Match David Navara vs. Richard Rapport
Consueto match di David Navara contro un Top Player di livello assoluto: stavolta si tratta di Richard Rapport e la scelta del creativo ungherese fa sperare in un confronto spettacolare. La sfida si tiene ancora una volta al Michna Palace di Praga, dal 5 all’8 giugno.
Michna Palace
David Navara
Richard Rapport
L’ormai tradizionale match annuale di David Navara è denominato “CEZ Chess Trophy“; CEZ sta per Ceske Energeticke Zavody, grossa compagnia che gestisce diverse fonti di energia, idroelettrica, carbone, nucleare. Nel 2003 si tenne il primo match, quello tra David e Korchnoi (vinto da quest’ultimo), poi ne sono seguiti una dozzina con protagonisti come Karpov, Kramnik, Judit Polgar e negli ultimi due anni Nakamura e Wesley So. Il livello dei contendenti è talmente alto che, nonostante Navara sia un Over2700 consolidato, il padrone di casa ha vinto sinora solo tre dei tredici match disputati.
Il programma prevede oltre alle quattro partite a cadenza classica (dal 5 all’8 giugno, con eventuali spareggi rapid), simultanee concesse dai due protagonisti, una simultanea alla cieca proposta dallo specialista Timur Gareev, conferenze su vari soggetti scacchistici, ecc. Una vera e propria festa degli scacchi!
5 giugno 2016 - 20:24
Patta la prima, interessante anche se non spettacolare.
6 giugno 2016 - 20:45
Ancora una bella lotta nella seconda partita e ancora una patta. Ancora i due non hanno avuto occasione di catalizzare l’attenzione sul loro match con una partita memorabile, grande equilibrio.
7 giugno 2016 - 20:29
La terza partita è stata indubbiamente spettacolare, però la velocità con cui è stata giocata fa venire il dubbio che si tratti di una variante profondamente teorizzata o frutto di analisi casalinghe da ambo le parti. Domani quarta e ultima partita a cadenza classica, poi eventuali tie-breaks veloci.
8 giugno 2016 - 19:59
Un Navara alquanto velleitario sacrifica senza vero compenso nella quarta partita; Rapport è preciso nella difesa e vince il match per 2,5 a 1.5.
8 giugno 2016 - 21:18
E Rapport entra, credo per la prima volta, nella Top-20 Mondiale nel Live Rating
8 giugno 2016 - 23:17
Curiosamente superando proprio lo stesso Navara che ora è 21esimo. Tra i due cmq c’è una bella differenza: chissà quanto belle partite ci regalerà ancora David, ma Richard ha tutte le carte in regola per arrivare tra i primissimi al mondo. Una curiosità: considerando il medesimo periodo di età tra i 18 e i 20 anni, tra i due c’è un vantaggio di un’ottantina di punti a favore di Rapport (Navara a 20 anni era un pur sempre rispettabilissimo 2660).
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Campionati Europei Rapid &...
Formidabile prestazione di...
FantaMondiale 2024
ARI.LOR.ISO. Partita...
Surfing on the Net – Dicembre...
Vero. Ma sappiamo che la FIDE è...
FantaMondiale 2024
Partita 13 Risultato:vittoria...
Qatar Masters Open 2024
Arrivo buon ultimo e posso giusto...
FantaMondiale 2024
Partita 13 Gukesh – Ding...
FantaMondiale 2024
Nome della Squadra: Bobby...
Qatar Masters Open 2024
L'ho seguita, vittoria superba,...
Qatar Masters Open 2024
Spettacolare chiusura di Lodici...
Francesco Sonis Campione Italiano...
Hai ragione, ho espresso male il...
A 23 giorni e otto Eventi dal termine la corsa al primo...
Il Grande Maestro Pier Luigi Basso ed il...
Tra il 29 ottobre e il...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...