2026 - 18:48
Trovo azzeccato il format della gran finale , dei due match da quattro. Secondo me mette più in evidenza il valore del vincitore
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Ibiza Chess Festival 2026
Buongiorno, sempre splendide le...
48° Città di Arco
I giocatori nati fino al 1926 con...
48° Città di Arco
inario!!
48° Città di Arco
Straord
Ibiza Chess Festival 2026
mi candido per il sorteggio
Ibiza Chess Festival 2026
anche io vorrei partecipare!!!
Spilimbergo Grandmaster
Se non ci sono sponsorizzazioni è...
48° Città di Arco
Pipitone vince una partita...
Surfing on the Net – Ottobre 2026
Rapid di livello in Cina dal 10 al...
FIDE Freestyle 2027: caccia al...
Anche per il Mondiale Femminile...
Il Maestro Internazionale Daniele...
Si disputa dal 13 al 20 settembre a Cariati...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...