Campionato Cinese a squadre 2019
La China Chess League è la competizione cinese a squadre che si disputa da aprile a dicembre, in una serie di raggruppamenti ciascuno costituito da 3-4 turni di gioco, per un totale di 22. Come al solito presenti non solo i migliori giocatori cinesi, ma anche un folto gruppo di forti GM provenienti dall’Occidente, come Jakovenko, Harikrishna, Andreikin, Cheparinov, ecc., ed altri se ne aggiungeranno nel corso del Campionato. Partecipano dodici squadre, ognuna costituita da cinque titolari di cui due devono essere obbligatoriamente donne, a disposizione diverse riserve.
È questa la quindicesima edizione della China League; campioni in carica i giocatori dello Shanghai, squadra che ha vinto le ultime tre edizioni.
La Top25 tra i giocatori impegnati nella CCL:
Tra le squadre favorite naturalmente la detentrice del titolo Shanghai che schiera tra gli altri Vidit Santosh, Ni Hua e Ju Wenjun; probabili antagonisti la rivale storica Beijing, guidata da Yu Yangyi e Li Chao e Zhejiang che schiera il miglior giocatore cinese, cioé Ding Liren, ben coadiuvato dal giovane e forte Lu Shanglei; entrambe queste formazioni sono però piuttosto squilibrate, fortissime nelle prime scacchiere, molto più deboli nelle altre. Quindi meglio puntare su squadre che riescano a schierare cinque Over2500 o quasi, come Chengdu (con Fedoseev), Chongqing (con Andreikin) e Hangzhou (con Jakovenko). Ma molto dipenderà anche dagli impegni nei SuperTornei da parte dei più quotati giocatori.
I probabili protagonisti:
Ding Liren, già “costretto” a saltare il primo impegno perché in lizza nel Memorial Gashimov
Yu Yangyi
Vidit Santosh
Dmitry Andreikin
Calendario (per l’ora italiana togliere 7 ore, 6 ore con l’ora legale)
9 aprile 2019 - 16:12
Nel primo turno la favorita Shanghai subito bloccata sul pareggio da Jiangsu, una vittoria per parte rispettivamente per Ni Hua e Wei Yi. Da segnalare anche la bella vittoria di Wang Hao su Malakhov. La China Chess League ha un ruolo non da poco per la definizione del rating dei giocatori cinesi di spicco, nell’arco dell’anno conta come tre-quattro tornei tradizionali.
10 aprile 2019 - 18:15
Dopo il secondo turno solo un team è rimasto a punteggio pieno (di squadra): si tratta di Chongqing, per ora in vetta alla classifica nonostante lo 0 su 2 di Tan Zhongyi!
11 aprile 2019 - 19:10
Nel terzo turno diversi risultati importanti (anche a livello individuale) come la vittoria di Wang Hao su Andreikin, interessante anche la partita, con sfondamento finale da parte del cinese dopo lunghe manovre preparatorie
https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/03-Wang_Hao-Andreikin_Dmitry
Ancor più interessante la Wei Yi-Bai Jinshi, confronto tra due coetanei il secondo dei quali sempre e ovviamente (pur essendo un ottimo giocatore, Over2500 a 15 anni…) all’ombra del primo. Wei Yi travolgente:
https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/03-Wei_Yi-Bai_Jinshi
Wang Yue non disdegna di ricordare che se Fedoseev è ora abbastanza stabile come Over2700, lui è stato anche nella TopTen mondiale:
https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/03-Fedoseev_Vladimir-Wang_Yue
Domani quarto e ultimo turno di questo primo raggruppamento.
12 aprile 2019 - 16:36
Si è concluso il primo raggruppamento della stagione 2019 con la disputa del quarto turno. Tra i risultati più rilevanti a livello individuale la sconfitta che Inarkiev ha subito da Liu Qingnan (non molto conosciuto, cmq GM) e quella subita da Fedoseev contro Bai Jinshi.
Per ora la classifica vede in testa Chongqing Sports con 4 su 4 punti-squadra; attardata dal pareggio del primo turno, ma poi sempre vincente Shanghai.
Tra le prestazioni individuali solo Lei Tingjie può vantare un 4 su 4; notevole anche il 3,5 su 4 di Wei Yi.
Prossimo raggruppamento previsto a partire dal 7 maggio.
6 maggio 2019 - 21:31
Ingresso “di peso” per il quinto turno della CCL: Shanghai schiera pure Grischuk! Rimonta in vista…
7 maggio 2019 - 12:15
Nel quinto turno Chongqing Jiulongpo (da non confondere con l’altra che ha dominato il primo raggruppamento) mette in mostra tutte le sue potenzialità con due non titolati che battono dei GM, uno addirittura Over2700! Decisiva ai danni di Le Quang Liem 18…Dxb5!
https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/05-Le_Quang_Liem-Nie_Xinyang
L’altra squadra di Chongqing (Sports) perde, quindi avviene il sorpasso in classifica ad opera della favorita Shanghai, Grischuk non decisivo, qui decidono le donne.
8 maggio 2019 - 12:02
Nel sesto turno ancora una volta sono le fortissime ragazze di Shanghai a risolvere il confronto, stavolta contro Shandong. Tra i risultati individuali da segnalare la vittoria di Jakovenko su Li Chao, con la particolarità che quest’ultimo poco più di 24 ore fa si trovava in USA per le ProChess Finals!
9 maggio 2019 - 14:01
Nell’ultimo turno di questo raggruppamento, il settimo della competizione, Shanghai vince ancora, stavolta è Grischuk (foto) a mettersi in mostra, così come l’implacabile Ju Wenjun (6,5 su 7 finora per lei!).
In classifica generale conduce Shanghai con 13 su 14 punti-squadra, seguito a 12 da Chongqing Sports.
Prossimo raggruppamento dal 24 al 27 luglio con i turni dall’8 all’11.
9 maggio 2019 - 14:12
Il Grischuk “furioso”
https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/07-Grischuk_Alexander-Dai_Changren
24 luglio 2019 - 07:55
Si ricomincia dall’ottavo turno con confronti sulla carta promettenti: Wang Hao-Ding Liren e Wei Yi-Rapport.
24 luglio 2019 - 14:32
Rapport lascia il segno, batte Wei Yi e torna dopo anni Over2750 nel Live Rating. Da segnalare anche la vittoria del 21enne Xu Yi, 2524, su Jakovenko!
In classifica generale continua il duello tra Shanghai e Chongqing Sport, entrambe vincenti oggi.
25 luglio 2019 - 13:57
Tempi duri per Wei Yi, ancora sconfitto, certo per lui passare da Rapport a Ding Liren e come dire dalla padella alla brace! Curioso il finale, simmetrico, con una traversa di vantaggio per Ding https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/09-Ding_Liren-Wei_Yi
26 luglio 2019 - 18:31
Non perde un colpo Shanghai che con l’ulteriore rafforzamento di Maxim Matlakov (finora 3 su 3 in questo raggruppamento per lui e con avversari non proprio facili) stacca il resto del gruppo portandosi a 19/20 punti-squadra contro i 16 di Chongqing e i 14 di Hangzhou. Nell’undicesimo e ultimo gruppo però Matlakov se la vedrà con Wang Hao nell’unico confronto tra Over2700 della giornata.
27 luglio 2019 - 12:01
Concluso anche l’undicesimo e ultimo turno di questo raggruppamento della China League, massima serie. Il bilancio di questo week-end lungo è positivo soprattutto per i più forti giocatori cinesi: una boccata d’ossigeno per Ding Liren che torna sopra i 2800 e un 4/4 che fanno salire Yu Yangyi alla 16esima posizione nel Live Rating, con un luglio da incorniciare, nessuna sconfitta nelle 15 partite di alto livello giocate. Piuttosto male Wei Yi, 1 su 4. Tra gli “occidentali” ottimo i Russi Andreikin e Matlakov, per entrambi 3.5/4, particolarmente per Andreikin il quale può contare anche sul match positivo con Ding Liren per issarsi di nuovo al ventesimo posto in classifica mondiale, suo migliore risultato già raggiunto nel 2016 col medesimo Elo di oggi, 2743.
Quindi giro di boa superato (sono 22 i turni complessivi) si ricomincia dal 20 agosto con altri quattro turni.
19 agosto 2019 - 21:46
Il 12esimo turno, in programma da domattina, presenta a livello individuale un confronto notevole, Harikrishna (della squadra attualmente in vetta alla classifica, cioè Shanghai) contro Wei Yi. Non presenti in questa tornata Ding Liren (impegnato a Saint Louis) e Grischuk; della partita invece Yu Yangyi, Rapport, Andreikin e tanti altri forti giocatori. Yu Yangyi potrebbe approfittare di questa occasione per entrare nella Top10 mondiale per la prima volta in carriera.
20 agosto 2019 - 17:19
Harikrishna batte in maniera convincente Wei Yi, senza concedere possibilità. Molto combattuta e incerta invece la Li Chao-Anton Guijarro, con la vittoria di quest’ultimo che rovescia progressivamente la situazione creatasi sulla scacchiera, nella prima fase molto promettente per il Cinese
https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/12-Li_Chao_b-Anton_Guijarro_David
Yu Yangyi non perde l’occasione, batte Lu Shanglei e continua la sua scalata nel rating mondiale.
20 agosto 2019 - 17:21
Ma Wei Yi non doveva essere il nuovo fenomeno mondiale in grado di scalzare Carlsen? Sono 4 anni che è bloccato sui 2700 bassi.
20 agosto 2019 - 22:18
Be’ se uno a 15 anni passa i 2700, a qualche appassionato qualche idea balzana può anche venire. Dopo però inizia una fase in cui anche giocatori di grande talento rallentano se non addirittura si arenano. Basti pensare a diversi giocatori indiani arrivati sulla soglia dei 2700 e poi entrare addirittura in regressione. Sono convinto che Wei Yi abbia ancora le qualità per arrivare tra i primissimi al mondo, magari a tenere compagnia a Ding Liren e Yu Yangyi. Sul fatto di scalzare Carlsen poi non credo proprio, sono frasi fatte che si dicono in favore del talento emergente (adesso si potrebbe dire di Firouzja). In realtà l’unico fenomeno assoluto degli ultimi dieci anni è proprio lui, Magnus Carlsen.
21 agosto 2019 - 17:53
Nel 13esimo turno vince ancora Yu Yangyi ed ora è nella TopTen mondiale! Ma la notizia più imprevedibile è la sconfitta di Ju Wenjun! La Campionessa del Mondo ha solitamente un ruolino marcia clamoroso nella China League e spesso conclude l’intera stagione senza sconfitte, ma stavolta è accaduto contro Ren Xiaoyi, 2250. Così perlomeno afferma ChessResults, ma fintanto che non vediamo la partita non ci crediamo e la cosa non è così semplice: su ChessBomb nel momento in cui scrivo la registrazione è interrotta; su Chess24non si capisce nulla, Ju Wenjun è presentata col Bianco (dovrebbe avere avuto il Nero) e viene presentato il Bianco perdente, mentre la posizione sembra vinta…
22 agosto 2019 - 09:51
In questo raggruppamento ha fatto l’esordio nella China League il talento russo Andrey Esipenko. Schierato per Beijing, costituisce un notevole rinforzo a fianco di Li Chao e Yu Yangyi (il punto “debole” della squadra di Pechino sono le scacchiere femminili); finora non ha ottenuto grandi risultati, due patte contro giocatori meno quotati. Però non ha tradito la sua fama di giocatore molto solido.
22 agosto 2019 - 18:06
Esipenko oggi ha colto il punto pieno, bello il suo sacrificio di pedone per dare massima attività ai pezzi
https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/14-Lin_Yi-Esipenko_Andrey
Domani 15esimo e ultimo turno di questo raggruppamento con match di importanza determinante: Beijing vs. Shanghai, con leggera prevalenza per Pechino nelle tre scacchiere maschili e netta per Shanghai nelle due femminili.
23 agosto 2019 - 16:38
Beijing e Shanghai non si pestano i piedi, cinque patte molto moderatamente combattute. Tra gli incontri individuali di livello da registrare la vittoria molto lineare di Wang Hao su Naiditsch
https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/15-Wang_Hao-Naiditsch_Arkadij
Sempre ottimo Rapport che batte anche l’ostico Ma Qun, 2629 in una partita non certo corretta ma spettacolare
https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/15-Rapport_Richard-Ma_Qun
Chiuso questo raggruppamento con Shanghai saldamente in testa (25/30 punti-squadra contro i 22/30 di Chongqing Sports seconda classificata e i 18 punti delle terze), si riprende il 21 novembre con altri tre turni.
23 novembre 2019 - 14:26
Fa il pieno Grischuk (3 su 3) contro giocatori di secondo piano in questa tornata della CCL, il risultato (sommato a quello del GP Fide) gli permette di raggiungere il quinto posto nel LIVE Rating. Bene anche Wang Hao e Wei Yi, per entrambi 2.5/3. Ma non per tutti i SuperGM è stata gloria: per Andreikin due patte e una sconfitta contro giocatori nettamente meno quotati, – 15 nel LIVE Rating.
Per quanto riguarda la classifica più importante, cioè quella a squadre, Shanghai (la squadra di Grischuk) è sempre più sola in vetta, manca solo la matematica per l’assegnazione del titolo.
3 dicembre 2019 - 20:38
Ultima tornata per questa China League 2019, si giocano gli ultimi quattro turni dal 4 al 7 dicembre. Top Players impegnati Harikrishna, Andreikin, Yu Yangyi, Wang Hao, Wei Yi, Jakovenko, Dubov, Wang Yue, Malakhov, Ni Hua, Li Chao, Predke, tutti da Top100 mondiale. Pochi dubbi sulla conferma di Shanghai (nonostante la mancanza di Grischuk in questa fase), ma già al 19esimo turno il confronto con Hangzhou non si presenta senza insidie.
http://chess-results.com/tnr430449.aspx?lan=16&art=3&rd=19
4 dicembre 2019 - 17:16
Nel 19esimo turno il risultato più rilevante è la vittoria di Wei Yi con i Neri contro Daniil Dubov. Per quanto riguarda la competizione a squadre, Shanghai supera anche Hangzhou (donne decisive, come di frequente nella China League) ed è a un solo punto-squadra dalla vittoria matematica della competizione. Ma non può ancora cantare vittoria: nel ventesimo turno infatti Shanghai deve affrontare Chongqing, la squadra di Andreikin, Tan Zhongyi, Lei Tingjie, non proprio una passeggiata.
7 dicembre 2019 - 16:23
Nel 20esimo turno Shanghai rimedia una sonora sconfitta da Chongqing, decisiva la sconfitta che Harikrishna subisce da Zeng Chongsheng, 2552. Shanghai quindi non rischia nel 21esimo e nel 22 turno (tutte patte!), aggiudicandosi la Chinal League 2019. Difficile determinare il miglior giocatore del torneo, visto che alcuni Top Players (Ding Liren, Grischuk, Rapport) hanno avuto performances molto alte, ma hanno anche giocato poche partite. Invece Wang Hao e Yu Yangyi hanno giocato tutte e ventidue le partite in programma, con performances superiori ai 2750. Sulle scacchiere femminili stavolta non ha dominato Ju Wenjun, ma Lei Tingjie che ha chiuso con un notevole 17 su 22.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FantaOlimpiadi a squadre!
Nickname: farsee Squadra:...
FantaOlimpiadi a squadre!
Squadra Crazy Sea 1. Fedoseev...
FantaOlimpiadi a squadre!
Dragonflow Team 1) Carlsen...
FantaOlimpiadi a squadre!
SISSA LEONFORTE 1- GUKESH D....
FantaOlimpiadi a squadre!
CONFERMO 14969!
FantaOlimpiadi a squadre!
TOTALE 14997 OK
FantaOlimpiadi a squadre!
TOTALE 14884 OK
FantaOlimpiadi a squadre!
TOTALE 14968 OK
FantaOlimpiadi a squadre!
Squadra Alghero (SS) è Salem,...
FantaOlimpiadi a squadre!
LARACROFT Erigaisi...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...
Il Campionato Francese Assoluto si disputa con la formula KO e la...
Si è disputata il 19 luglio a Silandro...
È in programma dal 17 al 23 giugno 2024 la...