Scacchierando.it
Mondiale_2021_Home

Campionato Mondiale 2021

Nepo va in tilt e regala la seconda vittoria a Carlsen: 5-3! 9ªP 7/12 LIVE h.13:30 Nepomniachtchi-Carlsen

Si svolge a Dubai come evento dell’Expo 2020 il Campionato del Mondo 2021 tra Magnus Carlsen e lo Sfidante Ian Nepomniachtchi. Il Match si disputa sulla lunghezza massima di 14 partite a cadenza classica (contro le 12 degli ultimi otto Mondiali riunificati) più eventuali spareggi di gioco veloce. Bianco in moto venerdì 26 novembre alle ore 16:30 locali, le 13:30 in Italia.

Mondiale_2021_match

Quattro Match Mondiali a cadenza classica, tre Mondiali Rapid e cinque Mondiali Blitz. Questi sono gli allori iridati con i quali il Campione del Mondo, in carica in tutte e tre le specialità, si presenterà negli Emirati Arabi per affrontare lo Sfidante, che può indossare solo la cintura di Campione del Mondo Under 12 vinta nell’oramai lontano 2002 proprio davanti a Carlsen. Considerando poi gli oltre 70 punti Elo in più del norvegese e le quote dei bookmakers, che danno il Campione largamente favorito (tra il 70% e il 75%), la sfida con il russo appare sulla carta impari, quasi un Mondiale di “transizione” in attesa che arrivi il duello con i “predestinato” Alireza Firouzja che in questi giorni, a soli 18 anni, ha superato proprio Nepomniachtchi nella classifica mondiale.

Il precedente del Mondiale con Karjaikin, vinto con grande sofferenza da Carlsen, e lo score negli scontri diretti (4 vittorie a 1 per “Nepo” e otto patte) aprono però uno spiraglio per gli appassionati che si augurano un Match dall’esito più incerto. Le caratteristiche dei protagonisti, poi, dovrebbero essere garanzia di spettacolo, con la serie di 14 patte consecutive nelle ultime due sfide Mondiali che non sembra destinata a durare ancora a lungo.

Carlsen_Trofeo_Mondiale_2018

Magnus Carlsen alza per la quarta volta il Trofeo di Campione del Mondo! Nella storia solo Botvinnik (5) e Lasker (6) hanno fatto meglio di lui in quanto a mondiali indiscussi vinti.

Nepomniachtchi_Candidati_2021_Premiazione

Ian Nepomniachtchi premiato nel Torneo dei Candidati 2020-2021 al quale si era qualificato grazie al 2° posto nel Grand Prix FIDE 2019

Carlsen_Nepo_Amichevole

Nepomniachtchi e Carlsen “questo è probabilmente l’ultimo momento amichevole tra i due fino alla fine del Match” (canale telegram del Mondiale)

I pronostici dei Super GM

Anatoly Karpov: Penso che Carlsen sia leggermente favorito, soprattutto per la sua esperienza. È anche più “furbo”. Il suo sistema nervoso è più forte, questo è un fattore importante. Se fosse stato un Match più lungo, le sue probabilità sarebbero state ancora più alte. La Russia spera in un Titolo Mondiale da molto tempo. Non so se sarà una pressione aggiuntiva per Nepomniachtchi. Non dovrebbe pensarci, perché potrebbe metterlo in una posizione di svantaggio. (da Europe Echecs)

Fabiano Caruana: Carlsen è favorito ma Ian è un avversario difficile per lui, perché è uno di quei giocatori che ha un’oscillazione del proprio livello di gioco più ampia rispetto ad altri. Può giocare ad un livello altissimo e, se arriva al Match al Top, allora forse può giocare meglio di Magnus ed è possibile che riesca a superarlo. Naturalmente è anche possibile che Ian possa disputare un brutto Match e che non resista molto. Mi aspettavo potesse accadere nella seconda parte del Torneo dei Candidati, ma non è successo. Sembra che il suo gioco sia diventato più stabile, senza oscillazioni selvagge (“wild”). Probabilmente è ancora un giocatore un po’ incostante (“streaky”), ma non credo che finirà per perdere una partita perché è frettoloso. Questo sembra essere un problema del passato. (da una lunga e interessante intervista rilasciata a chess.com)

Maxime Vachier-Lagrave : Carlsen è favorito ma Nepomniachtchi, che negli ultimi due anni ha giocato partite molte interessanti e a volte fantastiche, ha sicuramente delle chance (da account Twitter della FIDE)

Veselin Topalov: Carlsen è il grande favorito ma Nepomniachtchi avrà una chance se vincerà per primo una partita e riuscirà a guadagnarsi il vantaggio psicologico.

Sergey Karjakin: Magnus è il favorito ma ha anche dei difetti. Quando non gli piace quello che sta accadendo, può crollare psicologicamente.

Alexander Grischuk: Carlsen è favorito ovviamente, ma non grandemente

Vidit Gujrathi: Carlsen è favorito, ma se qualcuno può sorprenderlo questo è Nepo che ha grandi possibilità

David Howell: Carlsen è favorito, ma penso che il match sarà più combattuto di quanto la gente pensi

Calendario e Regolamento

Calendario_Mondiale_2021

Il Match Mondiale si disputa sulla distanza di al massimo 14 partite, ma potrebbe terminare prima se uno dei due giocatori raggiungesse almeno 7,5 punti. La cadenza di gioco è di 120′ x 40 mosse + 60′ x 20 mosse + 15′ per terminare la partita con incremento di 30″ a mossa a partire dalla mossa 61. E’ vietata la patta d’accordo prima della 40ª mossa.  Il montepremi è di 2 milioni di dollari. Il 60% andrà al vincitore che si dovrà accontentarsi del 55% se il match si dovesse risolvere con gli spareggi di gioco rapido che si disputeranno in caso di 7-7 nelle partite a cadenza classica:
–  Match di quattro partite Rapid 25’+10″
– 5 mini-match di due partite blitz 5’+3″. Il Match si conclude al primo mini-match vinto.
– Armageddon con 5′ al bianco e 4′ al nero con incremento di 2″ dalla mossa 61. Con la patta vince il nero.

Expo_Dunbai_Mondiale_2021

 

Sito ufficiale

Fantascacchi di Scacchierando

Diretta su chess.com in italiano

Commento post partita su Mr Chess in italiano alle ore 21:00

147 Commenti a “Campionato Mondiale 2021”

  1. Megalovic
    19 novembre 2021 - 10:25

    Una curiosità. Questa è la classifica Finale prime posizione del Mondiale Under 12 del 2002. A quei tempi, evidentemente, partecipavano molti dei migliori giovani e ben sette (dei primi 13) oggi sono nella Top 100 Mondiale! (Live Rating)

    Nepomniachtchi aveva quasi 100 punti Elo in più di Carlsen. Il coetaneo Karjakin era già GM a quota 2527.

    World Youth Chess Championships Boys Under 12
    Nepomniachtchi Ian RUS 2344 9 (oggi n°5)
    Carlsen Magnus NOR 2250 9 (n°1)
    Howell David ENG 2224 8,5 (n°100)
    Andreikine Dmitri RUS 2332 8,5 (n°24)
    Nguyen Ngoc Truong Son VIE 2274 8
    Wei Chenpeng CHN 0 8
    Le Quang Liem VIE 0 8 (n°30)
    Khairullin Ildar RUS 2339 8
    Srinivas Dasari Sai IND 2151 8
    Berczes David HUN 2232 7,5
    Vachier-Lagrave Maxime FRA 2358 7,5 (n°11)
    Can Emre TUR 2185 7,5
    Kuzubov Yuriy UKR 2186 7 (n°95)

  2. MrChessProjects
    20 novembre 2021 - 08:58

    Non ho idea di come funzioni sulle altre piattaforme scacchistiche per quanto riguarda Chess24 il mondiale verrà coperto integralmente e gratuitamente con due team in inglese, uno composto da Kaja Snare, David Howell e Jovanka Houska e uno da Tanja Sachdev e Simon Williams ed un terzo commentatore.

    Probabilmente ci saranno delle coperture sempre gratuite come nella filosofia da sempre portata avanti da Chess24 da parte dei canali di Chess24 Spagna, Germania, Francia e Turchia.

    Per quanto riguarda il canale italiano di Chess24 dopo 2 anni e 800 ore di trasmissione attualmente siamo in una fase di transizione dunque non abbiamo le risorse finanziarie per garantire già da ora la copertura dell’evento per 14/16 giorni a 5/6 ore al giorno dunque abbiamo lanciato una raccolta fondi qui:

    https://gofund.me/a8b2b58d

    Ad oggi abbiamo raccolto fondi per garantire i commenti nelle prime 6 giornate, per un totale di €300.

    Vi invitiamo a sostenere il canale DONANDO a vostra discrezione.

    Grazie.

    CHESS24 canale ITALIANO

  3. Megalovic
    21 novembre 2021 - 11:37

    Nepomniachtchi è “una wildcard”. “Direi che [Ding Liren e Caruana] sono i migliori. Pensavo [prima dei Candidati] che chiunque altro sarebbe stato un buon risultato per me e la penso ancora così!”

    Parole di Magnus Carlsen

  4. Megalovic
    22 novembre 2021 - 13:24

    A pochi giorni dall’inizio del quinto Mondiale giocato da Carlsen, l'”anniversario” del primo vinto otto anni fa

  5. Lorenz
    26 novembre 2021 - 19:07

    Copincollo un messaggio utile dal Discord di Lichess:

    Options to watch the World Chess Championship:

    – Moves –
    Chess24:
    https://chess24.com/en/watch/live-tournaments/carlsen-nepomniachtchi-world-chess-championship-2021/1/1/1
    Lichess: https://lichess.org/broadcast/world-chess-championship-2021/game-1/olFFWcs6
    Sesse (Highlvl Compi Analysis): http://analysis.sesse.net/

    – Commentary –
    Chess24 (Giri+J.Polgar): https://www.youtube.com/watch?v=ZcW-n-AzTAI, also on twitch.tv/chess24
    Chess24 #2 (Houska+Howell, More “Beginner Friendly”): https://www.youtube.com/watch?v=-VMaCRU_z6c
    Chesscom (Caruna+Rensch+Hess+Naroditzky): https://www.twitch.tv/chess
    Levitov (Svidler+Kramnik+Miroschnichenko): https://www.youtube.com/watch?v=0hAL1DkMZlw
    Official FIDE Stream (Vishy Anand+Anna Muzychuk): https://www.youtube.com/watch?v=q1XFLBJmd0Y
    Ben Finegold: https://www.twitch.tv/gmbenjaminfinegold
    ChessDojo (Kraai, maybe Pruess/Kostya): https://www.twitch.tv/chessdojolive
    ChessNetwork: https://www.twitch.tv/chessnetwork
    Further Streamers can be seen on Lichess (eg Big Greek, Jon Speelman,etc): https://lichess.org/broadcast/world-chess-championship-2021/game-1/olFFWcs6
    And probably if you scroll through “Chess” on Twitch: https://www.twitch.tv/directory/game/Chess

    – Recaps –
    Supposedly Kasparovchess (Kasparov)
    Supposedly Chessbrah (Hansen+Yasser?)

    –Addendum–
    Aggiungo anche:
    tra i recap PowerPlayChess (GM Daniel King);
    tra le dirette quella di chesscom in russo con Griščuk e Kostenjuk, per i fortunati che possiedono le competenze linguistiche per seguirla.
    Ovviamente segnalo il commento serale di chess24 italiano (già pubblicizzato qui da MrChessProjects) e la diretta di chesscom italiano già inserita nell’articolo.

  6. Megalovic
    26 novembre 2021 - 19:15

    La Redazione si scusa con tutti i lettori/commentatori ma purtroppo ieri abbiamo subito un attacco hacker che oggi si è ripetuto. Il nostro tecnico, che sia ieri che oggi ha ripristinato la piena funzionalità del sito, sta lavorando per evitare, per quanto possibile, che i problemi si ripetano.

  7. MrChessProjects
    27 novembre 2021 - 14:02

    Ci preme ringraziare tutti coloro che hanno donato, sostenendo così il canale italiano di Chess24 nella raccolta fondi da noi organizzata a copertura dei commenti del match mondiale 2021 che comincia domani!

    Abbiamo deciso che visto le tante iniziative presenti, sia in inglese che in italiano, la soluzione migliore possa essere uno spazio di commento post partita su base quotidiana, dalle 21.00 alle 22.30/23.00 che sia di analisi e commento delle partite del campionato del mondo.

    In questo modo saremo presenti durante tutto lo svolgimento dell’evento anche se probabilmente non ogni giorno ma nella sua maggior parte.

    A condurre questo spazio, a seconda della serata, ci saranno i maestri Matteo Zoldan, Davide Di Trapani e Carlo Marzano ed il loro ospite quotidiano, a cominciare dal GM Oskar Wieczorek.

    Vi aspettiamo dunque dal 27/11 (remota la possibilità che si riesca già domani causa impegni pregressi) sul canale italiano di Chess24 di Twitch e di YouTube e sul sito ufficiale di Chess24.

    Stasera, sabato 27/11, ore 21.00 Matteo Zoldan con il GM Oskar Wieczorek.

    Grazie e buona visione.

    Chess Projects ASD

  8. Megalovic
    30 novembre 2021 - 14:14

    Dalla spazzatura però spesso Carlsen tira fuori le vittorie. Vedremo se ci riuscirà in questo finale con 2T+C+5p a testa dopo 23..Cxd5

    Comunque Carlsen sta giocando tutto in preparazione (la novità è 18.Ch4) e questa mi sembra una posizione ideale per lui: posizione pari, senza rischi per il bianco che ha chance pratiche (il pd4 si potrà spingere sfruttando l’attività di Torre e Cavallo sul Re avversario).

    Orologi
    Carlsen’ 109 Nepomniachtchi 87′

  9. Megalovic
    30 novembre 2021 - 14:48

    Oppure semplicemente oggi è il suo compleanno e vuole finirla subito. Vedremo se adesso ripete con 27.Cf6+ o gioca d5

  10. Megalovic
    30 novembre 2021 - 15:00

    27.d5 che Sesse valuta come al solito 0.00 ma mi sembra che il russo debba essere preciso. Per esempio adesso “deve” giocare a4 (secondo Sesse e Caruana).

  11. Megalovic
    2 dicembre 2021 - 10:57

    “Sono gli scacchi, bellezza!” Articolo del filosofo Massimo Adinolfi sulle 17 patte consecutive del Campione del Mondo in un Mondiale (scritto dopo la terza patta, adesso siamo arrivati a 19), pubblicato sull’Huffingtonpost.

  12. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 14:34

    Nepomniachtchi predilige lo sviluppo(10…Cf6) e non accetta il pedone.

  13. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 15:16

    Giocare 11..b5! contro l’Alfiere della catalana è notevole.

    Comunque è impressionante come trovino sempre le mosse (adesso sono a 17..gxf6) che danno 0.00 a profondità 60/70…

    Al momento, deve essere frustante per Carlsen che a Dubai ha già sfoggiato un paio di novità definite da Caruana “fantastic creative idea”.

  14. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 16:40

    L’impressionante persistenza dello 0.00 nella valutazione di Sesse nella sesta partita. Comunque, adesso avremo probabilmente uno squilibrio: due Torri (e Cavallo) contro Donna (e Alfiere).

  15. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 17:42

    Caruana su 36..Dd5: penso che Ian fosse in modalità blitz, ha fatto una mossa a sorpresa per far bruciare tempo a Carlsen. Approccio sbagliato. Devi cercare di giocare le mosse migliori, non quelle per mandare in confusione l’avversario. E’ un match mondiale, non una blitz. E’ stata una partita in cui hanno avuto delle idee notevoli seguite da seri errori spiegabili con lo zeitnot in posizione complicata, ma Dd5 [al posto di Axb4] è solo per confondere l’avversari.

  16. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 18:16

    Posizione in cui è il nero a doversi difendere, parola di Anand.

    Secondo Godena (commento in italiano su chess.com), Carlsen torturerà a lungo Nepomniachtchi perché il bianco non rischia nulla. Secondo Garcia Palermo, il bianco gioca con grande tranquillità perché, male che vada, si potrebbe rifugiare nella fortezza con Torre e Cavallo cedendo la Torre sul pedone a del bianco.

    Se io dovessi scommettere, direi Carlsen 33%, Patta 66% Nepomniachtchi 1%

  17. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 18:53

    Nepomniachtchi, coerentemente con il suo stile di gioco, non ci sta a difendersi passivamente e cede il pa3 per il ph4.

    Sesse continua a dire, dopo 54.Rg1, 0.00 come dalla 40esima in poi. Ma Nepomniachtchi non è Sesse. Posizione complicata da difendere per il russo. Il bianco ha il tempo di riorganizzare con calma tutti i pezzi e non si vede come il nero possa creare un controgioco.

  18. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 20:34

    Arrivati alla mossa 100 con Carlsen che gioca per vincere in un finale T+C+3p contro D+p

    Il record di mosse in un Match Mondiale è di 124. Korchnoi-Karpov nel 1978, patta.

  19. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 20:52

    Cambiati due pedoni, alla mossa 115…Dxh4 siamo in zona Tablebase (a 7 pezzi) che dicono patta teorica, ma a gioco concreto Carlsen ha decisamente delle chance

  20. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 20:59

    Record di mosse in un Match Mondiale! Siamo a 125.

    Caruana prevede che prima o poi, quando il bianco spingerà i pedoni, il nero avrà una o due mosse per pattare, e sarà difficile trovarle. Adesso hanno entrambi 2-3′ sull’orologio (dalla 61 c’è l’incremento di 30″ per mossa).

  21. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 21:07

    Matto in 60! Dopo 130…De6 (e c’erano solo due mosse che pattavano, come previsto da Caruana)

  22. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 21:13

    Mentre Nepomniachtchi doveva giocare la 130esima, De6 è la prima mossa che ho controllato (se perdeva), perché veniva proprio spontanea da giocare lampo. (le mosse per salvarsi erano Db1 o Dc2)

  23. Megalovic
    3 dicembre 2021 - 22:25

    Jonathan Rowson: le valutazioni del computer saranno diverse. Se sei curioso di conoscere l’interpretazione di un Gran Maestro umano, direi che i principali punti di svolta nella valutazione sono stati:
    25..Rac8?! è passato da = a +=
    52..Qe4?! è passato da += a +/−
    130..Qe6 è passato da +/− a +-

  24. Darkstorm
    3 dicembre 2021 - 22:47

    E alla fine, Magnus :D, si impose!!!

    • Megalovic
      4 dicembre 2021 - 10:23

      Vero, del resto cambiare due Torri per una Donna non porta mai troppo bene in un Mondiale. Due patte e adesso due sconfitte.

  25. svista
    4 dicembre 2021 - 11:22

    https://www.youtube.com/watch?v=DNeg3RDcwWk

    Visto che la maggior parte dei nostri (intendo cioè italiani) commentatori on line sbaglia il cognome dello sfidante propongo che l’abbreviazione Nepo sia sostituita da Nepò che aiuta molto a imbroccare la pronuncia esatta:

    Nepòm-nescì.

    Forse solo Zimina alcuni giorni fa non l’ha sbagliata, ma lei partiva favorita! xD

  26. Megalovic
    4 dicembre 2021 - 11:37

    Grischuk: “un pugnale nel cuore. Non escludo che il segmento di tre partite [6-8] possa concludersi con il punteggio di 3-0 in favore di Carlsen. Se oggi Ian in qualche modo proverà a rischiare e a vincere, credo che difficilmente finirà bene “.

    Grazie al traduttore google, da QUI.

    • Megalovic
      4 dicembre 2021 - 12:33

      Sì, è una risposta (with style) che ha colpito anche me. In genere, in questi casi, rispondono sempre con una più banale, e meno ambiziosa, “cercando di giocare i miei scacchi migliori”

  27. Megalovic
    5 dicembre 2021 - 15:17

    14…Rh6 è una mossa che (secondo i commentatori) mette il nero in una posizione fastidiosa da giocare, mossa eseguita in 15 secondi! E’ tornato il Nepo frettoloso?

    Secondo Giri è proprio in tilt. Dopo la sconfitta non mantiene la stessa compostezza che aveva prima, quando prendeva tempo su ogni mossa. Si è lasciato andare!

  28. Megalovic
    5 dicembre 2021 - 16:06

    E infatti arriva 21….b5? che perde un pedone gratis (in due)

    1-0 praticamente certo, almeno per Giri (al 97%) a cui spesso piace essere, va detto, iperbolico.

  29. Megalovic
    5 dicembre 2021 - 16:08

    Dopo lo svarione Carlsen muove in 5′, e Nepomniachtchi non torna alla scacchiera, da 10 minuti!

    Caruana da qualche chance (decent) in più di patta al russo. Però, vedendo come sta giocando oggi Nepomniachtchi, mi sento di condividere la previsione di Giri.

  30. Megalovic
    5 dicembre 2021 - 16:23

    Dopo 23..Dd8 anche Caruana si convince, “it’s just tilt”

  31. Megalovic
    5 dicembre 2021 - 16:31

    Anand: è una crollo completo del tuo processo di pensiero. È successo a me e so quanto sia orribile.

    “It’s a complete breakdown in your thinking process. It has happened to me and I know how horrible it feels…

  32. Megalovic
    5 dicembre 2021 - 16:53

    Caruana: questa partita dimostra che Ian non si era stabilizzato mentalmente [dopo la sconfitta nella partita 6]. I suoi non sono errori che un giocatore del suo livello fa. Al suo meglio, può giocare al livello di Magnus…questa è una partita tra Magnus e un 2300.

  33. Megalovic
    5 dicembre 2021 - 18:05

    Nepomniachtchi: “10.Qe1+ was just a brilliant practical decision, to offer a draw silently”

    Quindi possiamo dire che Rf8 è stata una mossa per provare a vincere, o quantomeno per tenere la partita “viva”, visto che la mossa per accettare l'”offerta” di patta era De7.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.