Scacchierando.it
Grado-1

Open Isola del Sole

5°T LIVE h.16:00 Korneev-Thavandiran Manish-Sarkar Basso-Pap Boraso-Velten Cere-Gennari

Dal 24 Settembre al 1 Ottobre la splendida località lagunare di Grado sarà teatro della prima edizione dell’Open Internazionale Isola del Sole. La manifestazione è organizzata, dalla ASD Laboratorio Scacchi (Presidente: Giulia Tonel), con il patrocinio del Comune e del Consorzio Grado Turismo.

Tornei e sede di gioco

Due i tornei in cui si articola la manifestazione: Torneo A per giocatori con Elo > 1900 e Torneo B per giocatori con Elo < 2000, per un montepremi complessivo di 3.230 €.

Il tempo di riflessione previsto è, per il Torneo A, di 90’ per le prime 40 mosse, con l’aggiunta di 15’ alla mossa 40 e 30” di incremento per ogni mossa a partire dalla prima. Il Torneo B prevede invece 90’+30’’ a mossa a partire dalla prima.

Entrambi i tornei si svolgeranno presso il Palasport di Grado di Piazzale Atleti Azzurri, con tavoli ampiamente distanziati e sala ben arieggiata.

Non lasciatevi ingannare dall’epiteto “Isola del Sole”: la località può essere tranquillamente raggiunta in macchina sia da Venezia che da Trieste; la stazione dei treni più vicina è quella di Cervignano-Aquileia-Grado; l’aeroporto più vicino, di Ronchi dei Legionari, dista 22 km dalla sede dal Palasport.

Dove soggiornare

È stata stipulata una convenzione con l’Hotel Argentina e con altre strutture collegate, distanti circa 5 minuti a piedi dalla sede di gioco.

Per la verifica della disponibilità è sufficiente compilare il modulo di registrazione sul sito https://www.laboratorioscacchi.com/open-isola-del-sole.

Questa potrebbe essere un’ottima occasione per scoprire Grado, l’Isola del Sole: un territorio unico tra mare e laguna (comprendente oltre 30 isole tra cui quella che ospita l’antico santuario di Barbana), patrimonio storico-artistico (dista pochi minuti da Grado Aquileia, con la sua basilica, una delle più importanti metropoli dell’Impero Romano e poi sede di uno storico patriarcato.

 Grado-2

Grado è anche un crocevia enogastronomico: fiera della sua tradizione “graesana”, di mare e un po’ veneziana, è conosciuta per le sue specialità di pesce; ma tutto il territorio circostante dell’entroterra goriziano è molto generoso nella produzione di vini pregiati, salumi e beni ortofrutticoli.

Il periodo di fine settembre si presta ancora bene per la balneazione tra sabbie dorate e acque basse, per tour panoramici in bicicletta e per le gite naturalistiche, considerata la vicinanza dell’Isola alla Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo (nota per l’approdo stagionale di aironi, anatre, fenicotteri e per la presenza di cavalli Camargue, che ben potrebbero fungere da modelli per un pezzo degli scacchi… 😊).

 Grado-3

A completare il quadro, non mancano campi da tennis, da golf e minigolf, il noleggio di sup e kitesurf e la possibilità di praticare sport da spiaggia, che presso la sede di gioco ha anche un tratto ad uso libero.

Se siete dei cultori, non potrete certo perdervi le apprezzate terme marine… E per quanto riguarda gli scacchi? Ovviamente da quest’anno, con la prima edizione di questo torneo, ci saranno anche quelli!

Partecipanti

4 GM e 2 IM già confermati al via e più di 70 i preiscritti. Con ancora due settimane all’inizio del torneo l’obiettivo è raggiungere i 100 giocatori sin da questa prima edizione.

Primi di tabellone:

Libiszewski

GM Fabien Libiszewski

GM-Oleg-Korneev

GM Oleg Korneev

Calendario

Con la concomitanza delle elezioni politiche è stata operata una modifica rispetto al bando iniziale: lo spostamento del doppio turno da domenica 25 a lunedì 26, con la richiesta alla Federazione di consentire la patta con bye al primo turno per permettere ai giocatori di votare.

Questo dunque il calendario dell’evento:

sabato 24/09 ore 14:00 chiusura iscrizioni 16:00 1° turno
domenica 25/09 ore 16:00 2° turno
lunedì 26/09 ore 09:30 2° turno; ore 16:00 3° turno
da martedì 27/09 a venerdì 30/09 ore 16:00 4°- 8° turno
sabato 1/10 ore 09:30 9° turno

 

Info e link

Info: scacchigrado@gmail.com oppure laboratorioscacchi@gmail.com

Germano Petrosino (VicePresidente Laboratorio Scacchi) 340-9563123

Augusto Caruso (direttore torneo) 340-9268759

Sito Ufficiale

Risultati su chessresults

Partite in diretta

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.