Scacchierando.it
ANCC_evidenza

Asian Nations Cup 2018

Dominano nell’Open Iran Green, nel Femminile la Cina. Miglior giocatore Alireza Firouzja

Anche quest’anno si ripropone il duello tra India e Cina nel Campionato Asiatico a squadre. Entrambe le formazioni non sono in “versione olimpica” (cioé non schierano la migliore formazione possibile, anche se talvolta questo non si verifica neppure alle Olimpiadi, vedi le assenze di Anand), però sono molto competitive, più l’India che la Cina. Solo un’altra formazione ha la qualità per approfittare di un particolare stato di forma e aggiudicarsi la competizione, si tratta della più forte delle formazioni locali, cioé Iran Green. Per altri tre-quattro teams l’obbiettivo è il podio. Si gioca a Hamedan, Iran, dal 27 luglio al 3 agosto.

Le formazioni in campo in ordine di media-Elo

teams open

La Top 20 dei giocatori partecipanti

partecipanti

GM_B_Adhiban

Adhiban B., India

Lu_Shanglei_jpg_2

Lu Shanglei, Cina

maghsoodloo

Parham Maghsoodloo, Iran Green

E’ prevista anche la competizione femminile, questi i teams partecipanti:

teams femm

La TopTen delle partecipanti:

partecipanti femm

 

Regolamento

Ogni squadra è formata da quattro titolari e una riserva. Previsti sette turni di gioco, con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.

Calendario

calendario

Un po’ di storia

Il Campionato continentale asiatico a squadre si disputa ogni due anni. Nell’Assoluto durante il Terzo Millennio ha vinto quattro volte la Cina (e quattro volte seconda l’India) e tre l’India (due quando non ha partecipato la Cina). Nel Femminile cinque vittorie della Cina, ma nelle due edizioni in cui le Cinesi erano assenti si è imposto il Vietnam sull’India. Nell’ultima edizione, quella del 2016, vinse nell’Assoluto l’India davanti alla Cina e al Kazakistan; nel Femminile si impose la Cina davanti a Uzbekistan e Kazakistan.

header

Accoppiamenti, risultati e classifiche

9 Commenti a “Asian Nations Cup 2018”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.