Scacchierando.it

Hans Niemann against the World

Niemann domina a “3/3”: +22 Elo (2733) e N.17 al Mondo; Vs Giri 24-18; Vs Vitiugov 27½-14½; Vs Bacrot 28½-13½

Hans Niemann ha indubbiamente una capacità di riuscire a far parlare di sé che non smette di stupire. Abbiamo fatto appena in tempo a digerire l’idea del “Torneo da 4 milioni di dollari con buy-in da 1 milione” (non se farà niente, si può confermare: ma è riuscito in ogni caso a “muovere” giocatori di puntissima quali Caruana, Nepo e Abdusattorov e a far parecchio discutere appassionati quali noialtri) che si è subito lanciato in una nuova impresa.

Relativamente “meno anormale”, ma quando viene presentata come Hans Niemann against the World è chiaro che qualcosa bolle in pentola: se lo statunitense ci ha sempre abituato a vederlo giocare molto spesso (è in campo mentre scrivo ai Mondiali R&B per Club e il 7, quindi in contemporanea alla 1ª tappa di questo evento!, dovrebbe giocare contro So nello Speed Chess), qui ha deciso di alzare l’asticella: Hans Niemann passerà infatti  un agosto rovente ininterrottamente in Tour per l’Europa (a titolo di informazione: si presenta con nella lista di questo mese l’Elo personale Classical più alto di sempre), pronto ad affrontare “a tutte le cadenze” un “non male” pacchetto di avversari dal Vecchio Continente in una serie di match individuali:

Partecipanti

Maria Emelianova

Hans Niemann (std 2711, rapid 2598, blitz 2611 , N.6 USA)

WCC2019_GiriVitiugov_2019_Praga mastersbacrot

Giri (2746, N.1 NED)            Vitiugov (2678, N.1 ENG)        Bacrot (2677, N.3 FRA)

Tra tutti e tre, ossi ben duri da affrontare, in sequenza e in soli 17 giorni complessivi!

E poteva non bastare, per il nostro:

Nihal_Sarin_photo Lennart Ootes

?

Nihal Sarin era infatti incluso nell’elenco iniziale (sfida prevista a Sharjah, Emirati Arabi), non vedo però conferma sul Sito Ufficiale: come sempre in questi casi, cerco di tenervi aggiornati.

Formato & Montepremi

Come detto, “si gioca a tutto”. Nel dettaglio, ogni sfida sarà composta da:

  • 12 Blitz (3+2)
  • 6 Classical  (90+30)
  • 6 Rapid (15+10)

In quanto al sistema di punteggio: vittorie nelle Classical 3 punti (massimo 18 punti per la sezione), nelle Rapid 2 (massimo 12), nelle Blitz 1 (massimo 12), vince il primo a superare i 21 punti (saranno in ogni caso giocate tutte le partite)

Il montepremi complessivo viene dato a 100.000 $: 50.000 per il match di Utrecht contro Giri (35.000 al vincitore), 20.000 per quello di Londra contro Vitiugov (13.000 al vincitore) e quindi 30.000 per quello di Parigi contro Bacrot (18.000 al vincitore)

Calendario

Con 17 giorni a disposizione per tutto, chiaramente il tempo è poco e si giocherà parecchio! Non si vedono spesso i SuperGm “trottare a doppi turni”…

(Vs Giri)

  • 7 agosto dalle ore 15: Blitz
  • 8-9-10 agosto alle ore 10 e alle ore 15: Classical
  • 11 agosto dalle ore 11: Rapid

WCC2019_Giri

Anish Giri
std 2746, rapid 2668, blitz 2686

Secondo Chessgames:

Classical games: Anish Giri beat Hans Niemann 1 to 0.

Only rapid/exhibition games: Anish Giri beat Hans Niemann 6 to 1, with 1 draw.

Niemann Giri WC blitz 23

Ultimo loro incontro Blitz (0-1)

(Vs Vitiugov)

14-15-16 agosto: alle ore 10 e alle ore 16: Classical

17 agosto: Rapid: dalle ore 19

18 agosto: Blitz: dalle ore 19

Vitiugov_2019_Praga masters

Nikita Vitiugov

std 2678, rapid 2596, blitz 2649

Secondo Chessgames:

Classical games: Hans Niemann tied Nikita Vitiugov 0 to 0, with 2 draws.

(Vs Bacrot)

20-21-22 agosto: alle ore 10 e alle ore 16: Classical

23 agosto: Rapid: dalle ore 18

24 agosto: Blitz: dalle ore 18

Etienne Bacrot
std 2677, rapid 2652, blitz 2631
Secondo Chessgames:
 si stringeranno la mano davanti alla scacchiera qui per la prima volta

In chiusura

È un “reality show di un mese”? È Hans “purché se ne parli” Niemann, come al solito? È un ragazzo di 21 anni che cerca come può di dimostrare quanto realmente vale dopo essere finito in mezzo a una bufera incredibile unicamente per aver “osato” nientemeno battere Sua Altezza Carlsen? Avrete la vostra opinione. Il sottoscritto confessa di essere abbastanza curioso: i tre (4?) avversari hanno tutti “solida reputazione” e il tour de force necessario per affrontarli uno in fila all’altro merita quantomeno rispetto e può suscitare quantomeno curiosità da “come sta andando?”. E poi ci sono “i piccoli dettagli che piacciono a quelli come me”: vengo informato che Niemann ha studiato tre anni alle elementari di Utrecht e che è stato membro di un circolo locale: 21 anni è un po’ presto per fare “turismo della memoria”, ma deve essere bello tornare dai vecchi compagni e presentarsi SuperGM 🙂 In quanto a noi, abbiamo tutti i formati che vogliamo e, da buoni europei, abbiamo motivi per controllare come si comporteranno i nostri colleghi di continente contro questo Yankee 😉

Sito Ufficiale (quello di Hans Niemann, lì prevista la diretta ufficiale)

26 Commenti a “Hans Niemann against the World”

  1. Megalovic
    10 agosto 2024 - 08:55

    Niemann con le due vittorie consecutive sale al 24° posto nel Live Rating con 2718! La Top-20 dista solo 5 punti..

  2. Ale
    22 agosto 2024 - 19:25

    Come al solito (tre su tre), patta con i neri e vittoria con i bianchi per Niemann.

    La patta nella prima gli rende vittoria di sezione con un turno di anticipo, mentre la vittoria nella seconda vale il 4,5-1,5 (“punteggio normale”) finale che vale un complessivo nelle 18 Classical del tour di +6 =11 -1 (!) che a sua volta vale una variazione di +22 per un totale di 8 posizioni guadagnate, 2733 e N.19 al mondo (scavalcando Aronian e Maghsoodloo, raggiungendo Mame e rimanendo a -0,4 da Giri). “Non male”!

    Nel dettaglio di oggi, vale la pena rivedere entrambe: nella prima Bacrot ha avuto a disposizione un bel colpo, pregasi andare dopo 22…Rg6 (non impossibile, ma direi umano mancarlo), mentre la seconda vale la visione completa: gran bella “tatticata” con sacrificio di Donna statunitense e Re entrambi nudi, 28 intense mosse per la vittoria di Niemann.

    Domani 23 agosto dalle 18 le Rapid.

    PS: ho smesso di cercare di stare dietro alle differenze di punteggio che vedo in giro e vi copio-incollo chess-results:

    The score is:
    Hans Niemann: 3 draws + 3 wins = 13,5
    Etienne Bacrot: 3 draws + 3 losses = 4,5

    Come dividere 4,5 (punti di Bacrot) per 3 (le sue patte) e quindi quanto valga una patta mi sfugge (funziona con 1 per la patta, ½ per la sconfitta, ok, ma di punti per le sconfitte non mi pare se ne fosse scritto), chess.com riporta 12-3.

    (Score blitz: Hans Niemann – Anish Giri 7,5-4,5
    Score classical: Hans Niemann – Anish Giri 10,5-7,5
    Score rapid: Hans Niemann – Anish Giri 6-6
    Total score: Hans Niemann – Anish Giri 24-18

    Classical: Hans Niemann 10,5 – Nikita Vitiugov 7,5
    Rapid: Hans Niemann 8 – Nikita Vitiugov 4
    Blitz: Hans Niemann 9 – Nikita Vitiugov 3
    Total score: 27,5-14,5)

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.