Campionato Russo a squadre 2023
Si svolge dal primo al 10 maggio a Sochi la 30ª edizione del Campionato Russo a Squadre. Dieci le squadre partecipanti, con Mosca a monopolizzare quasi la manifestazione, cinque infatti le squadre moscovite.
Le squadre più competitive
KPRF Mosca, con Grischuk e Dubov, Elo medio 2647
Circolo di Mosca, con Najer e Inarkiev, Elo medio 2624
Regione di Mosca, con Karjakin e Sjugirov, Elo medio 2617
Sergey Karjakin: rientro nelle competizioni di alto livello per l’ex-sfidante al Titolo Mondiale; sospeso nel marzo 2022 per 6 mesi dalla FIDE per le sue dichiarazioni sulla guerra tra Russia e Ucraina, viene anche escluso dal Torneo dei Candidati. Il Tata Steel Masters 2022 (dove giunse terzo dietro Carlsen e Mamedyarov) è rimasto il suo ultimo torneo, almeno finora. Schierato in Regione di Mosca
Alexander Grischuk (foto Eteri Kublashvili): per lui nessun torneo a cadenza classica negli ultimi dieci mesi, solo qualche apparizione in tornei Rapid e Blitz. Schierato in KPRF Mosca
Vladislav Artemiev (foto Lennart Ootes): tornei classici solo interni alla Russia, con una partecipazione non brillante alla SuperFinale (imbattuto, ma con 10 patte su 11 partite!). Schierato nel team Repubblica di Tatarstan
Daniil Dubov (foto Niki Riga): vittorioso alla SuperFinale Russa del 2022, recentemente è stato tra i commentatori ufficiali del Mondiale tra Nepo e Ding. Schierato in KPRF Mosca
Altri giocatori molto quotati sono naturalmente presenti, come Malakhov e Dreev in KPRF Mosca, Ryazantsev e Ivan Popov in Circolo di Mosca. Presenti anche tre giocatrici: Goryachkina in Regione di Mosca, Shuvalova e Badelka in Scuola Scacchi Mosca.
Regolamento e calendario
Nove i turni di gioco di un girone all’italiana con partite di sola andata. I matches si disputano su sei scacchiere con cadenza di gioco 90’+30’+30″. Inizio delle partite previsto alle ore 15:00, le 14:00 in Italia.
Nel 2022 si impose la Scacchistica Moscovita che precedette San Pietroburgo.
In contemporanea, come di consueto, anche la 24ª edizione del Campionato Russo a squadre femminile, che invece si disputa su quattro scacchiere. Circolo di Mosca, detentore del trofeo 2021 e 2022, è ancora favorito grazie alla presenza di Valentina Gunina, Top Player tra le giocatrici; cercherà di opporsi un’altra squadra di Mosca che può schierare Natalia Pogonina.
In programma anche la Major League, competizione a squadre che permette ai migliori teams l’accesso alla Premier League nell’anno successivo.
La competizione si svolge presso il Grand Hotel Zhemchuzhina (nell’immagine di apertura).
2 maggio 2023 - 09:30
Nel primo turno risultati in linea con le aspettative. Karjakin non risulta schierato neppure nel secondo turno.
5 maggio 2023 - 12:01
Nel quarto turno la squadra di Karjakin, Regione di Mosca, perde, ma nel quinto turno Sergey non viene ancora schierato. A questo punto le voci sul suo rientro nell’attività agonistica dovrebbero essere considerate ormai smentite.
Dopo il quarto turno rimane solo “KPRF Mosca” a punteggio (di squadra) pieno; il team di Grischuk e Dubov nel quinto turno affronta un’abbordabilissima “MM Botvinnik Mosca”.
7 maggio 2023 - 17:27
Esordio di Karjakin nelle fila di Regione di Mosca, impegno di livello contro Artemiev.
7 maggio 2023 - 18:49
Svarione non da poco di Artemiev che lascia praticamente un pedone in presa (non si può riprendere pena una pesante minaccia di matto); finale di AA contrari con un pedone in meno e la maggioranza di pedoni sul lato di Donna dovrebbe risultare decisiva.
https://chess24.com/it/watch/live-tournaments/russian-team-championship-premier-league-2023/6/1/1
7 maggio 2023 - 22:44
Pregevole la chiusa di Karjakin, con un Ah3 che avrebbe dovuto far capire all’avversario che era arrivata l’ora di abbandonare.
8 maggio 2023 - 14:35
Nel settimo turno i giochi non sono ancora fatti, la contesa è tra tre squadre moscovite: la squadra di Grischuk (KPRF), la squadra di Karjakin (in campo anche oggi per Regione di Mosca) e la squadra di Najer e Inarkiev (Circolo di Mosca). Queste ultime due formazioni si scontrano oggi tra di loro, mentre KPRF ha un turno molto più agevole contro il Novosibirsk del giovanissimo Murzin.
8 maggio 2023 - 19:01
Regione di Mosca perde di misura e può dare l’addio al successo finale, vince infatti nettamente la squadra di Grischuk.
9 maggio 2023 - 16:45
Fallito il tentativo di rimonta, Karjakin non gioca nell’ottavo turno, ormai è una questione tra KPRF Mosca e Circolo di Mosca.
9 maggio 2023 - 18:05
Tracce di Firouza contro Deac.
El Sarto esce in vantaggio di tempo dall’apertura e decide di attaccare l’orologio dell’avversario.
Deac è costretto a giocare dieci mosse con l’incremento e, pur vicino al traguardo della quarantesima, crolla infine di schianto.
L’iranian francese si rimette quindi in par.
9 maggio 2023 - 19:35
Sono contento per Alireza, anche se sinceramente non so che cosa augurargli per il meglio
9 maggio 2023 - 19:35
Perfetto, tutti e due abbiamo postato nel posto sbagliato 😀
9 maggio 2023 - 20:20
KPRF Mosca, con Grischuk e Dubov, è la squadra del Partito Comunista della Federazione Russa e, differentemente dalle altre squadre, che hanno solo le lettere della squadra, ha la bandiera rossa del partito a fianco della prima scacchiera.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FantaMondiale 2024
Partita 14 Ding Gukesh X Gioco...
FantaMondiale 2024
Partita 14 Ding-Gukesh...
FantaMondiale 2024
Quattordicesima partita: gioco...
FantaMondiale 2024
Partita 14 Ding – Gukesh ½ -...
FantaMondiale 2024
Turno decimoterzo: la decisione di...
FantaMondiale 2024
Partita...
Qatar Masters Open 2024
Non solo nello stesso giorno,...
FantaMondiale 2024
Partita 14 Ding – Gukesh...
Qatar Masters Open 2024
Diciamo che ci saranno nello...
FantaMondiale 2024
Partita 14 Apertura...
A 23 giorni e otto Eventi dal termine la corsa al primo...
Il Grande Maestro Pier Luigi Basso ed il...
Tra il 29 ottobre e il...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...