Scacchierando.it
Scacchiera Makkox Home

Gli scacchi sul quotidiano Il Foglio

OGGI lunedì 7 dicembre numero speciale del quotidiano Il Foglio dedicato agli scacchi! Nell’articolo la Prima Pagina.

Che la fortunata miniserie tv Netflix “La Regina degli Scacchi” avesse acceso i riflettori sul nostro mondo, non c’erano dubbi. Ma forse non ci è ancora abbastanza chiara la miscela esplosiva che si è innescata durante la pandemia.

Ci giunge infatti notizia di una splendida iniziativa del quotidiano nazionale Il Foglio, che dedicherà il numero speciale di lunedì prossimo, 7 dicembre, agli scacchi.

Scacchiera Makkox

Il numero speciale ospiterà in prima pagina un corposo articolo scritto dall’editorialista (de Il Foglio e de Il Mattino) Massimo Adinolfi, noto filosofo, scacchista agonisticamente attivo già negli anni 80, quando raggiunse il titolo di candidato maestro. Verranno inoltre regalati ai lettori una scacchiera e dei pezzi di carta, opera del disegnatore satirico Makkox (Marco D’Ambrosio, protagonista della trasmissione Propaganda Live su La7). Il successo dell’iniziativa potrebbe portare ad ulteriori sviluppi, a partire da un corso gratuito ospitato sul sito del giornale.

propaganda-live-makkox

Pezzi e Scacchiera di Makkox

Makkox_Scacchiera_pezzi_il_Foglio

Prima Pagina de “Il Foglio” lunedì 7 dicembre

Il Foglio_7_12_2020

Articolo dell’11 dicembre

IMG-20201211-WA0001

La notizia sul sito de Il Foglio

10 Commenti a “Gli scacchi sul quotidiano Il Foglio”

  1. Megalovic
    7 dicembre 2020 - 13:25

    Comprato. Mega-articolo che parte dalla prima pagine e altre due pagine “fitte fitte”.

    Lo devo ancora leggere ma da una prima scorsa ho visto che si parla, ovviamente, della serie TV The Queen’s Gambit (La Regina delgi Scacchi), ma anche di Carlsen, Fischer, Kasparov eccetera, e si conclude con dei consigli per gli acquisti per farsi una prima, piccola, biblioteca scacchistica. Ma di questo si parlerà anche qui su Scacchierando, con un articolo in pubblicazione domani.

  2. Megalovic
    8 dicembre 2020 - 15:53

    A chess.com sono “svegli”. Hanno anche messo su un bot grazie al quale puoi “giocare” contro Beth Harmon a 8, 9, 10, 12, 17, 20 e 22 anni.

    https://www.chess.com/news/view/play-beth-harmon

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.