Campionato Indiano Assoluto 2016
Un Campionato Individuale Assoluto come quello Indiano non può passare inosservato, vista la continua crescita dei numerosissimi talenti di quello che è un vero e proprio subcontinente. Si gioca dal 17 al 30 novembre, a Lucknow, grosso agglomerato urbano nella parte più settentrionale dell’India.
I partecipanti:
Dunque il confronto si presenta essenzialmente tra due giovani e ormai affermati GM e due giovanissimi talenti in cerca della consacrazione, entrambi diventati GM a soli 15 anni; difficile immaginare l’inserimento di altri giocatori per il successo finale.
Vidit Santosh Gujrathi: classe 1994, Campione del Mondo Under14 nel 2008
Adhiban Baskaran: classe 1992, Campione Indiano nel 2009
Aravindh Chithambaram Vr.: classe 1999, Campione Asiatico Junior 2016
Karthikeyan Murali: classe 1999, Campione Indiano in carica
Regolamento
Previsti tredici turni con girone all’italiana; cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.
Montepremi complessivo pari a 10,00,000 Rupie (circa 14.000 Euro)
Calendario (togliere quattro ore e mezza per l’orario in Italia)
Sito ufficiale
Accoppiamenti, risultati e classifica
Diretta online
22 novembre 2016 - 12:31
Al momento conduce il terzultimo per elo!
22 novembre 2016 - 17:17
Il Campionato Indiano in corso ha rischiato di essere annullato dopo che ben cinque giocatori (su 14) avevano deciso di abbandonare l’evento per le insostenibili condizioni di gioco. I cinque giocatori coinvolti erano Vidit Santosh, Abhijit Kunte, Tejas Bakre, Abhishek Kelkar e Neeraj Kumar Mishra.
Il Campionato era iniziato già male: il primo turno (previsto per il 15/11) non aveva potuto disputarsi per indisponibilità della sede di gioco! La ricerca di una nuova sede aveva portato a un bungalow convertito in dormitorio con un solo bagno per tutte le persone coinvolte dal Campionato!
Il quarto turno si è disputato (poi annullato) con soli nove giocatori presenti.
A questo punto è intervenuto il Presidente dell’AICF (Federazione Scacchistica Indiana) Venketrama Raja e ha risolto la situazione spostando il Campionato in un albergo a cinque stelle. Tutti soddisfatti? No, l’IM Neeraj Kumar Mishra ne ha avuto abbastanza di questa situazione e ha definitivamente abbandonato il torneo.
Dopo sei turni (di cui uno, il quarto, da recuperare) la situazione vede in testa il giovanissimo Aravindh Chithambaram Vr. con 4 su 5.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.