Scacchierando.it
Caurna_SinqCup_2014_Gazzetta7_settembre

Caruana: 6 milioni di italiani hanno saputo!

Le imprese di Fabiano nel SinqCup su Sky Sport 24, Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera e Sole 24 Ore

Il 12% degli italiani è venuto a conoscenza dei risultati di Caruana alla Sinquefield Cup! E’ questo il risultato di un sondaggio telefonico dell’Istituto Piepoli che si è svolto lunedì 8 settembre. Possiamo dunque stimare che circa 6 milioni di italiani adulti hanno in qualche modo sentito parlare della performance di Caruana negli Stati Uniti: un dato piuttosto alto!

Queste le due domande dell’Istituto Piepoli, che facevano parte di un sondaggio sui temi dell’attualità, della politica e dell’economia. Tutto sommato migliore del previsto, in termini di immagine, anche il risultato dell’opinione che gli italiani hanno del giocatore di scacchi.

D.26 Recentemente l’italoamericano 22enne Fabiano Caruana ha vinto un supertorneo di scacchi tenutosi a Saint Louis, battendo tutti i più forti scacchisti del mondo. Lei aveva sentito parlare di questa vittoria?
SI 12%
NO 88%

D27. A suo avviso, praticare il gioco degli scacchi è una attività…..
Che si addice a persone con un’intelligenza sopra la media 36%
Praticata da persone solitarie e riflessive 35%
Che sarebbe meglio sostituire con della sana attività fisica 12%
(senza opinione) 17%

(dati ricevuti dall’Ufficio Stampa della FSI)

Rassegna Stampa

I risultati eclatanti di Caruana nella Sinquefield Cup hanno destato grande interesse nei media nazionali generalisti,  in particolar modo sulla Gazzetta dello Sport che quotidianamente e con competenza aggiorna (sul web e nelle edicole) i suoi lettori sulle imprese di Fabiano! L’ottavo e il nono turno sono stati poi seguiti addirittura in diretta televisiva da Sky Sport! Da segnalare come la notizia di Caruana sia sbarcata anche in Germania, sul giornale generalista Die Tageszeitung che rimarca come l’Italia abbia dovuto aspettare 402 anni per avere un altro maestro di classe mondiale. Il riferimento è a Giulio Cesare Polerio, morto 402 anni fa a Roma. Fatti i complimenti ai tedeschi per aver “scovato” Polerio, grande giocatore nato in abruzzo conosciuto però da pochi addetti ai lavori, “Tu sai chi” ha però ricordato che gli anni sono solo 150 visto che Serafino Dubois “fu addirittura al primo posto secondo chessmetrics prima dell’avvento di un certo Morphy“.

In fondo all’articolo segnaliamo i link ai servizi rinvenibili sul web, ma la notizia ha trovato spazio in diverse edizioni cartacee della Gazzetta dello Sport con articoli molto ben fatti, e diversi da quello pubblicato on line, di Simone Battaggia. Per chi non lo sapesse, Simone Battaggia non è certo un neofita degli Scacchi. Adolivio Capece ci ricorda infatti che nel 2010 gli è stato assegnato il Premio Zichichi (miglior articolo su quotidiano).

Premio Zichini Siena 2010, Battaggia con Caruana (a sin. l’altro premiato, Fabio Magini)

Premio Zichichi Siena 2010, Battaggia con Caruana (a sin. l’altro premiato, Fabio Magini)

Sky Sport

La Caruna-Carlsen dell’ottavo turno è addirittura sbarcata in diretta TV sul canale SKY Sport 24, che ha avuto per oltre 3 ore come ospite il Candidato Maestro Filippo Nicolò. Mentre Conte faceva il suo felice esordio alla guida della Nazionale di calcio,  il canale di notizie sportive di SKY ha prima dedicato 15′ esclusivamente all’evento, per poi interrompere periodicamente le altre notizie sportive con gli interventi dell’esperto, che ha illustrato le fasi salienti della partita. Oltre che i risultati di Caruana, al Direttore di Sky Sport deve essere piaciuta anche la “prestazione” di Nicolò e così ha deciso di replicare con la ‘diretta’ della Caruana-Nakamura.

Il video (6′) dell’inizio della Trasmissione di SkySport24

Articoli di Simone Battaggia sulla Gazzetta dello Sport, edizione cartacea

il titolo dell'articolo della Gazzetta dello Sport del 31 Agosto

il titolo dell’articolo della Gazzetta dello Sport del 31 Agosto

il titolo dell'articolo della Gazzetta dello Sport del 2 settembre

il titolo dell’articolo della Gazzetta dello Sport del 2 settembre

Curiosità

Per una volta sono gli scacchi ad entrare nel calcio! sulla Gazzetta dello Sport (cartacea) di oggi, 4 settembre 2014, Paolo Condò, nell’articolo dedicato all’amichevole Germania-Argentina, scrive: “Di Maria può squadernare sul terreno tutte le sue caratteristiche da cavallo degli scacchi, e sarebbe fantastico vederlo muovere – magari via joystick – dal grande Caruana

segnalato da "Vatte La Pesca"

 

Servizio televisivo di Rainews

Video dell’ice bucket di Caruana a Saint Louis sulla Gazzetta dello Sport

Corriere della Sera del 31 agosto 

quotidiano tedesco Die Tageszeitung

Il Giornale del 5 settembre

Il Post del 5 settembre

Gazzetta dello Sport on line del 1 settembre

Gazzetta dello Sport on line del 3 settembre

Gazzetta dello Sport on line del 4 settembre

Gazzetta dello Sport on line del 5 settembre

Gazzetta dello Sport on line del 6 settembre

Gazzetta dello Sport on line del 7 settembre

Gazzetta dello Sport on line del 10 settembre

Sole 24 ore del 7 settembre

Sport24h del 7 settembre

servizio introduttivo di SkySport su Caruana

inizio della della trasmissione di SkySport24 del 4 settembre

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.