Ricevo e (volentieri) pubblico questa lettera. Non dopo aver controllato le referenze del mittente.
Che, confermo, diventa il primo adepto ufficiale di questa vostra rubrica.
Ne approfitto per rispondere prima di tutto all’ultimo punto: la rubrica tornerò, assieme ad altre esclusive novità, a settembre. ‘Cappellomani’ d’Italia, tenetevi aggiornati su Scacchierando!
E ora, spazio al lettore.
**********
Salve,
Le scrivo soltanto per ringraziarLa dei consigli, sempre preziosi, pubblicati nella rubrica “Come diventare un perfetto NC”.
Chi Le scrive, un talento naturale (variazione ELO dopo 5 tornei: +3), è capace di perdere partite (et voilà, sopratutto quelle già vinte) nei modi più bizzari e naif e vanta nel proprio curriculum sconfitte che lo stesso Freud avrebbe faticato ad analizzare.
Ad onor del vero, unitamente ad una certa predisposizione, debbo confessare che la dedizione nell’evitare qualunque attività che possa migliorare il mio gioco è assoluta; certo debbo lavorare molto su me stesso: giocare 50 blitz su internet sino alle tre di notte contro lo STESSO avversario richiede una certa fibra nervosa ed evitare, al circolo che frequento, le persone ed i libri che potrebbero insegnarmi qualcosa richiede certo molta inventiva ed una certa dose di trasformismo.
Per quanto riguarda i libri e le riviste che, da buon scacchista, ritengo doveroso comprare avrei, forse con un po’ di presunzione, da insegnarLe qualcosa; se il Suo metodo consiste infatti nel NON leggerli, il mio consiste nel PRESTARLI e immediatamente dopo nel DIMENTICARE (rimuovere?) a chi li ho prestati: questo scongiura definitivamente il pericolo di ritrovarsi a sfogliare qualcosa di utile. In alternativa acquistare eventualmente SOLTANTO libri di ANEDDOTI SCACCHISTICI, innocui per lo più, anche se riscontro da parte di molti autori, una fastidiosa insistenza nell’ inserire anche in questo tipo di libri schemi o posizioni tratte da partite che, ritengo, appesantiscono di molto la lettura e che evito di solito come evito la pubblicità in TV.
Può ben comprendere quindi perchè la Sua rubrica è stata per me quasi una folgorazione, un segno, come la comparsa di un UFO o la liquefazione del sangue di S. Gennaro, che mi ha rassicurato sul fatto che il mio talento naturale, se ben indirizzato, può garantirmi la categoria di NC ancora per anni.
Per questo La prego, La imploro, di riprendere la pubblicazione dei suoi precetti quanto prima: non crede che un adepto così fedele lo meriti più di chiunque altro?
Si avvicina infatti nella mia regione (la Toscana) una lunga serie di tornei che mi piacerebbe fare e non vorrei che, senza il Suo aiuto, potesse inopinatamente capitarmi (per sviste/ svenimenti/ choc anafilattici/ morte improvvisa degli avversari) di vincere più spesso del solito e, Dio ci salvi, di “passare terza”.
La voglia di studiare qualche libro di scacchi, inoltre, si sta facendo sempre più pressante e credo che, pur resistendo con tutte le mie forze, a breve mi ritroverò a cercare di risolvere il quiz scacchistico della Settimana Enigmistica.
La prego non mi lasci in balìa di un così misero destino!
Se questa mia l’ha in qualche modo infastidita la cestini senza ritegno, altrimenti mi dia un segno qualsiasi della sua presenza (adesso debbo lasciarla perchè devo terminare il mio Sudoku).
Cordialmente,
Isacco Benassai
Lascia un commento
Devi essere
loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.