Scacchierando.it
US Champs

Campionati USA 2023

Khachiyan (Senior) e Alice Lee (Girls) Campioni con un turno di anticipo; Nel Junior vince Abhimanyu Mishra

Come ormai tradizione i Campionati USA “minori” si disputano a luglio, in autunno di solito è previsto l’Assoluto. Al via dunque i Campionati JuniorU20 Femminile e Senior, il primo è sempre di particolare interesse, considerato che negli ultimi anni diversi giovani USA hanno scalato le vette mondiali (Xiong, Sevian, Niemann, ecc.). Montepremi complessivo “interessante”: oltre 135.000 $! Si gioca nella ormai tradizionale cornice del Saint Louis Chess Club dal 15 al 25 luglio.

Clipboard01

I Protagonisti (con anno di nascita)

Clipboard02

Mishra Tata steel 2023

Mishra Abhimanyu, qui al Tata Steel Challengers

Con i giovani e giovanissimi è sempre oltremodo difficile fare pronostici, però Mishra Abhimanyu ha già dimostrato di essere di un’altra categoria, un potenziale Top100 nei prossimi anni; ultimamente ha ottenuto ottime prestazioni al TePe Sigeman e negli open degli Emirati. A contendergli il titolo sarà senz’altro Brandon Jacobson, GM già “esperto”, lo è già da ben tre anni. Tra gli altri forse il più competitivo è il 16enne ancora Maestro Internazionale Jason Liang, anche se il 2023 non gli ha portato finora molta fortuna. Assenti da questa competizione giocatori Under20 che sono ormai “decollati” come Hans Niemann, Awonder Liang e Cristopher Yoo (quest’ultimo vinse lo scorso anno).

Clipboard01

I Protagonisti

akopian

Vladimir Akopian, un Senior di soli 51 anni e con un passato da vice-Campione del Mondo!

E’ il Campionato meglio remunerato (75.000 $ solo per i Seniores), qui ci sono GM di lunga data e chiara fama: a parte il fuoriclasse Akopian, basti ricordare Gregory Kaidanov, Igor Novikov, Maxim Dlugy, Joel Benjamin e Alexander Shabalov. Lo scorso anno si impose proprio Shabalov.

Clipboard01

Le Protagoniste

alice_lee_2022_photo crystal fuller

Alice Lee, classe 2009 ed Elo 2393

Alice Lee è il “fenomeno” USA per gli scacchi femminili, subito dopo la pandemia in pochi mesi guadagnò più di 300 punti Elo, ora si sta stabilizzando anche se a fine 2022-inizio 2023 ha ricominciato a crescere; è la favorita, ma la concorrenza di Carissa Yip (IM tre volte Campionessa Junior Femminile USA) è insidiosa. Nel 2022 vinse il titolo Jennifer Yu, quest’anno assente.

Regolamento

Per tutti i Campionati si tratta di tornei a girone chiuso, dieci partecipanti per torneo, 9 turni a cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire sempre con incremento di 30″ a mossa.

Calendario unificato (aggiungere 7 ore per il corrispettivo in Italia)

Clipboard02

Sito ufficiale

Diretta online

6 Commenti a “Campionati USA 2023”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.