Scacchierando.it
EnglishFrançaisDeutschItaliano

Campionati USA 2026

So, Liang e Xiong partono con una vittoria; FEM: Cervantes, Li, Paragua e Zatonskih in testa; 2°T LIVE h.19

Di nuovo a Saint Louis, e io da tempo mi trovo a corto di battute sul fatto che “siamo sempre qua” (e considerate che ci torneremo a fine mese per il Clutch). Non è, si intende, una lamentela considerando che a questo giro siamo qui per incoronare il Campione e la Campionessa USA e che di conseguenza abbiamo 24 tra giocatori e giocatrici che vale davvero la pena seguire da questa parte dell’Atlantico.

Gateway Arch from below

Mi trovo anche a corto di inquadrature dell’Arco

Partecipanti

(Elo statunitense)

Open

Ecco i medagliati di legno di Samarcanda. Una ennesima delusione per la Supercorazzata, con nessuno dei rappresentanti che ha particolarmente brillato alle Olimpiadi (il solo Aronian in variazione positiva, “ricco” +0,3). Ma naturalmente, questo non significa noi si sia qui a guardare giocare dei brocchi: Caruana è Caruana ed è più sotto i riflettori del solito. “Rischia” infatti con una vittoria quest’anno di superare il record di Fischer di 4 vittorie di fila (solo tecnicamente: nel 61-62 non ha partecipato, ha vinto tutti quelli nei quali ha giocato) 5 in totale per l’italo-americano, mentre Fischer sta a, record, 8). Spetterà soprattutto a So cercare di interrompere la serie: vincitore nel 2017, 2020 e 2021 ha senz’altro le carte per il quarto Titolo. Niemann è sempre in qualche modo incognita, ma da tempo non è in discussione l’abilità “e da tempo non ne combina nessuna”, di Aronian basti dire che a Samarcanda è stato premiato quale Best Comeback a riconoscimento di questa sua seconda carriera “da americano”. Proseguendo, si nota come se agli USA appare mancare “il Sindarov” è vero anche che la gioventù locale è “non male”. Sarebbero sorprese quali Campioni, ma Liang, Sevian, Robson, Xiong, Mishra (qui Wild Card) e Woodward (quest’ultimo qui quale US Junior Champion) mostrano che la prossima generazione è quantomeno parecchio solida. C’è piacere nel rivedere Shankland: come sappiamo da qualche tempo più autore di corsi che agonista, quest’anno ha comunque difeso con successo il suo Titolo PanAmericano. In quando ad Oparin, sotto Stelle e strisce dal 2022, se per gli USA ha raggiunto il suo record Elo personale, è anche vero che nell’ultimo paio d’anni non ha fatto faville: ha pur vinto l’US Open che gli è valso il biglietto. Manca Nakamura, “forse avrete notato”: sappiamo sia soprattutto uno streamer e non è una sorpresa. 11/12 come lo scorso anno, Xiong al posto di Swiercz.

Nel 2025:
1 Fabiano Caruana 8
2 Wesley So 7.5
3 Levon Aronian 6.5
4 Sam Sevian 6
5-6 Hans Niemann 5.5
5-6 Andy Woodward 5.5
7-8 Grigoriy Oparin 5
7-8 Awonder Liang 5
9-10 Sam Shankland 4.5
9-10 Ray Robson 4.5
11-12 Dariusz Swiercz 4
11-12 Abhimanyu Mishra 4

Femminile

Legno anche per le Signore a Samarcanda: quando la vita ti vuole sottolineare che sei appena sotto zona medaglie… Da decidere se sia risultato più o meno amaro di quello dei colleghi: Yip argento quale 1ª scacchiera, Lee oro in 2ª, Abrahamyan 4ª in, scusate , 4ª… “giocano meglio dei maschi, i risultati sono gli stessi”. Qui il nome è Yip: 4 Titoli, tutti negli ultimi 5 anni (parliamo di una ventitreenne) e due Norme GM. 16 anni e una norma GM per Lee: “miglior Elo: ora” e parliamo della 1ª U20 al mondo: teniamola d’occhio. E altrettanto facciamo con la “vecchia leonessa” Krush: 42 anni e 8 Titoli nazionali (il primo nel 1988), “non male”. È a una vittoria dal record assoluto di Gresser (ottenuto tra il 1944 e il 1969: dura da un po’….), ogni anno queste ragazzine sono più forti ma l’argento del 2022 e il bronzo 2025 mostrano che la veterana ha chance. Si deve poi citare Yu: la ventiquattrenne ha in carniere due Titoli ed è stata lei ad interrompere nel 2022 la serie di Yip. Curiosità e interesse nel rivedere qui Sargsyan: con l’Armenia la venticinquenne è stata Campionessa europea a squadre nel 2019 e bronzo olimpico personale nel 2024, un argento in questa competizione è stato buon esordio lo scorso anno.

2013.07.18-IMG_4718

Lato strada opposto alla Sede di Gioco:

dal 2026 Montgomery Major e Jeremy Silman fanno parte della U.S. Chess Hall of Fame; Vasyl Ivanchuk, Boris Gelfand, Ulf Andersson, Alexandra Kosteniuk e Nana Ioseliani della World Chess Hall of Fame.

Tra le “altre” si notano la decana Zatonskih, 48 anni e 4 Titoli (l’ultimo nel 2011, più uno ucraino nel 2001), la trentaduenne ormai più commentatrice Paikidze (Campionessa nel 2016 e 2018, ultima volta in campo lo scorso Campionato). Abrahamyan ha avuto 6 Liste negative di fila, serie interrotta dalla citata buona Olimpiade: se è ancora in forma può riscattare l’opaca scorsa edizione. Da non dimenticarsi di Li: “miglior Elo: ora” anche per la sedicenne FM e un fratello GM (Ruifeng Li) da sognare di raggiungere. Atwell sedici anni e in attesa di ratifica Titolo IM: è una buona presentazione; Paragua di anni ne ha 13 (!!) ed è qui grazie ad una Wild Card che è rendere merito alle potenzialità, certo, ma anche a quanto già saputo ottenere: Campionessa mondiale di categoria sia Rapid che Blitz; Cervantes arriva con buon aggiornamento di Curriculum: argento ai Mondiali Universitari con la Saint Louis.  Anche qui 11/12 dalla scorsa edizione, Li al posto di Pourkashiyan.

Nel 2025:

1 Carissa Yip 8
2 Anna Sargsyan 7.5
3 Irina Krush 7
4-5 Alice Lee 6.5
4-5 Anna Zatonskih 6.5
6-7 Nazi Paikidze 6
6-7 Jennifer Yu 6
8 Rose Atwell 5.5
9 Tatev Abrahamyan 5
10-11 Megan Paragua 3
10-11 Thalia Cervantes 3
12 Atousa Pourkashiyan 2

Formato, Montepremi & Calendario

12 partecipanti per dunque 11 turni di Round Robin, entrambi gli eventi saranno disputati a cadenza 90′x40 +30′ per finire + 30″ dalla prima.

Il caso di arrivo a pari punti tra due o più giocatori, previsti spareggi rapid. Coppia di partite a 15′+10″ se due giocatori, Round Robin alla stessa cadenza se più. Se ancora necessarie, coppia di 5′+2″. Infine, cito, “the Chief Arbiter shall be empowered, after consulting with the players, to direct that the tie be resolved by other means” (curiosamente vago per un regolamento, presumibilmente Armageddon).

Il Montepremi complessivo è di robusti 402.000$ (250.000 + 152.000) al Vincitore dell’Open ne andranno 55.000, alla 1ª nel Femminile 35.000. Previsti due “pot” extra per premi speciali: il Fischer Bonus Prize, che parte con 1.000$ per chi vince 5 partite di fila per arrivare a 64.000 per che ne vincesse 11 (ricalcando l’impresa del 1963-64), e il Finish Strong Prize, 5.000$ per chi ottiene più punti nella seconda metà del Torneo.

Calendario facile, si gioca dal 9 al 21 ottobre tutti i turni alle nostre ore 19. Giorni di riposo il 13 e il 18.

Buon divertimento!

Sito Ufficiale

Copertura chess.com

2 Commenti a “Campionati USA 2026”

  1. Ale
    10 ottobre 2026 - 00:26

    Mamma mia la So-Shankland…”e il Nero vince” dopo 38.Cg3 ma nelle 37 precedenti era So a condurre la bella Giuco Piano malgrado Shankland minacciasse sul lato di Re, “sportivamente” il Nero non raccoglie e si raggiunge la 40ª in equilibrio ma con parecchio ancora da giocare. Sembra avvicinarsi la spartizione, con orologi corta tocca a Shankland concedere un match point, So “non ricambia il favore” e il T+PP viene incassato con apprezzabile freddezza. Parecchio da rivedere quando la spugna viene gettata alla 80ª

    Liang batte Niemann!
    Sicialian Nyezhmetdinov-Rossolimo, azione sul Lato di Donna, Liang offre un P, Niemann lo prende: “almeno Ale lo perdona”, il Bianco mostra profondità di comprensione e la conversione si lascia guardare con piacere.

    E Xiong batte Sevian “per sfinimento”: sempre 0.00 ma è Sevian che deve dimostrarlo, arriva a 3PP Vs 2PP…e sbaglia l’ultima risposta alla 50ª. Amaro primo turno per lui, Xiong si gode il risultato della “Carlsenata”.

    Le altre, “in particolare” la Caruana-Aronian che hanno deciso di cominciare domani, patte

    Dunque So Liang e Xiong al comando dopo la fine del 1° turno.

    2°T
    Sam Shankland – Ray Robson
    Fabiano Caruana – Grigoriy Oparin
    Samuel Sevian – Awonder Liang
    Hans Moke Niemann – Levon Aronian
    Andy Woodward – Abhimanyu Mishra
    Wesley So – Jeffery Xiong

    Nel FEMMINILE giornata per prima cosa da testate contro il muro per Krush: i suoi neri in vantaggio da subito nella Siciliana contro Li, ha sbagliato solo una mossa su 30, uno di quei casi nei quali “basta e avanza” e ringrazia Li.
    Ma rimpianti anche in 1ª scacchiera: un caso invece di “Ale porta sfiga”, vi stavo già scrivendo come Yip si è imposta su Lee quando è arrivata “una di quelle quarantesime”: patta.
    Parte con una vittoria anche la giovanerrima Paragua che con il Bianco di una Caro-Kann vede quanto offertogli sul Lato di Re da Sargsyan.
    Il Bianco di Abrahamyan a lungo preferibile nella Najdorf contro Cervantes, si crea due passati uniti, li spinge… e il Nero vince. Brava la WGM, da rivedere almeno la chiusura.
    Zatonskih batte Atwell (particolare la manovra finale), unica patta di giornata la Yu-Paikidze

    2°T
    Nazi Paikidze – Anna Zatonskih
    Thalia Cervantes Landeiro – Rachael Li
    Carissa Yip – Megan Althea Paragua
    Anna M. Sargsyan – Tatev Abrahamyan
    Irina Krush – Rose Atwell
    Jennifer Yu – Alice Lee

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.