Scacchierando.it
junior champ

Campionato USA Junior 2021

Vince Hans Niemann. Annie Wang trionfa tra le ragazze. Senior Kaidanov batte Cristiansen negli spareggi rapidi

Dopo l’edizione online del 2020 (vinta da John Burke) ritornano “alla normalità” i Campionati USA. Solita sede, il Saint Louis Club, dove si svolgono in contemporanea Junior, Femminile e Senior. Per l’Assoluto se ne parla più avanti, a ottobre, non si può andare in collisione con la World Cup appena iniziata. Si gioca dal 16 al 26 luglio.

I protagonisti

partecipanti

Ormai superati i limiti di età per Jeffery Xiong e Samuel Sevian (ma entrambi saranno sicuramente protagonisti nei prossimi anni al Campionato USA Assoluto), tra gli Under 20 statunitensi manca soprattutto Awonder Liang che ne è ancora il n°1 nel rating FIDE con 2587. Impegnato nella World Cup e quindi impossibilitato a partecipare Mishra Abhimanyu.

hans niemann

Hans Niemann, recentemente ha disputato diversi tornei in Italia

christopher-yoo-2019

Christopher Yoo, il più giovane in gara, pochi giorni fa ha battuto sonoramente proprio Hans Niemann in un match della competizione Junior SpeedChess. Adora l’arte della composizione, disciplina in cui eccelle.

Regolamento

Girone all’italiana, quindi nove turni, cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.

Montepremi complessivo di oltre 20.000 $, dei quali 6.000 vanno al primo classificato.

Calendario

calendar

In contemporanea si disputano pure lo Junior Femminile (assente Carissa Yip, impegnata nella World Cup, favoritissima Annie Wang, 2384) e il Senior (Larry Christiansen Top Player con 2567 punti Elo). Da notare i 50.000 $ di montepremi per il Senior, 12.000 al primo classificato!

Clipboard02

Sito ufficiale

7 Commenti a “Campionato USA Junior 2021”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.