Champions Showdown 2019
Sesta edizione per la “resa dei conti” tra campioni a Saint Louis, il “Champions Showdown“: dopo il match Nakamura-Aronian del 2014 e dopo le edizioni con invitati prestigiosi dal 2015 al 2017, da un paio d’anni si è cambiata addirittura specialità! E’ infatti la variante Chess960 che dal 2018 costituisce il campo di prova per gli otto invitati. La variante chiamata anche FischerRandom sta prendendo sempre più piede e non è affatto disdegnata dai SuperGM. Come tutti sanno, la posizione iniziale dei pezzi è sorteggiata tra le 960 posizioni possibili, da qui il nome della variante: praticamente si bypassa la fase di apertura classica, ma il mediogioco e il finale sono scacchi “veri”. Si gioca dal 2 al 5 settembre.
Per quanto riguarda i partecipanti, pur essendo tutti di altissimo livello, l’attesa maggiore è quella di rivedere ancora all’opera Garry Kasparov, già protagonista nell’edizione 2018.
I confronti in programma
Garry Kasparov
Regolamento
In ogni match vengono disputate sei partite Rapid 30’+10″ delay e quattordici partite Blitz 5’+5″ delay. Ogni vittoria Rapid assegna 2 punti, ogni vittoria Blitz assegna 1 punto. Ogni turno è caratterizzato dalla medesima posizione di partenza per tutte le scacchiere. Montepremi complessivo: 200.000 $!
Calendario (aggiungere sette ore per il corrispettivo in Italia)
L’edizione del 2018 fu caratterizzata da cinque confronti che si chiusero con i seguenti risultati:
Topalov 14.5 – 11.5 Kasparov
Nakamura 14 – 12 Svidler
So 15.5 -10.5 Giri
Vachier-Lagrave 17.5 – 8.5 Shankland
Aronian 17.5 – 8.5 Dominguez









2 settembre 2019 - 23:55
Kasparov nelle prime due Rapid raggiunge in entrambe posizioni vinte, ma raccoglie solo una patta.
3 settembre 2019 - 10:59
sì è un po’ malinconico vederlo non concludere… anche le leggende viventi invecchiano
4 settembre 2019 - 21:40
Altra posizione vinta per Garry ma sconfitta per il tempo. Il talento c’è ancora, ma allenamento ed età sono quelle che sono; vederlo costantemente in zeitnot non è il massimo.
5 settembre 2019 - 00:01
Continua il supplizio per Garry, invece Nakamura ha invertito la tendenza delle prime 6 partite.
In ogni caso, livello tecnico discutibile non solo nelle blitz.
Sembra che il 960 oltre ad azzerare i database personali di ognuno riesca ad offuscare anche il feeling delle posizioni che ne derivano.
6 settembre 2019 - 01:49
Alla fine Garry viene distrutto da Fabiano con un inequivocabile 19-7… nei results del sito ufficiale i punteggi dei due sono invertiti!
Naka, dopo la partenza disastrosa, progressivamente si avvicina e sorpassa Aronian!
Anche So e Svidler
6 settembre 2019 - 01:51
Vincono i loro matches rispettivamente contro Topalov e Dominguez!
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Ibiza Chess Festival 2026
non partecipo :-)
Ibiza Chess Festival 2026
Partecipo anche io
48° Città di Arco
Intanto Collutiis batte Borgo e...
48° Città di Arco
Dopo lo 0/4 iniziale, 2½/3 nelle...
Campionati USA 2026
Mamma mia la So-Shankland..."e il...
Campionati USA 2026
the tie be resolved by other...
48° Città di Arco
Pipitone ci ha preso gusto: vince...
Ibiza Chess Festival 2026
Ovvia, ci provo anche io,...
Ibiza Chess Festival 2026
Buongiorno, sempre splendide le...
48° Città di Arco
I giocatori nati fino al 1926 con...
Il Maestro Internazionale Daniele...
Si disputa dal 13 al 20 settembre a Cariati...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...