Scacchierando.it
Seniores_2022

Campionato Italiano Seniores 2022

Davide Berra Campione italiano over 50. Il MI Antonio Martorelli vince l’over 65

Dopo molte edizioni disputate all’isola d’Elba e una vicino a Matera il Campionato Italiano Seniores approda a Macerata, nel Teatro della Società Filarmonico-Drammatica. Il torneo ha raccolto in totale 34 preiscritti, 19 nell’Over50 e 15 nell’Over65.

SalaSeniores22

Nell’Over50 il “numero uno” spetta al Maestro Davide Berra, il quale guida davanti al CM neo-cinquantenne (classe 1972) Simone Garofalo. Non sono presenti partecipanti femminili, quindi salvo sorprese dell’ultimo secondo il titolo resterà vacante. Anche il campione in carica MF Mario Angelo Fiore è assente.

Nell’Over65 è presente l’habitué Antonio Martorelli, MI, preceduto però, e di quasi 200 punti Elo, dal Maestro Fide corregionale Mario Cocozza. Al terzo posto in griglia il Maestro, e campione in carica, Riccardo Gueci. Maria Rosa Centofante, Maestro ad honorem e pluricampionessa seniores (11 titoli), è l’unica rappresentante femminile.

Regolamento

Il torneo prevede lo svolgimento di 9 turni secondo il sistema svizzero, utilizzando come cadenza di gioco 90 minuti per 40 mosse seguiti da 30 minuti fino alla fine della partita, con 30 secondi a mossa a partire dalla prima.

Le partite cominciano alle ore 15:00, eccetto il terzo turno che è previsto la mattina di martedì 27 alle 9:00 causa doppio turno ed il nono e ultimo turno, in programma alle 09:00.

A causa delle concomitanti elezioni politiche è possibile chiedere mezzo punto a forfait per il primo turno.

Link utili

Sito ufficiale

Partite in diretta

Risultati su VeSuS: Over50 Over65

8 Commenti a “Campionato Italiano Seniores 2022”

  1. Lorenz
    3 ottobre 2022 - 09:46

    Si sono dimenticati di aggiornare le classifiche su VeSuS, quindi mi affido al comunicato ufficiale (http://www.federscacchi.com/eventi/index.php/component/content/article/55-davide-berra-campione-italiano-over-50-tra-gli-over-65-prevale-antonio-martorelli?catid=24&Itemid=101):
    Over50: vince Berra, davanti a Borgiani e Adinolfi
    Over65: vince Martorelli davanti a Iudicello e Cocozza.

    Nessun dubbio sui vincitori dei titoli (complimenti!), invece ho qualche riserva sul podio dell’Over50: guardando la diretta dell’ultimo turno vedo la vittoria di Garofalo (5pti) contro Adinolfi(5,5pti), la quale dovrebbe essere sufficiente per il sorpasso. Quindi se è corretta la diretta la classifica dovrebbe essere: Berra 7, Borgiani 6,5, Verrascina/Garofalo 6 (il Buchholtz dopo l’ottavo turno è estremamente simile), Adinolfi 5,5 e gli altri sotto 5.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.