Scacchierando.it
US Champ 2022

Campionato USA 2022

Caruana bissa il successo del 2016 precedendo Robson. So e Aronian mai in corsa. Yu Campionessa Femminile

Attualmente, anche grazie alle “traversie” di Russia e Cina, è la federazione che può vantare al massimo livello la miglior-media rating, secondo il sito FIDE 2728 per i primi dieci giocatori USA, a fronte dei 2713 della Russia, dei 2695 dell’India e dei 2691 della Cina. Inoltre il Campionato USA assoluto offre un montepremi stratosferico, quindi i Top Players non fanno i “preziosi” e vi prendono parte in massa, eccezion fatta per Hikaru Nakamura che da qualche anno è più occupato con lo “streaming” che con le partite OTB. Si gioca come al solito a Saint Louis dal 5 al 20 ottobre.

I Protagonisti, con indicazione della posizione nella graduatoria USA

partecipanti US Champ 2022

Wesley So_Parigi2016

Wesley So, Campione in carica

Caruana US Champ 2017

Fabiano Caruana, tempo di bissare il titolo del 2016?

Niemann_Sharjah22

Hans Niemann, non potrà non essere “sotto i riflettori”

Yoo_2019

Christopher Yoo, uno dei più brillanti talenti USA dell’ultimo periodo, classe 2006

Regolamento

Tredici turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. In caso di punteggio finale equivalente per due o più giocatori in vetta al Campionato, si procede con i Playoff.

Montepremi

Come al solito molto sostanzioso. C’è inoltre da aggiungere la possibilità del “$64,000 Fischer Bonus Prize”, riservato al giocatore che sia in grado di concludere il Campionato con il 100% dei punti, come stabilito da Bobby Fischer nell’edizione del 1963-64, qui si tratterebbe addirittura di un 13 su 13, Bobby ottenne 11 su 11.

montepremi

Calendario (aggiungere 7 ore per il corrispettivo in Italia)

calendar

In contemporanea si disputa il Campionato Femminile con un montepremi complessivo pari a 160.500 $! 40.000 dei quali vanno alla vincitrice, con un netto incremento rispetto all’edizione 2021, quando gli importi erano rispettivamente 100.000 e 25.000 $. Tra le favorite Irina Krush, Elo 2432, Anna Zatonskih, 2371, e il “volto nuovo” Ashritha Eswaran, 2365, mentre non partecipa la Campionessa in carica Carissa Yip.

Un po’ di Storia

Una sola vittoria finora per Fabiano Caruana, nel 2016; per Wesley So due vittorie a cadenza classica, nel 2017 e 2021, ha vinto anche l’edizione online del 2020; dei presenti anche Sam Shankland ha vinto una edizione, quella del 2018.

Sito ufficiale

Diretta online (possibile delay)

Accoppiamenti, risultati e classifiche

60 Commenti a “Campionato USA 2022”

  1. orcoisback
    10 ottobre 2022 - 12:25

    Finora mi sono tenuto alla larga da questa penosa e sterile pantomima portata avanti da questo signore di cittadinanza norvegese, che rischia di rovinare la carriera di un ragazzo il cui unico problema è di essere fortuccio a scacchi.
    Fortuccio a scacchi abbastanza da battere il Glorioso Magnifico Unico e Solo col nero e senza fargli toccare palla…
    Ho letto delle robe in queste ultime settimane da piegarsi in due dal troppo ridere a proposito di analisi al computer, percentuali, grafici…
    Gente che non ne capisce una beneamata che trae conclusioni basandosi sul nulla cosmico; io, sfortunatamente, ho passato gli ultimi sette otto anni a collaborare col team di LucasChess, ad elaborare una serie tutta una serie di algoritmi e relativi tools, anche di analisi, addolutamente unici nel loro genere e questo mi ha richiesto tanto studio.
    Per cui leggere certe sentenze basate su cose di cui, perdonatemi, pochissimi ne sanno appena qualcosina è davvero avvilente.
    La verità è che Niemann è un grande giocatore che ha indovinato qualche partita davvero grandiosa, stop.
    Se il signorinsen non se ne fa ragione, sono affari suoi, ma non deve screditare l’intero movimento.
    Ve lo ricordate il giocatore accusato da mamedyarov qualche anno fa? Beh si è suicidato…magari le due cose non sono correlate, ma se lo fossero? (Per inciso non sono mai state trovate prove che avesse barato, alla rausis insomma).
    Fa male anche notare che oltre a psicohamp c’è tutta una pletora di leqqini che gli vanno dietro, pur di accaparrarsi quelle poche briciole lasciate cadere; questa è la verità. Fare posto ad un nuovo intruso in un circolo ristretto dove ci si è ritagliati faticosamente un proprio piccolo spazietto costa fatica, urta l’anima anzi.
    Non so se niemann sarà un giorno campione del mondo, credo di no in quanto un po’ incostante, ma mi piace come gioca e non deve essere certo l’ego smisurato di nessuno a impedirmi di vederlo ancora in azione; ci sono organi e strumenti ufficiali fide deputati a questo, e se non trovano niente, allora stiano tutti un attimo più tranquillini.

  2. orcoisback
    11 ottobre 2022 - 09:06

    Come al solito, c’è chi fa finta di non capire e chi non ha capito proprio.
    Kurnosov è morto sì investito, ma su come si sia svolto l’incidentevi sono ancora dubbi; ho seguito la vicenda moltissimo all’epoca, non è rscluso che di si dua buttsto sotto.
    Ad ogni modo Niemann lo conosco almeno da un paio di annetti, caro lordste; non dei l’unico che guarda i tornei minori.
    E non sono prevenuto a prescindere, se un giocatore si macchia di una cosa così grave come la diffamazione, è da condannare.
    Io al posto di niemann avrei già messo gli avvocati per cercare di ridurlo in mutande quel personaggio lì.
    Sui ban di niemann su quel sito di gioco, su cui per inciso non mi esprimo onde evitare querele…, beh non mi risulta che la fide sia tenuta a tener conto di cosa succede su una piattaforma PRIVATA di VIDEOGIOCHI, perché gli scacchi online sono appunto un videogioco, o poco più; se mi fanno una multa per divieto di sosta non divento automaticamente un pirata della strada, la proporzione è quella…
    A parte che il fatto che pure psicochamp ha barato in una partita, suggerito da howell.
    Ieri sera l’ottimo superspeed ha pubblicato su youtube un bellissimo video dove, con dati e grafici ricavati anche da partite online, si dimostra INEQUIVOCABILMENTE che il livello di gioco di niemann non è affatto sospetto e che ci sono diversi giocatori che hanno precisione superiore.
    Indaghiamo su questi allora…se la logica utilizzata piace per niemann deve valere a maggior ragione per chi gioca ancora meglio.
    Se psicochamp e i suoi paggetti erano sicuri che niemann fosse un cheater, perché non presentare un reclamo ufficiale agli organizzatori del sinquefield?
    O noi o lui, scegli, Rex!
    Ma PRIMA del torneo, non dopo…se ti batto ok, se mi batti tu allora sei un baro…MAPPERFAVORE!
    Invece no, niemann si è permesso di battere psicochamp per giunta col nero, giocando oltretutto nemmeno benissimo ma l’altro ha fatto ancora peggio…
    Ma siccome ha osato…
    A sto punto indaghiamo pure su meshkovs o come diavolo si chiama, che non arriva a 2600 quindi è chiaro che abbia barato; ci tirerei dentro anche magsodloo che fino alla ventesima aveva letteralmente preso a pallate psicochamp, aveva posizione stravinta, per rimanere nell’ambito degli ultimissimi giorni.
    Non si accusa mai nessuno se non si hanno prove ultracerte, tipo come rausis, perché si finisce per fare figure di me…nta e far capire ai pochi rimasti che ancora si ostinano che tipo di persona si è.
    In un mondo di fake news, dove la realtà viene stravolta sempre e cmq a favore di chi comanda, l’apparato mediatico messo in moto da carlsen e dai suoi paggi è riuscito nell’intento di screditare oltremisura un ragazzo che non ha nemmeno vent’anni solo perché anni fa ha usato il palmaretto in partite online!
    Vedo gente scrivere cattiverie gratuite tipo “non sa commentare le sue stesse mosse” come se fosse un nc qualsiasi che conosce a malapena le regole.
    Di demenziale io vedo solo l’ottusa cecità di chi non riconosce il gran potenziale di questo ragazzo, che ha avuto il merito di smuovere le acque in un ambiente dove il gioco puro è passato in secondo piano a favore della ricerca di soldi, sponsors, iniziative commerciali…il tutto condito da un clima da basso impero che rende la cosa se possibile ancora più tragicomica.
    Gukesh è arrivato, pragg arriverà, abdu pure, keymer idem, erigaisi promette bene, esipenko è il più forte di tutti se solo si applicasse con maggior costanza; come va di moda dire adesso…LA PACCHIA È FINITA

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.