Scacchierando.it
WWCT evidenza

Mondiale Femminile a squadre 2021

In versione Rapid. Vince CFR Team, le Russe battono in Finale l’India per 2,5-1,5 e 3-1

La cittadina di Sitges, in Catalogna, ospita il Mondiale Femminile a squadre 2021, ottava edizione di una competizione nata ad Ekaterinburg nel 2007. Quest’anno la formula è stata rinnovata in maniera consistente, purtroppo però mancano federazioni fondamentali quali Cina e USA. Da rimarcare che la manifestazione si svolge stavolta non in contemporanea con quella maschile (o assoluta), che questo vada a vantaggio o svantaggio della visibilità della prova femminile non è chiaro. Si gioca dal 27 settembre al 2 ottobre.

Le Squadre Partecipanti

federazioni women

Subito da evidenziare però le novità del Regolamento.

Per questa edizione sono previsti due gironi eliminatori, costituiti da sei squadre ciascuno. Al termine di questa fase le quattro squadre meglio classificate di ogni girone, si confrontano in matches KO, gli accoppiamenti sono basati sul risultato dei gironi eliminatori. In questa fase si disputano Quarti di Finale, Semifinali e Finale con incontri basati su Andata e Ritorno.

Anche la cadenza di gioco è una novità: si tratta di partite Rapid 45’+10″.

Calendario

calendar

Girone A

girone a

Le giocatrici Over 2300 del Girone A

best a

Lagno

Kateryna Lagno

Girone B

girone b

Le giocatrici Over 2300 del Girone B

best b

Muzychuk Anna FB

Anna Muzychuk

Un po’ di Storia

Prima edizione femminile nel 2007 e subito cadenza biennale, con la Cina che si aggiudica le prime tre edizioni sempre davanti alla Russia. Nel 2015 è la Georgia a vincere il titolo, nel 2017 è la Russia ad imporsi. Infine le Campionesse in carica (2019) sono ancora le Cinesi, ma non potranno difendere il loro titolo.

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifiche

11 Commenti a “Mondiale Femminile a squadre 2021”

  1. Oscar
    27 settembre 2021 - 10:38

    Il cambiamento del Mondiale a squadre era uno dei punti dell’intervista a Dvorkovich di agosto 2020:
    https://www.chesstech.org/2020/fides-next-steps/
    Dato che non genera molto interesse, per evitare che scompaia come la Confederations Cup di calcio a cui assomiglia, si cambiano regolamento e cadenza di gioco. Se l’esperimento funzionerà, la formula verrà mantenuta e immagino estesa al Mondiale assoluto.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.