Mondiale a pagamento? Proposta Respinta!
Tanto rumore per nulla. La proposta della Federazione Russa di introdurre la possibilità che il Campione del Mondo potesse accettare sfide per la Corona da parte di chiunque, previo pagamento della borsa, è stata sepolta da una valanga di voti contrari durante l’Assemblea Generale della FIDE, che si sta svolgendo durante le Olimpiadi Baku. Solo due i voti favoreli, uno dei quali ovviamente della Federazione Russa. Non è dato sapere quale sia stato l’altro, coraggioso, delegato favorevole.
la notizia su chess-news.ru (in russo)
Articolo del 4 Agosto
Un tuffo nel passato. La Federazione Russa (RCF) ha proposto alla FIDE di introdurre, nel regolamento del Ciclo Mondiale, la possibilità che il Campione del Mondo possa accettare sfide per la Corona da parte di chiunque. Anche se dieci anni fa il regolamento (2.2, 2.3, 2.4) consentiva al Campione del Mondo di accettare sfide (da giocatori con un Elo minimo di 2700) durante il primo periodo del suo “Regno”, nella pratica per tornare ai Mondiali di scacchi “privati” riconosciuti ufficialmente (escludendo dunque il periodo dello scisma di Kasparov) si deve spostare la lancetta dell’orologio agli anni prima della seconda guerra mondiale, quando il Campione in carica poteva accettare le sfide che gli venivano proposte senza che fossero previsti dei tornei di qualificazione.
La proposta RCF verrà discussa nell’Assemblea Generale FIDE (Baku dal 11 al 13 settembre durante le prossime Olimpiadi) e prevede che sia lo sfidante a dover procurare il Montepremi, che il presidente della FIDE possa porre il veto al Match, che il 50% del Montepremi vada alla FIDE e che il Match si disputi prima che il futuro sfidante venga determinato dal Torneo dei Candidati.
Vista la provenienza (la potente RCF, sostenitrice del Presidente dalla FIDE), la proposta deve essere presa sul serio ed infatti, immediata, è arrivata la reazione della Association of Chess Professionals (ACP) che ha lanciato una petizione.
In sintesi, la petizione sostiene che:
1. il Titolo di Campione del Mondo debba essere conquistato solo attraverso un appropriato ciclo sportivo. La proposta RCF va contro la tradizione degli scacchi e lo spirito degli scacchi moderni. La pratica dei match a pagamento era di 100 anni fa ed era una triste necessità piuttosto che un buon metodo.
2. organizzare un “Match a pagamento” svaluterebbe il Match Mondiale. Chi sarebbe interessato a pagare per un “Match regolare” se non è più un evento unico?
3. l’introduzione di questa regola porrebbe i giocatori in condizioni inique, con alcuni che potrebbero acquisire il diritto a giocarsi un Mondiale pagando, mentre altri sarebbero costretti a guadagnarselo combattendo con i migliori giocatori al mondo.
4. la proposta RCF limiterebbe la partecipazione ad altri eventi del Campione del Mondo che avrebbe bisogno di spendere la maggior parte del suo tempo a preparare i match.
Reazioni su Twitter
Nigel Short già prefigura un Match Trump-Carlsen
The latest world ch. proposal from RCF President Filatov openly acknowledges #FIDE to be a whore-house.Trump-Carlsen here we come.
proposta della Federazione Russa (file pdf)
4 agosto 2016 - 11:15
“l’ultima proposta riguardo al Campionato del mondo da parte del presidente della federazione scacchistica Russa Filatov fa riconoscere apertamente che la FIDE è un bordello”
Grande Short! 😀
4 agosto 2016 - 11:19
Battute a parte la proposta è demenziale e anacronistica. Come giustamente fa notare l’ACP, cento anni fa il campione del mondo poteva – anzi doveva – accettare “sfide” private in mancanza di un sistema regolamentare preciso.
Questo sistema, bene o male, ora c’è e rispetta dei valori SPORTIVI ben precisi: i candidati hanno dimostrato di essere tra i giocatori più forti (per Elo, o vincendo il Grand Prix o vincendo la World cup) e non solo tra i più “ricchi” (sponsorizzati).
In NESSUNA federazione sportiva si può arrivare a giocarsi il titolo mondiale solamente PAGANDO… accettare la proposta getterebbe la FIDE ancora più nel ridicolo.
4 agosto 2016 - 11:41
Si, nello sport moderno se non sbaglio solo nella boxe resiste questa vecchia tradizione.
4 agosto 2016 - 12:26
Nemmeno lì, che io sappia. Nonostante la boxe sia ridotta malissimo, tra frammentazioni, sigle più o meno inutili e decine di campioni del mondo differenti, da quanto ne so il “diritto” di sfidare il campione del mondo lo si acquisisce (anche) combattendo match (“chi vince avrà il diritto di sfidare il Campione dei massimi WBA…”)
E comunque, prendere la attuale boxe come paragone è piuttosto misero
4 agosto 2016 - 11:35
Personalmente, sono curioso di sapere come e se reagirà Kasparov, non propriamente un sostenitore della Federazione Russa e dell’attuale Presidente della FIDE ma che, in fin dei conti, è stato l’ultimo ad organizzare, dopo la scissione degli anni 90, “match a pagamento”.
4 agosto 2016 - 11:36
Sono curioso anche di vedere come e se reagirà Danailov visto che, nel 2007 (il regolamento lo permetteva, a patto di garantire almeno 1 milione di dollari di borsa), provò con il suo assistito Topalov a lanciare una sfida a pagamento a Kramnik, allora Campione del Mondo dopo aver vinto il match di riunificazione proprio contro Topalov, prima che si disputasse il Torneo Mondiale di Mexico City che poi laureò Anand Campione del Mondo.
http://en.chessbase.com/post/the-topalov-kramnik-challenge-match-will-it-happen-
4 agosto 2016 - 11:44
Ma prima di ogni cosa, vedremo cosa e se dirà qualcosa l’attuale Campione del Mondo, visto che è il primo diretto interessato da questa proposta. E’ bene infatti puntualizzare che, se la proposta della Federazione Russa verrà approvata, questi eventuali Match a pagamento si disputerebbero solo con il consenso del Campione in Carica.
4 agosto 2016 - 16:40
Mi sembra una proposta che, se approvata, avrebbe l’unico scopo di permettere alla FIDE di “fare cassa” con match mondiali da esibizione, contro Trump, Bill Gates o, perché no, Cristiano Ronaldo 🙂
Anche la possibilità più seria che un forte giocatore sia sponsorizzato dalla sua federazione o da un privato era considerata da Filatov, ma prima che il Torneo dei Candidati fosse vinto da un Russo.
4 agosto 2016 - 18:21
Sono sconcertato dalla proposta e ancora più sconcertato nel trovarmi, d’accordo in merito con la ACP un organismo con cui usualmente mi trovo difficilmente in sintonia, eppure stavolta…
4 agosto 2016 - 21:11
Bene…ora devo solo convincere uno sponsor e poi…zac..sfida con Carlsen 🙂
6 agosto 2016 - 11:05
E’ tutto il sistema che è sbagliato.
La proposta della sfida a pagamento è vergognosa e non merita nemmeno di essere discussa MA altrettanto vergognoso è che fra pochi mesi carlsen andrà a difendere il suo titolo contro uno che non è ASSOLUTAMENTE il miglior rivale possibile.
Lo sostengo da una vita:
1)il mondiale dovrebbe avere cadenza biennale
2)un unico torneo con i primi cento al mondo per elo (quindi 2650+, tutte lepartite sarebbero interessanti)
3)16 turni
4)no ai 3 punti a vittoria ma a parità di punti si premi prima il numero di vittorie e solo dopo lo spareggio tecnico
Sono convinto che verrebbero fuori dei mondialoni da paura!
6 agosto 2016 - 11:32
Karjakin, lo sfidante di Carlsen, ha vinto l’ultima World Cup, un torneo di 16 turni con 128 giocatori, i primi 100 tutti over 2600 (dei top mancavano solo Carlsen e Anand).
12 settembre 2016 - 16:06
Sicuramente è un sistema da provare. Rimango perplesso sulle critiche in merito ai soldi: qualunque giocatore di scacchi, di quelli là che sono considerati i pilastri, ha giocato per soldi, cercando di recuperare la borsa necessaria per poter sfidare il campione. Questo sistema venne poi sostituito con uno più democratico ma possono tranquillamente coesistere. D’altronde, ancora a rimanere sbigottiti di fronte ai soldi negli scacchi?
12 settembre 2016 - 19:50
Orco la tua proposta a mio avviso è’ folle…il sistema attuale può essere migliorato ma da qui a stravolgerlo ce ne passa.
12 settembre 2016 - 19:53
Comunque la proposta è’ stata rigettata come è’ ovvio che fosse e dunque certe chiacchiere come quella di Short sanno tanto di strumentalizzazione.
12 settembre 2016 - 20:06
il tweet di Short risale a parecchio tempo fa quando la proposta era stata formulata ma non discussa
13 settembre 2016 - 01:05
Si ma proporre uno (con soldi e influenza) può proporre qualsiasi cosa ma questo non significa che poi vada in porto!
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Global Chess League 2024
Firouzja si salva in una posizione...
Global Chess League 2024
Col minimo scarto, ma gli Alpine...
Global Chess League 2024
Il match iniziale tra American...
Global Chess League 2024
Vedremo cosa produrrà il format...
Global Chess League 2024
Iniziata la GCL, primo turno...
3° Grado Open
E con la terza norma acquisisce il...
Team Scacchierando 1433 membri
Potete aggiornare la lista? Dovrei...
3° Grado Open
Lumachi batte Sukovic! è si...
46º Campionato Italiano Seniores...
Quinto turno: Nell'O50...
3° Grado Open
Lumachi supera con una patta (con...
Nodirbek Abdusattorov aumenta il...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...
Il Campionato Francese Assoluto si disputa con la formula KO e la...
Si è disputata il 19 luglio a Silandro...