Scacchierando.it
Pianoro_panoramica2015

33º Open Semilampo a Squadre di Pianoro

Vincono i NO GM di Artem Gylevich, Marco Mascellani e Yasin Merighi! 91 squadre e 273 giocatori!

Resoconto dal sito ufficiale:

Anche quest’anno grande successo per questo torneo che si conferma il primo e più partecipato torneo a squadre italiano, con 91 squadre (273 giocatori) di cui 22 formate interamente da under 14. Come sempre piacevole il ritrovo tra scacchisti della zona e non, e la vicina contestuale Festa Contadina di Pianoro. Vincono il torneo principale con 8 vittorie di squadra i “NO GM”, Artem Gylevich, Marco Mascellani, Yasin Merighi, secondi “I Discoletti”, terzi “The Legion”. Il B viene vinto dai “FRA NasOtti”, formata da Gabriele Franchini, Valerii Nasonkin, Luca Ballotti, seconda la “Gang del GMq”, terza “I Fagiani Reali”. Nel C trionfa “Vivin C”, Andrea Cricca, Bruno Bilancioni, Francesco Veronese, seguita da “Te Ne Pentirai” e “Insieme per Caso”- Vittoria al femminile nell’under 14, dove le Pink Ladies (Alessandra Di Maulo, Kamilla Rubinshtein, Emma Graziani) si impongono, con 8 vittorie e un pareggio, seguite da “I tre moschettieri” e “Zugzwang”.

Risultati finali
Risultati U14 finali
Albo d’oro (file Word)

Articolo di presentazione

La 33ª edizione del Torneo Open a Squadre di Pianoro è in programma domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 18,30, a Pianoro Nuovo (Bologna), un comune che si trova circa 6 chilometri a sud del capoluogo dell’Emilia Romagna, all’altezza di Sasso Marconi.

Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un torneo semilampo a squadre (di 3 giocatori) su 9 turni di gioco, che si disputa dal 1984 con l’unica eccezione del 2000. Lo scorso anno è stato stabilito il record di partecipazione con ben 80 squadre presenti! La vittoria è andata alla squadra “BDM” composta da Luca Moroni jr., Lorenzo Lodici e Alberto Landi.

dsc00254-684x457

Landi, Lodici e Moroni, vincitori nel 2016 (foto Scacchiemiliaromagna)

Le squadre partecipanti vengono suddivise in tre fasce Elo:

Fascia A = la somma dell’Elo dei 3 giocatori deve essere compresa fra 5701 e 6600
Fascia B = la somma dell’Elo dei 3 giocatori deve essere compresa fra 4801 e 5700
Fascia C = la somma dell’Elo dei 3 giocatori non deve superare 4800.

È inoltre previsto un torneo Under 14 con squadre composte da U14, U12 e U10 non classificati.

Il montepremi è di oltre 3.000 € in denaro  e prevede premi per le prime quattro squadre classificate in ciascuna fascia, più premi vari.

Le iscrizioni si chiuderanno il 4 ottobre. Gli organizzatori non accetteranno più di 100 squadre, quindi è meglio affrettarsi! È possibile iscriversi anche singolarmente, gli organizzatori provvederanno a formare le squadre.

 dsc00178-684x456

2016: sala piena, giocatori anche in galleria!

Sito ufficiale

Bando

Preiscrizioni

Squadre preiscritte

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.