FIDE Freestyle Chess World Championship 2026
La Stagione 2026 si presenta con, scusate se è poco!, due nuove Corone. O più esattamente, se il Total Chess World Championship che prenderà il via questo ottobre sarà effettivamente nuovo, il Mondiale 960 (lo scrivo solo questa volta: 960 è più facile da digitare di Fischer Random o Freestyle, capitemi) è… “lavato con Perlana”.

Bentornati a Weissenhaus
La Storia, “è lunga e complicata”. Ideata (ha avuto a dire il vero predecessori vicini e lontani) da Fischer nel 1996 questa variante ha suscitato un suo interesse iniziale. Nel primo decennio di questo nostro secolo, qui in Germania, Magonza (in ambiente scacchistico anche in Italia più nota forse quale Mainz) è stata sede di Match e Tornei di alto livello, che hanno visto nomi quali Leko, Nakamura, Aronian imporsi (con “sconfitti di lusso” quali Adams e Anand). Non sono mancate le Signore, con Alexandra Kosteniuk che ha vinto due volte, contro Pähtz e Lahno). Pure i Computer hanno in Germania testato, tra loro o contro umani, la propria crescita sperimentando con questa variante (Rybka, Shredder, Deep Sjeng, Ikarus… nomi e ricordi di quando “non c’era solo Stock”).
Cambio di decennio, cambio di Continente: è a Saint Louis (si è tra gli altri visto Kasparov in campo) che in tempi a noi più recenti la variante ha ripreso popolarità, aiutata in questo anche da un Internet nel frattempo “cresciuto parecchio”. Nel 2018 si è poi svolto in Norvegia un Match Carlsen-Nakamura (14-10) che ha definitivamente mostrato le potenzialità mediatiche del 960. Denominato “Campionato del Mondo non ufficiale”, la FIDE ha osservato, tirato le somme e deciso di provvedere a “mettere il timbro” ad un proprio evento: nel 2019 si è svolto il 1° Campionato del Mondo ufficiale, la Finale la ricordiamo tutti: Wesley So ha spazzato via un tiltato Magnus Carlsen 13.5–2.5. Nella 2ª edizione del 2022 si è invece laureato Campione del Mondo Hikaru Nakamura, che in Finale ha superato Nepo all’Armageddon. Poi…. basta.

La Supériorité aux Échecs mise à la portée de tout le monde, et particulierement des dames qui aiment cet amusement, 1792, l’olandese Julius van Zuylen van Nijevelt considerato il primo predecessore di Fischer
(FOTO: FIDE)
Saltato (mai esplicitamente comunicato il perché, io credo “perché i soldi”) il 3° Mondiale, entra in scena nel tardo 2024 la Freestyle Chess Operations, facendoci tornare in Germania. Non vi ripeto tutto, ve lo ricordate. Il rapporto della suddetta con la FIDE è stato “Io ti amo poi ti odio poi ti amo poi ti odio e poi…. ti apprezzo“. Massima sinergia iniziale tra i due enti, ma quando la Freestyle ha iniziato a parlare di assegnare un Titolo mondiale si è passati a guerra aperta. Dopo parecchie discussioni, niente Titolo in palio nel 2025 dalla Freestyle, mentre in questo 2026 sarà assegnato sotto egida FIDE.
Non un matrimonio che tutti avrebbero potuto prevedere qualche mese fa. Per certo, economicamente parlando il Tour Freestyle era…. difficile da sostenere. Le discussioni tra Buettner e Dvorkovich devono essere state interessanti (vien da chiedersi se Buettner abbia abilmente sbolognato un prodotto rotto, o se invece sia stato Dvorkovich a fare l’affare prendendosi il pacchetto in liquidazione… Sciocchezze per noi, ma segnali importanti “ad alti livelli diplomatici”: Dvorkovich era previsto andasse a Città del Capo durante le Finali del Freestyle Tour, “non ha potuto” e infine è stato Buettner a dover andare da lui durante i Mondiali R&B a Doha), ma noi qui ora ci occupiamo unicamente di trovare un successore a So e Nakamura. E qui ora, ci sono problemi…. O meglio, “non ci sono” gli…
…Assenti
So e Nakamura.
Ai quali lascio immediatamente e doverosamente la parola:
Non sono particolarmente sorpreso [di non essere stato invitato], perché io non lo sono mai agli eventi di Magnus Carlsen. Quando è iniziato il Freestyle Tour, è stato lui a scegliere personalmente i giocatori da invitare. Questo è il motivo per il quale non ci vedrete mai Anish Giri.
Va anche bene, ma invitare sette giocatori su otto e poi chiamarlo Campionato del Mondo…. questo è strano. Anche ora, dicono che stanno invitando i migliori sette basandosi sui risultati stagionali, ma i partecipanti erano dal principio tutti selezionati a mano. Se questo è un Campionato del Mondo, ogni posto dovrebbe essere ottenuto tramite qualificazione […] Vedremo cosa succederà. Ma è possibilissimo che il Torneo a Weissenhaus sarà l’ultimo per Freestyle.Wesley So

Premiazioni Mondiali 960 2019 e 2022
Qualche mese fa sono stato invitato alla prima tappa del Freestyle Tour 2026 con lo stesso formato e lo stesso montepremi [del Tour 2025]. Ho fatto sapere a tutti che avrei partecipato.
Unicamente pochi giorni fa ho ricevuto la notizia che non ci sarà un Tour annuale per il Freestyle. L’unico evento che si terrà avrà una durata di soli tre giorni e prevede solo formati rapidi. Invece del Tour che era stato pianificato, la Freestyle ha unito le forze con la FIDE e ora lo chiamano Campionato del Mondo. Penso che potrebbe detenere il record per l’organizzazione di un Titolo Mondiale più affrettata nella storia.
Ho davvero apprezzato il primo evento a Weissenhaus nel 2025 ed è un peccato che il formato classico non sia stato mantenuto. Inoltre, tutto questo sembra un torneo organizzato in fretta e furia con meno di un terzo del Montepremi originario, e ora è legato alla FIDE, il che secondo me non è uno sviluppo positivo.
Nonostante le numerose telefonate e i messaggi dell’organizzatore, ho deciso di rinunciare al mio posto in questo evento. Ho un torneo importante a fine marzo/aprile [Candidati] sul quale concentrarmi, ed è lì che sarà rivolta la mia attenzione.Hikaru Nakamura
Si capirà che io non ho molto da poter o dover aggiungere…. Se quella di Naka, pur di protesta, è assenza almeno anche “tattica” in vista dei Candidati, quella di So ha fatto rumore diverso: ovvia l’indignazione del pubblico, quello filippino in particolare ma non solo (per “equità tra tifoserie”: i sostenitori del norvegese da parte loro hanno prodotto dettagliata lista degli “eventi di Magnus Carlsen” ai quali So ha partecipato). Vi lascio alle vostre riflessioni e passo a chi invece è qui presente.
Partecipanti

So e Nakamura qua sopra “hanno spoilerato parecchio”: Carlsen, Aronian, Caruana, Keymer, Sindarov ed Erigaisi sono qui grazie a quanto fatto durante il Tour 2025. Niemann è stato invitato dalla Freestyle (primo nella Generale dopo il rinunciatario Naka: “tecnicamente ha senso” ma deve far non rimpiangere So), mentre Abdusattorov si è imposto nel Play-In che la FIDE (alla quale spettava gestire il 2° posto libero) ha organizzato su chess.com, prima chiudendo lo Svizzero nel trio di testa a 7/9, poi superando Tabatabaei in Semi e quindi Pranav V in Finale, “non ci si può lamentare della presenza di questo giovane 2600.”
Tra tutti, “non male”. Da Keymer e Sindarov che si sono rivelati Potenze di specialità lo scorso anno proprio qui a Weissenhaus, sino ad arrivare ad Aronian, che, avete letto, in Germania vinceva a 960 già due decenni fa.
Formato, Montepremi & Calendario
Anche qui i due Campioni assenti vi hanno già detto qualcosa (o meglio, hanno criticato Formato, Montepremi & Calendario…): siamo in Germania a muovere a cadenze veloci: si parte con un Round Robin tra gli otto partecipanti, disputato a 10′+5″.
Il 1° ivi classificato, sceglierà un avversario tra il 3° e il 4°, il restante (ovviamente) giocherà contro il 2°. Si procede quindi con Semifinali e Finale: 4 partite a 25′+10″, in caso di parità immediata Armageddon “all’asta”.
(da ricordare che gli sconfitti “non tornano a casa”, ma disputano tra loro Mini match per determinare i piazzamenti esatti, due 25′+10″)
300.000 i dollari di Montepremi, al nuovo Campione del Mondo di specialità ne andranno 100.000.
Si gioca dal 13 al 15 febbraio, il dettaglio del Calendario:
- Round Robin il giorno 13 a partire dalle ore 15 (ultimo turno previsto alle ore 20)
- Semifinali il giorno 14 a partire dalle ore 15 (+ “match sconfitti”)
- Finale il giorno 15 a partire dalle ore 15 (+ “match sconfitti”)
Insomma, si ricalca il formato delle tappe del Tour. (A voler essere cinici, questa è una tappa di un Tour. Ma assegna un Mondiale)
Le Signore in visita

Si svolgerà, ricordo ad alcuni o annuncio ad altri, più tardi quest’anno il Mondiale 960 femminile, possiamo intanto goderci un antipasto. Era prevista Hou Hifan, ma “la VISA non era d’accordo”. Non in molterrime in grado di rimpiazzare la cinese, non possiamo lamentarci della qui già citata Alexandra Kosteniuk: 20 anni fa, sì, ma “Bicampionessa del Mondo non ufficiale di specialità”. Se la vedrà contro Bibisara Assaubayeva (difficile fare pronostici senza abbastanza precedenti di variante; “tutto compreso” chessgames accredita la kazaka di 6-3 e 3 patte contro la svizzera, ha anche 20 anni tondi in meno), in una sfida sulle quattro partite a 25′+10″. In campo i giorni 14 e 15 febbraio alle ore 15.
In chiusura
Forse… effettivamente organizzato un po’ di fretta? Insomma, “”assenti a parte”” (doppie virgolette!), onestamente non mi riesce di togliergli l’aria di qualcosa che “la FIDE ha cucinato al volo con gli avanzi lasciati dalla Freestyle”…. Tre giorni di Rapid non sono il massimo immaginabile per assegnare una Corona… Non avverto proprio il pathos intorno a un Mondiale, al netto che resta variante eterodossa che inevitabilmente impatta in modo diverso. Ho già scritto che non mi metto ad aggiungere qualcosa a quanto detto dai Campioni assenti, ma da noto tifoso di Carlsen ho il dovere di riferire che qualcuno online ha riassunto una visione della situazione che, corretta o meno, mi appare abbastanza diffusa: “Wow: vediamo se così lo vince…”, in riferimento a questo Titolo che ancora manca al cannibale norvegese. Se non proprio evento cucito a sua misura, diciamo che qui in Germania “gioca appena meno in casa di Keymer”. Ecco, quel così ha un tono che generalmente i Mondiali non si attirano… Scomoda la posizione per “il favorito a prescindere”: se lo vince, lo ha vinto solo così, se non lo vince, non lo ha vinto neppure così.
Ma io credo di avervi annoiato abbastanza, opinioni, discussioni, polemiche… ma alla fine “avete già letto molte volte l’ultima riga”: possiamo semplicemente goderci le partite.

Buon divertimento!
(FOTO: Sito Ufficiale Weissenhaus)
Copertura chess.com
Risultati, Accoppiamenti & Classifica su Chess-Results




13 febbraio 2026 - 20:58
Hanno tirato alla partenza Caruana e Carlsen, partiti con 3/4, mentre Aronian è rimasto ai blocchi con 0,5/4.
Quindi scontro diretto andato al norvegese, che a sua volta poi inciampa contro Erigaisi, tornando lui sulla terra e “resuscitando” l’indiano sino ad allora in basso classifica.
Nel mentre brutta seconda parte di evento per Caruana (2 vittorie, 2 patte, 2 sconfitte) che sconfitto da Keymer arriva all’ultimo turno =4°-6° con Erigaisi e Niemann, Carlsen e Keymer appaiati in testa, nel mezzo un Abdusattorov partito non benerrimo e quindi risalito. Sindarov (2) e Aronian (1,5) hanno solo il compito di “prendere sul serio” un settimo turno che gli interessa relativamente.
Può succedere quasi di tutto (teoricamente possibile chiudere con 4 in testa a pari merito), da rivedere almeno il finale tra Sindarov e Keymer andato al primo (Aronian ha premuto e poi pattato contro Niemann, eliminandolo: i due già fuori “hanno preso sul serio”), patta tra Carlsen e Abdusattorov, importante vittoria di Caruana su Erigaisi:
Magnus Carlsen 4.5
Vincent Keymer 4.0
Fabiano Caruana 4.0
Nodirbek Abdusattorov 4.0
Hans Niemann 3.5
Arjun Erigaisi 3.0
Javokhir Sindarov 3.0
Levon Aronian 2.0
Assegnati dunque i 4 posti per le semi (il regolamento prevede spareggi Armageddon per determinare il 1° posto o il 5°, per gli altri bastano i consueti criteri).
Carlsen avrà il lusso di scegliere tra Caruana e Abdusattorov, a Keymer il rimanente, vi tengo aggiornati.
13 febbraio 2026 - 23:16
Sceglie Abdusattorov il norvegese, dunque le Semi sono Carlsen-Abdusattorov e Keymer-Caruana
I match sconfitti vedranno le Niemann-Aronian e Sindarov-Erigaisi.
Si parte il 14 febbraio alle ore 15.
14 febbraio 2026 - 15:39
A me sembra che, proclami a parte, gli scacchi 960 non abbiamo tutto questo seguito, nonostante l’hype che c’è da anni come se dovessero sostituire gli scacchi classici da un momento all’altro; momento che non arriva mai. Sono di sicuro interessanti, ma alla fine della fiera i tornei dove sono? Ogni tanto spuntano appunto questi tornei freestyle, con l’etichetta “campionato del mondo” messa lì alla veloce, ma non mi pare ci sia minimamente una programmazione di eventi seria e di alto livello.
Alla fine non basta che ci sia Carlsen, il marchio FIDE e l’etichetta “campionato mondiale” per dargli grande credibilità.
15 febbraio 2026 - 09:17
Sì Daniele.. purtroppo non c’è interesse..
Si vede anche dal numero dei commenti in questo articolo.. A parte il buon Ale che risponde ad Ale :-)purtroppo il blog è deserto
14 febbraio 2026 - 20:50
Partono con due patte ben giocate Carlsen e Abdusattorov, i due “si marcano bene” e palpabile il rispetto reciproco.
Davvero bella la terza, con per entrambi i giocatori PP passati terrificanti. Taglienterrima a posizione, l’uscita dei C rendo il D+TT più comodo per il Nero, l’orologio norvegese inizia ad essere un problema, 33…Te2 è pura Caissa che ama Carlsen, raccoglie con notevole freddezza il suo protetto, i PP neri “sembrano solo”, se guardate una sola partita delle Semi, è questa.
Dunque, quarta sul 2-1 per Carlsen, con i bianchi di Abdusattorov costretti a vincere.
Si sviluppa tre traverse Vs quattro, quando si arriva a contatto Abdusattorov investe subito un P, Carlsen freddo rende la posizione “molto difficile da perdere per il Nero”, prova ad intorbidire le acque Abdusattorov, Carlsen sotto il minuto tiene tutto sotto il controllo, “intorbidisce troppo” Abdusattorov che con 6 minuti offre la chance al norvegese di “mostrare mosse”: bella la chiusura! Carlsen in Finale.
Sbaglia proprio l’impostazione Keymer nella prima, Caruana ha agio di mettersi in sedia di comando. C’è contrattacco tedesco ma l’italoamericano “è d’accordo con Stock” e mostra che non basta e si prende il punto, poi un “momento VAR” a favor di Keymer nella seconda “according to Stock” (dopo 10.Cxb7) non raccolto. Il T+C Vs TT è ben giocato da entrambi sino alla spartizione del punto.
Malgrado la prima, equilibrio in campo nel match, nella terza i bianchi di Caruana portano velocemente 4PP in quarta sul centro-sinistra, Keymer mostra che il Lato di Re è rimasto trascurato. Se Keymer manca la chiusura tattica, resta in direzione strategica, e quando gli orologi si accorciano il tedesco ha modo di “tatticare” in un T+A+P Vs T+C+3PP nel quale il monarca di Keymer deve trovare l’equilibrio tra lo scappare gli scacchi e l’essere pezzo di supporto: suppongo facile ai suoi livelli, Caruana ci prova, lui non batte ciglio.
Si arriva alla quarta sul 1,5-1,5, Bianco a Keymer.
Curioso inizio “a dama”, in diretta Leko ignora il neutro Stock e la da strategicamente persa per Keymer prima della 10ma, più ottimista Polgar, ma mentre Keymer sviluppa sul Lato di Re, Caruana già può attaccare su quello di Donna. Tiene il tedesco, meno il suo orologio. Gioca che gioca, peggiore posizione, giù di materiale e di orologio, smette di tenere Keymer, Caruana in Finale.
Dunque Carlsen – Caruana con in palio il Titolo di III Campione del Mondo 960.
Per il 3° posto la Abdusattorov – Keymer.
Non stupefacente questo sviluppo, “quei due” hanno mostrato diverse volte di essere la regola e per definizione non ci possono sempre essere eccezioni… Bravi, naturalmente, Abdusattorov e Keymer, oggi non qui non “a fare la parte” degli sconfitti.
Per Caruana una rivincita Mondiale, Carlsen alla ricerca del suo ventunesimo Titolo.
15 febbraio ore 15.
“In altre notizie”, i Match tra gli eliminati hanno mostrato coerenza con quanto visto nel RR: Erigaisi ha battuto Sindarov (3-1), mentre Niemann si è imposto su Aronian (2,5-1,5).
Domani Erigaisi-Niemann.
15 febbraio 2026 - 09:55
Non capisco perchè gli scacchi 960 abbiano poco seguito!
Io, personalmente li trovo FANTASTICI!!!!!!!!!
Per vincere, bisogna essere veramente bravi,
quasi tutto il memorizzato nei CLASSICI non
serve più a niente!!! Viva gli scacchi 960!!!!!!!
15 febbraio 2026 - 20:49
È quando Carlsen riesce a pattare la seconda che “inizi a ricordare come era il film”. Quando poi vince la terza “che aveva perso alla 15ma” capisci anche che a questo punto è una sorta di rituale che si conclude con “Carlsen vince l’evento superando in Finale Caruana/Nakamura/Firouzja/insomma, “uno degli altri”.
Caruana parecchio vicino (Caruana è tutta la carriera che è “parecchio vicino” al norvegese), dopo una prima partita “Accuracy 99% Vs 99.3%” può incolpare se stesso per non aver chiuso la seconda e soprattutto per quanto successo nella terza, ma ovvi complimenti “anche” al vincitore, capace di “favorire” con il suo gioco “il tonfo della barra” nella terza e quindi cambiare marcia in attacco, come di essersi tenuto compatto nella seconda.
Solito discorso, c’è un numero limitato di chance che uno come Carlsen ti offre e talvolta non lo batti neppure quando giochi meglio di lui…
La quarta vede Caruana dover vincere a comando con il Nero, l’apertura non offre molti buchi nei quali cercare ragni. Comodo il Bianco, nessun sviluppo per il Nero che si si tiene arretrato e affida le sue speranze alla possibilità di contrattacchi mentre piano piano si organizza. Carlsen con poco orologio, bravissimo Caruana che “ignora Stock” e pone problemi che il norvegese in pratica di gioco non risolve tutti.
Per una mossa, “il Nero vince” (25.De2), non la esegue Caruana, la posizione si tranquillizza, se qualcuno la può vincere è il Bianco, Carlsen “sceglie la via 0.00”, arriva la patta.
Carlsen 2½ – 1½ Caruana, Carlsen Campione del Mondo 960.
Possiamo dire che a questo XXI Mondiale Carlsen ci teneva, a questo punto credo gli manchi solo letteralmente l’Oro olimpico personale. Per la milionesima volta, complimenti a Carlsen: in breve, vince sempre lui.
Caruana… mi dispiace davvero, difficile arrivarci più vicino. “Forse il più forte umano in circolazione”.
La medaglia di bronzo e quindi l’ultimo biglietto per il Mondiale 960 2027 va ad Abdusattorov, che si è imposto su Keymer continuando dopo il Tata a segnalare che è lui “il giovane non Candidato più forte”. Bella scazzottata tra talenti, “un po’ in ombra” causa la Finale, da andare a controllare almeno la tattica nella prima partita che Keymer “ha visto a metà” dopo 22.Cdc5, mentre i Finalisti vincano per il Bianco il Acontrari + 5PP Vs 4PP che Keymer si è lasciato scappare.
Tedesco obbligato a vincere a comando con il Nero, prova a complicare e in effetti riesce presto a portare parecchio materiale sul Lato di Re. Resta freddo l’uzbeko che contiene, controgioca al centro, offre lo scambio delle D… il tedesco preferisce tenere la D e… permette ad Abdusattorov di sacrificare la sua! bravo l’uzbeko, arriva la patta in posizione vinta per il Bianco.
Abdusattorov 2½ – 1½ Keymer
Niemann si impone con un secco 2-0 su Erigaisi, guizzo di orgoglio per “il vecchio” Aronian, il veterano della specialità chiude un brutto evento superando Sindarov 2-1.
1° Carlsen
2° Caruana
3° Abdusattorov
4° Keymer
5° Niemann
6° Erigaisi
7° Aronian
8° Sindarov
Non dimentico le Signore, ha vinto Assaubayeva 2½ – 1½ su Kosteniuk, complimenti al giovane talento. Ricordo ancora una volta, match di esibizione per il Mondiale 960 che seguirà quest’anno.
Tutto ciò detto, eterodossa ma abbiamo assegnato una Corona, è stato un piacere! Da commentatore e da…tifoso di Carlsen 😛
Edizione “con le sue particolarità”, ma ricordo a tutti che dalla prossima si seguirà un preciso sistema qualificatorio: ad inizio aprile ci sarà il Grenke Freestyle Chess Open 2026 che assegnerà un biglietto (già detto dei tre ottenuti qui).
15 febbraio 2026 - 21:52
Il match tra Assaubayeva e Kosteniuk non è stato solo di esibizione, visto che hanno deciso che qualificava a uno degli otto posti del Mondiale femminile.
Anche in questo caso, il prossimo appuntamento è il Grenke Open, che qualificherà le prime tre giocatrici.
15 febbraio 2026 - 21:59
Grazie! Io devo essere stato confuso dal fatto che inizialmente era chiamato Exibition match… bello grosso… in locandina… e mi devo essere perso qualcosa.
Allora, doppie congratulazioni ad Assaubayeva, Candidata 960.
16 febbraio 2026 - 01:14
Qualche volta il sospetto che “o fai il bravo o la prossima volta non ti faccio invitare” viene, ma probabilmente è solo un’illazione maligna.
Secondo me il 960 non attecchisce perché è troppo complicato per i comuni mortali e la tanto vituperata “teoria” è spesso un’ancora di salvataggio anche per gli amatori oltre che per i professionisti.
19 febbraio 2026 - 11:12
Alla fine si è deciso che il Mondiale Femminile 2026 si svolgerà l’anno prossimo a febbraio, nel weekend precedente a quello in cui si giocherà l’Open. Entrambi gli eventi organizzati sempre a Weissenhaus.
https://www.fide.com/2027-fide-freestyle-chess-world-championships-to-be-held-in-weissenhaus/
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Surfing on the Net – Agosto 2026
Nella Finale Rapid Assaubayeva...
Surfing on the Net – Agosto 2026
Classifica finale Campionato...
Surfing on the Net – Agosto 2026
Maia Open 2026
Quinto turno positivo per gli...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Non so perchè il mio messaggio...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Il mondo è davvero vario. Pensa...
Grand Chess Tour 2026 Finals
I bianchi di Caruana hanno portato...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
L'esclusione della Russia non è...
Surfing on the Net – Agosto 2026
In corso la tappa europea del WR...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Nessuna, nel senso che resta...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...
Nodirbek Abdusattorov è in testa al...