6 mesi di squalifica per Karjakin!
Notizia di ora [21/3] mentre scrivo: la commissione etica e disciplinare della FIDE si è pronunciata sul caso Karjakin seguito alle sue dichiarazioni sulla situazione russo-ucraina dandogli 6 mesi di stop per violazione dell’articolo 2.2.10 (“cases of occurrences which cause the game of chess, FIDE or its federations to appear in an unjustifiable unfavorable light and in this way damage its reputation“, eventi che facciano apparire il gioco degli scacchi, la FIDE o le sue federazioni in una luce ingiustificatamente sfavorevole e che in tal modo ne ledano la reputazione).
Date alla mano questo significa per lui, oltre al resto, niente Candidati.
(da chess24)
Se (come accennato in sottotitolo potrà ricorrere in appello entro 21 giorni) la porta si chiude per lui, si apre per Ding Liren: è il sostituto per rating, però dovrebbe trovare il modo di giocare, in fretta, 26 partite, ci viene detto: 30 ne servono tra giugno 2021 e maggio 2022 per rientrare nell’articolo 2.3:
- 2.3 If any replacement is needed, the highest-rated player in the FIDE May 2022 standard rating list shall be invited, provided he/she has at least 30 standard games rated in the FIDE rating lists from June 2021 to May 2022.
- Se necessaria una sostituzione, sarà invitato il giocatore con il punteggio più alto nella lista standard FIDE di maggio 2022, a condizione che abbia almeno 30 partite standard classificate nelle liste FIDE da giugno 2021 a maggio 2022.
E il giocatore cinese, al momento, sta a 4.
Non possiamo che attendere.
Sergei Shipov, anch’egli passato per la medesima commissione per gli stessi motivi, se l’è cavata senza sanzioni in quanto le sue dichiarazioni sono state valutate meno provocatorie e, in quanto meno noto, raggiungendo meno persone hanno meno danneggiato l’immagine della FIDE.
EDIT 23/3: Nei commenti all’articolo le dichiarazioni di Karjakin sul creare una Federazione alternativa.
21 marzo 2022 - 14:55
Dopo Ding Liren, i giocatori con il rating più alto non ancora qualificati ai Candidati sono Aronian, So e Mamedyarov, molto distanti da Ding ma vicini tra di loro, e tutti e 3 presenti all’ultimo Grand Prix che inizia domani.
Poiché non credo che saranno impegnati dopo il GP in altri eventi che si concludano entro il 30 aprile, è probabile che già alla fine di questo torneo sapremo chi sarà l’ottavo qualificato (se si trova il modo di far disputare a Ding 26 partite, dovrà iniziarle il più presto possibile).
21 marzo 2022 - 14:59
A Ding Liren un posticino nei Candidati spetterebbe di diritto (se se dà ‘na mossa e gioca ‘sto numero minimo di partite, beninteso).
21 marzo 2022 - 15:02
Visto che la squalifica di Karjakin era data per molto probabile, mi stupisco che la federazione cinese sia rimasta finora immobile.
21 marzo 2022 - 16:06
Reazione dell’interessato: ***via google traduttore***
Una decisione attesa, ma non meno vergognosa, della FIDE. Sono stati calpestati tutti i criteri di selezione normalmente applicati nello sport, è stato calpestato il principio fondamentale che lo sport non si mescola alla politica.
Ho superato la selezione più difficile, dalla Coppa del Mondo al Torneo dei Candidati. Vincere mi porterebbe al match del campionato del mondo. Purtroppo, la FIDE non ha disonorato me, ma se stessa. E ora possiamo essere tutti convinti che gli ufficiali sportivi internazionali, che negli ultimi anni hanno messo al bando gli olimpionici russi con o senza giusta causa, siano arrivati agli scacchi, che sono sempre stati lontani da questa illegalità.
E, soprattutto. Prima di tutto, sono un patriota del mio paese e, solo in secondo luogo, un atleta. Se i miei pensieri tornassero alla situazione in cui ho sostenuto il presidente della Russia, il popolo e l’esercito, allora avrei fatto esattamente lo stesso. Non rimpiango nulla.
Grazie mille ai miei fan, dai quali ricevo supporto da tutto il mondo! La vita metterà sicuramente tutto al suo posto.
21 marzo 2022 - 16:11
Alla TASS, da chess24 che ha nel mentre aggiornato l’articolo che ho linkato, ha aggiunto (sempre ***via google traduttore***)
“Non vedo il senso di presentare l’appello: qualsiasi tribunale si schiererà dalla parte dell’Europa. E la FIDE è un’organizzazione sportiva internazionale che fa come tutti gli altri. E per qualche coincidenza, un russo la sta ancora guidando. Penso che non durerà a lungo”.
Ho capito che c’era un tale pericolo [di squalifica], ma credo di essere prima di tutto cittadino e patriota del mio paese, e lo dico senza vantarmi. Se una situazione del genere si ripresentasse, non starei in silenzio a macerarmi, ma scriverei di nuovo una lettera del genere. Non mi pento minimamente di quello che ho fatto. Scegliendo tra sostenere il mio Paese e partecipare al Torneo dei Candidati, sceglierei sempre il primo”
21 marzo 2022 - 16:35
Karjakin squalificato, Šipov no. Però Šipov lavora(va?) per la FIDE come commentatore ufficiale in lingua russa. Mi è difficile vedere una ragione diversa dal “placare l’opinione pubblica occidentale, nella speranza che si accontenti e non chieda anche la testa di Dvorkovič”.
Personalmente spero che si torni a parlare di scacchi. I processi alle opinioni rischiano di diventare pericolosi. Di situazioni di conflitto ce ne sono tante nel mondo, di fatto la FIDE rischia di dover sempre prendere posizione. Ad esempio c’è il conflitto in Nagorno Karabakh tra Armenia e Azerbaigian, con Aronian che dichiarava che l’Armenia era sotto attacco, Radjabov che accusava gli armeni di essere terroristi che sparano sui civili e Mamedyarov che pubblicamente diceva di sfruttare il suo essere un famoso scacchista per spiegare la sua opinione (e i ricordi di famiglia legati a quei luoghi) a un vasto pubblico. (Una bella sintesi qui: https://hyetert.org/2020/10/19/levon-aronian-i-havent-slept-since-war-started/)
I conflitti hanno sempre (almeno!) due lati, secondo me la FIDE deve restare il più neutrale possibile, visto che la gestione dei conflitti internazionali non rientra nei suoi compiti.
21 marzo 2022 - 22:10
Lorenz scusa ma hai scritto cose che non condivido per nulla. La Fide è neutrale, è Kariakin che non lo è stato sfruttando la sua visibilità per fare propaganda militare inneggiante la guerra(nella sentenza è spiegato molto bene) . Una cosa molto grave, riflettici. Saluti
21 marzo 2022 - 18:19
Karjakin non vede motivo per appellarsi: la pensa diversamente Andrey Filatov, Presidente della Federazione russa, che ha dichiarato che l’appello sarà presentato “prossimamente”
RUCHESS (in italiano, via google traduttore)
21 marzo 2022 - 18:51
Immagino che il regolamento lo preveda, ma non dovrebbe essere ripescato Fedoseev, essendo quarto (il terzo è Carlsen) della world cup?
21 marzo 2022 - 19:20
Come riportato, da regolamento:
2.3 If any replacement is needed, the highest-rated player in the FIDE May 2022 standard rating list shall be invited, provided he/she has at least 30 standard games rated in the FIDE rating lists from June 2021 to May 2022.
Se necessaria una sostituzione, sarà invitato il giocatore con il punteggio più alto nella lista standard FIDE di maggio 2022, a condizione che abbia almeno 30 partite standard classificate nelle liste FIDE da giugno 2021 a maggio 2022.
QUI il regolamento (in inglese).
21 marzo 2022 - 19:19
L’account twitter ufficiale della FIDE sta retwittando i giornali che stanno battendo la notizia.
Ce ne sono da tutto il mondo, spesso siti non sportivi.
21 marzo 2022 - 19:24
La rassegna stampa è più che discreta: Le Monde e Frankfurter Allgemeine si segnalano tra i generalisti.
QUI su twitter
21 marzo 2022 - 19:23
Anche la stampa italiana comincia a riportare la notizia. I siti/giornali più grossi dovrebbero essere, per adesso:
ANSA: https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/03/21/ucraina-federazione-scacchi-sospende-gran-maestro-russo_2564da30-f523-4abc-b2f5-9ac212ba908d.html
Il Fatto Quotidiano: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/21/guerra-russia-ucraina-la-federazione-internazionale-di-scacchi-sospende-il-gran-maestro-russo-sergey-karjakin/6532750/
Il Giorno: https://www.ilgiorno.it/mondo/guerra-ucraina-sergel-kariakin-scacchi-sospeso-1.7487818
22 marzo 2022 - 15:35
Che famo, a Ding Lì? Le giocamo ‘ste partite pe’ annà ai Candidati o aspettamo che passi la banda?
22 marzo 2022 - 15:46
Ding Liren manda “messaggi in bottiglia”:
Sembra un 30…
22 marzo 2022 - 16:06
Criptico e inquietante, oserei dire. 😀
Peraltro se ha intenzione di giocare le 26 partite vuol dire che i misteriosi problemi che lo hanno tenuto lontano dall’Europa in questi mesi verosimilmente saranno risolti in tempo utile per i Candidati, e questa sarebbe un’ottima notizia!
22 marzo 2022 - 16:07
Urge tener d’occhio l’util sito https://2700chess.com/, che riporta non solo le classifiche ELO, ma anche i tornei venturi e i rispettivi partecipanti. Al momento non trovi Ding Liren fra questi ultimi, benché in graduatoria sia tra i primi.
22 marzo 2022 - 16:59
Appello depositato, da parte della Federazione, ci informa chessru
QUI (in italiano via google traduttore)
E QUI un minimo approfondimento (sempre chessru, sempre “in italiano”)
22 marzo 2022 - 17:52
Per come lo leggo io l’appello non è ancora depositato, infatti la dichiarazione di Filatov che citano è quella che avevi pubblicato ieri dal sito della Federazione.
D’altronde hanno 21 giorni di tempo…
22 marzo 2022 - 18:05
“Chiediamo alla FIDE di riconsiderare questa decisione” e “La Federazione Scacchistica Russa fa appello alla decisione della FIDE di sospendere Sergey Karyakin per sei mesi” mi sembravano chiari, al doveroso netto che stiamo parlando di traduzioni di Google.
Poi, presumo che, formalmente, “depositato” non è forse la parola giusta: ci diranno.
22 marzo 2022 - 18:18
Sì, è quello che volevo dire: la federazione farà sicuramente ricorso (lo dice Filatov…) però non è al momento presentato.
Poi magari c’è qualcuno in sala che sa il russo che ci fa il favore di tradurci l’articolo senza passare da Google Traduttore. 🙂
22 marzo 2022 - 18:53
Credo che Lorenz abbia ragione. Non so abbastanza bene il russo, ma il mio dizionario traduce il verbo dell’articolo (prizyvaem) come “esortiamo”. Un appello quindi nel senso generico del termine, non in quello legale.
22 marzo 2022 - 19:00
Ah, però il verbo dell’altro articolo (obzhaluet) è invece davvero quello di un appello davanti a una corte. Vedremo…
22 marzo 2022 - 19:28
“Dichiarazione di Andrej Filatov, presidente della FSR (Federazione scacchistica russa):
La Federazione scacchistica russa esaminerà dal punto di vista etico e disciplinare la decisione della Commissione FIDE nei confronti di Sergej Kariakin e Sergej Shipov.
“Presenteremo a breve un ricorso avverso la decisione di squalificare Sergej Karjakin per sei mesi. La FSR è contraria alla discriminazione di atleti in base a qualsivoglia criterio e si batterà per i loro diritti. Ci rivolgiamo al presidente della FIDE Arkadij Dvorkovich con la richiesta di occuparsi personalmente della questione.”
22 marzo 2022 - 21:55
E vediamo pure l’approfondimento:
“Il Cremlino invita la FIDE a rivedere la decisione con cui ha squalificato Karjakin
Il giorno dopo la decisione della FIDE di inibire Sergej Karjakin dall’attività scacchistica per sei mesi, privandolo in tal modo del diritto di partecipare al torneo dei Candidati, è arrivato il commento del portavoce di Putin Dmitrij Peskov:
“Ce ne rammarichiamo. Invitiamo la FIDE a rivedere questa decisione e a restare in ogni caso fuori della politica, confermando in tal modo il suo prestigio internazionale”.
“Ovviamente il principio in base a cui lo sport, scacchi compresi, deve stare fuori dalla politica, è la costante principale della nostra mentalità. Inoltre, quando si verificano eventi di questo genere, tutti i cittadini della Federazione Russa hanno e devono avere il diritto di esprimere la propria posizione. Nessuno può privarli di questo diritto, che non può causare in nessun modo una reazione politica da parte della FIDE” ha dichiarato il portavoce del Cremlino secondo quanto riportato da Interfax”.
22 marzo 2022 - 17:58
Ma dovranno essere 26 partite con certi criteri (numero avversari, paesi di origine degli stessi, media elo ecc…) o si potrà fare qualche match farlocco con avversari cinesi “accomodanti”?
23 marzo 2022 - 09:12
Se ho capito bene, le 4 partite già disputate da Ding Liren erano quelle del match contro Lu Shanglei (22-25 novembre):
https://chess24.com/it/watch/live-tournaments/ding-liren-lu-shanglei-2021
Quindi si potrebbe proseguire sulla stessa strada per fargli recuperare il terreno perduto. Se l’han fatto a novembre affinché potesse recuperare qualche puntarello ELO, a maggior ragione dovrebbero organizzargli un paio di match per consentirgli di andare ai Candidati.
23 marzo 2022 - 15:51
Sergey Karjakin sembra pronto alla scissione:
QUI l’originale russo su Telegram, la solita ***traduzione di google***
“Pronto a trovare soldi.” Sergey Karjakin intende creare un’alternativa alla FIDE e chiama tutti i presenti
“Ho preso la ferma decisione di fare del mio meglio, insieme alle persone che la pensano allo stesso modo, per creare una nuova organizzazione come alternativa alla FIDE”, ha detto Sergey Karyakin in onda alla radio Sputnik, che occupava la frequenza FM su cui stava trasmettendo la stazione radio illegale Ekho Moskvy.
Secondo il gran maestro, non rinuncerà all’idea, “anche se si scusano e mi riportano al Torneo dei Candidati”.
“Sento il sostegno della gente. Si sente un numero enorme di voci:” Spingere questo argomento con la nuova federazione. “Quindi spingerò”.
“Bisogna ammettere che [che ha creato la Professional Chess Association alternativa alla FIDE nel 1993] Kasparov ha tenuto tornei con premi elevati. Il problema era che ha trovato sponsor una tantum e poi, per sua natura, ha litigato con loro”, Karjakin dice parallelismi con il passato relativamente recente – Agiremo in modo più intelligente – creeremo una squadra professionale e buona, lavoreremo con sponsor permanenti. Tutto ciò che di buono fa la FIDE – il campionato del mondo, lo svolgimento di tornei – trasferiremo tutto questo alla nostra organizzazione, con un montepremi più alto. E aspetteremo tutti i giocatori di scacchi che lo vorranno”.
Tuttavia, si afferma:
“Forse non funzionerà, perché l’idea è molto ambiziosa. Abbiamo bisogno di più di un milione di dollari. Ma sono pronto a trovare soldi, organizzare tornei, sono pronto a guidare questa federazione (in opzione), io può trasferire la regola ad altre persone. Per me è importante che ci sia una FIDE alternativa”.
23 marzo 2022 - 15:53
Ahia, ci risiamo con le scissioni e i doppi circuiti… Per fortuna, stavolta, il Kasparov di turno sta dall’altra parte.
23 marzo 2022 - 16:43
Karjakin come Totò: “C’è chi può e chi non può: io può”
23 marzo 2022 - 21:43
Karjakin sarebbe stato più intelligente se avesse proposto a Putin di risolvere la questione Ucraina sfidando quest’ultima a scacchi con un match di X partite, con una squadra composta da N giocatori, anziché usando le bombe e i carri armati.
Ma Zelenski avrebbe accettato?
24 marzo 2022 - 10:09
Che dici, Ding Liren jaa fa o nun jaa fa?
https://twitter.com/sinotahl/status/1506878079284641792
24 marzo 2022 - 12:34
giarda caso i cinesi si sono subito prodigati a organizzare dal nulla dei “Tornei interni di qualificazione”… jaa fà, per dirla come kraus 🙂
26 marzo 2022 - 12:46
Su Ding Liren:
https://www.theguardian.com/sport/2022/mar/25/chess-china-ding-liren-could-make-unlikely-late-bid-for-candidates-place-magnus-carlsen
In particolare, questi passaggi:
“Then on Thursday a tweet appeared: “Chinese Chess Association will start a series of qualifying tournaments at end of this month for the 19th Asian Games. All top players are required to play, including Ding Liren [plus seven named others] …” The Games are to be held in Hangzhou, China, in September.
This announcement may be coincidental with Ding’s Madrid problem. The Asian Games has only included chess twice previously, in 2006 and 2010, so China, the current open and women’s Olympiad champions, will expect to succeed on home ground with its strongest team and will also be conscious of the growing threat from India’s teenage stars.
Even if next month’s official Games qualifier has many fewer than the required 26 games, there is the option for Ding to arrange other Fide-rated matches there against conveniently available opponents. It would be a tiring schedule and Ding may lose some Fide points, but he has a useful cushion against any accidents that could risk others overtaking him.”
27 marzo 2022 - 19:18
27 marzo 2022 - 20:47
in tutto questo ci vedo ben poco del noto “gens una sumus”
27 marzo 2022 - 21:58
Ding è stato danneggiato dalla questione del visto assente che gli ha impedito di partecipare al Fide Gran Prix. Anche se non ho capito di chi sia stata la responsabilità.
6 maggio 2022 - 18:39
L’appello di Karjakin è stato respinto: https://fide.com/news/1736
6 maggio 2022 - 18:46
Il russo può ancora appellarsi, ci dice il link fornito da Lorenz, alla Court of Arbitration for Sport entro 21 giorni.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Champions Chess Tour: Chessable...
Dopo 2 delle 4 giornate del...
Surfing on the Net – Maggio...
Nuovo evento ufficiale* in casa...
Campionati Italiani online
Personalmente sono molto in linea...
Superbet Rapid&Blitz Poland...
Anand mantiene il passo e con...
Superbet Rapid&Blitz Poland...
5,5 su 6! Magari gli torna la...
Junior Speed Chess 2022
Definita la data della Finale,...
Surfing on the Net – Maggio...
Annunciata anche la formazione...
Campionati Italiani online
Carlo, mi spiace ma sei tu che...
Campionati Italiani online
Caro Stefano, visto che mi tiri in...
Campionati Italiani online
Ok ma i titoli e premi in denaro...
E' prevista in San Salvador la 15esima...
Giunge alla 48^ edizione l'Open di La...
Forte open organizzato in Nuova Delhi...
Si disputa in Città del Messico...