Scacchierando.it
hotel-mercure-reception

Festival Lazio Scacchi

Vince il GM Petrov per spareggio tecnico su MF Corvi. MI Aghayev completa il podio. Quarto posto per Damiano Lami

La cronaca del torneo dal sito ufficiale

La previsione dei tre punti per la vittoria e di un punto per la patta (al posto dei tradizionali due punti e mezzo punto) ha reso la kermesse incerta fino alla fine soprattutto nel Torneo A, riservato ai giocatori con Elo > 1500, che si è infatti deciso davvero all’ultimo minuto dei sette turni di gioco previsti nei cinque giorni della manifestazione, che si è svolta dal 2 al 6 gennaio 2022 presso il prestigioso “Hotel Mercure Roma West” a Roma.

Una manifestazione che nonostante il periodo pandemico ha visto la partecipazione di circa ottanta scacchisti distribuiti nei tre tornei di cui era composto il Festival, che hanno giocato in un ambiente sicuro e confortevole, nel rispetto della normativa di contrasto al Covid e del relativo protocollo della Federazione Scacchistica Italiana.

Nel Torneo A il primo posto è andato al favorito della vigilia, il GM bulgaro Marian Petrov (tesserato Lazio Scacchi), che dopo 4 turni era però in grave ritardo in classifica ed ha dovuto inanellare tre vittorie consecutive per recuperare i quattro punti che in quel momento lo separavano dalla vetta, agguantando la vittoria per spareggio tecnico con il MF Marco Corvi (tesserato Lazio Scacchi), giunto quindi secondo, che all’ultimo minuto dell’ultima partita ha avuto ragione del CM Damiano Lami, protagonista di uno splendido torneo.

Terzo sul podio il forte MI Miragha Aghayev, che però ha perso lo scontro diretto con Petrov al sesto turno.

Ottimo anche il torneo della CM Melissa Maione, che si è purtroppo dovuta ritirare proprio alla vigilia dell’ultima giornata quando era ai vertici della classifica, e del CM Alessandro De Blasio, vincitore del premio di fascia 1700-1999.

Da segnalare l’ottima prestazione del giovane Danilo Brozzi (classe 2008 – tesserato Lazio Scacchi) che ha conquistato la prima categoria nazionale.

Le partite delle prime sei scacchiere del Torneo A sono state trasmesse in diretta streaming sui principali siti scacchistici grazie alle scacchiere elettroniche che Lazio Scacchi utilizza abitualmente nei propri tornei.

Nel Torneo B vittoria dell’NC Elio Di Benedetto, seguito al secondo posto dal 2N Duccio Alfieri e al terzo dal 3N Mario Rinaldi.

Nel Torneo C vittoria con ben 19 punti su 21 del 2N Nicola Disanti, che ha preceduto il 1N Giuseppe Tomassetti e la giovanissima NC Maddalena Corvi (classe 2011), arrivata terza.

Il Festival è stato corredato da diversi eventi collaterali che sono stati molto apprezzati dai protagonisti.

Il giorno 4 gennaio si è infatti svolto un torneo per bambini esordienti, non tesserati, che ha suscitato entusiasmo nei giovani partecipanti che si sono dati battaglia nei cinque turni di gioco e che è stato vinto dal giovanissimo Matteo Giammaria.

L’evento è stato poi seguito da un seminario di presentazione del ruolo dell’arbitro di scacchi e del prossimo corso di formazione per arbitri che inizierà a febbraio a Roma.

Il 5 gennaio si è invece giocata una Simultanea con il GM Marian Petrov, sfidato da 18 avversari contemporaneamente, che lo hanno impegnato per circa tre ore e mezza. Il GM è riuscito a vincere ben 17 partite. Il solo 2N Lorenzo De Ieso, giovane scacchista sardo, è riuscito a conquistare con merito una prestigiosa patta.

Si ringraziano l’arbitro Massimo Maione (AN) ed il suo secondo Giorgio Proietti (AR) che hanno diretto magistralmente la competizione e particolare apprezzamento e gratitudine vanno a Valentina Teodonio dello staff di Lazio Scacchi, a Silvio Brozzi, responsabile delle scacchiere elettroniche e ad Adriano Cecconi, promotore e responsabile del torneo esordienti.”

Articolo di presentazione

La Lazio Scacchi organizza dal 2 al 6 gennaio 2022 il 15º Festival Internazionale Lazio Scacchi, un torneo con tre punti per la vittoria e vari eventi collaterali che si preannuncia molto interessante.

Logo_Lazio_Scacchi

Torneo e sede di gioco

La manifestazione prevede la disputa di tre tornei, tutti di sette turni con tempo di riflessione di 90 minuti per finire + 30 secondi di incremento a mossa:

Open A: per giocatori con Elo da 1500 in su;
Open B: per giocatori con Elo inferiore a 1700;
Open C: per giocatori con Elo inferiore a 1500.

Il Festival si svolgerà nella sala Romolo e Remo dell’Hotel Mercure Roma West in viale Eroi di Cefalonia 301, Roma. Si gioca con scacchiere e pezzi di legno pregiati, nell’ampia sala con aria condizionata di un albergo moderno ed efficiente, con bar e ristorante interno e vantaggiose convenzioni per i giocatori. Saranno utilizzate scacchiere elettroniche con proiezione in diretta delle partite sul web e in sala.

Sono obbligatori l’uso di mascherina correttamente indossata e il “Green Pass”.

É importante segnalare che la classifica del torneo sarà stilata assegnando 3 punti per la vittoria, 1 per la patta e 0 per la sconfitta. Una formula che garantirà la lotta fino all’ultima partita.

ATTENZIONE: l’iscrizione deve avvenire mediante bonifico bancario. Per completare l’iscrizione è necessario inviare mail con allegata copia del bonifico di pagamento a pagamenti@lazioscacchi.org.

Il Montepremi è di € 1.115 + Coppe, il vincitore dell’Open A riceverà € 500.

Parteciperà certamente il GM Marian Petrov (Bulgaria).

Sul sito della Lazio Scacchi verranno pubblicati i dettagli delle convenzioni alberghiere.

hote-mercure-break

Il buffet dell’Hotel Mercure Roma West****

Eventi collaterali

Simultanea: Mercoledì 5 gennaio 2022 ore 11.00 con il Grande Maestro Marian Petrov. Massimo 20 partecipanti (max Elo 2000). Iscrizione 10 Euro.
Incontro di presentazione del corso per diventare arbitri FSI, che si terrà dal 4 al 6 febbraio 2022, organizzato in collaborazione con il Fiduciario Arbitri Area Lazio.
Torneo Blitz (se consentito dal protocollo Federale Anti-Covid in tempo utile per l’organizzazione): Martedì 4 gennaio 2022 dalle 9.30 – 7 turni. Riservato agli iscritti al Festival. Iscrizione 10 Euro.

Petrov_Marian

Il GM Marian Petrov

Calendario

Domenica 2 gennaio, ore 15.00, 1º turno
Lunedì 3 gennaio, ore 9.30, 2° turno
Lunedì 3 gennaio, ore 15.00, 3° turno
Martedì 4 gennaio, ore 15.00, 4º turno
Mercoledì 5 gennaio, ore 15.00, 5º turno
Giovedì 6 gennaio, ore 9.30, 6º turno
Giovedì 6 gennaio, ore 15.00, 7º turno

Contatti e link

Per informazioni è possibile chiamare il 329.09.66.288 oppure inviare un’email a info@lazioscacchi.org oppure v.teodonio@lazioscacchi.org.

Sito ufficiale

Risultati su VeSuS

Partite in diretta

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.