Scacchierando.it
oscar logo vincitori2

Scacchierando Oscar 2020

UPDATE! I vincitori

Bene Signore e Signori, è il momento della consegna delle statuette, grazie a tutti per i voti: rullo di tamburi & andiamo a cominciare:
partiamo con i migliori streamer, una statuetta stravinta e una più in bilico.
 voti oscar streaming M
Citando Anish Giri “Questo è stato un anno di soddisfazioni per gli streamer minori. E con minori intendo chiunque non sia Hikaru“: e in effetti questa sua vittoria non è mai stata in discussione, mostrando decisamente il suo essere categoria a parte, statuetta meritatissima:
oscar 2020 streamer M

Hikaru Nakamura

Più serrata, come scrivevo, la situazione per le Signore, con tre nomi che sono rimasti in corsa sino alle ultime ore, alla fine a spuntarla è AlessiaSanteramo, un piacere farle le congratulazioni!

voti oscar streaming F

oscar 2020 streamer F

Alessia Santeramo

È ora il momento delle partite, e qui siete stati parecchio indecisi: al punto che…in un caso non avete deciso!

voti oscar online voti oscar live

Se quindi la miglior partita live ha ottenuto un consenso netto e subito si può passare alla consegna della statuetta
oscar 2020 partita live
…decisamente più complicata la premiazione della miglior partita online, che come vedete ne mostra due a pari merito con subito dietro di appena un voto: un Oscar a quattro mani, secondo caso in cui, del resto è normale i gusti siano diversi, nessuna partita riesce ad imporsi sulle altre: non resta che fare i complimenti a Shirov e Carlsen, rendendo merito per la “collaborazione” a Dvirnyy e Nakamura.
Non abbiamo il problema dell’assegnate invece le statuette per il miglior evento online e per il miglior momento online: il Magnus Carlsen Invitational e la finale del ciclo tra Nakamura e Carlsen sembrano essere decisamente ciò che più vi ha attirato:
voti oscar evento voti oscar momento
oscar 2020 evento oscar 2020 momento
Momento ora di pensare agli scacchi sotto il tricolore:
Brunello – Zimina e Valsecchi – Sonis sono state le sfide che più è stato emozionante poter avere il privilegio di seguirle in diretta, con più di un’alternanza in vetta alla classifica, ma alla fine primo Oscar per Valsecchi e settimo (!) per Brunello: un piacere consegnare entrambi.
voti oscar italiana voti oscar italiano
oscar 2020 italiana
Marina Brunellooscar 2020 italiano
Alessio Valsecchi
Nessuna sopresa, infine, per l’assoluto:
voti oscar assoluto
Magnus Carlsen lascia sulla terra la concorrenza, senza discussioni il migliore dell’anno per la sesta volta, continua a competizione con Marina!
oscar 2020 assoluto
Magnus Carlsen
Ho scritto “infine”ma in realtà potete restare ancora un secondo: questa è un’edizione con Premio Speciale, per la prima volta non alla carriera. Ne abbiamo discusso qui e in altre sedi, ci hanno fermato i vicini sul pianerottolo, che noi siamo “quelli pratici”, c’è stato insomma un boom livello 1972 e sappiamo perché.
In rappresentanza di autore del romanzo, sceneggiatore, regista e tutto il cast è un piacere consegnare il Premio Speciale a Anya Taylor-Joyper l’indiscutibile contributo alla diffusione del gioco“.
oscar 2020 anja
E questa volta è finita davvero: grazie nuovamente mille a tutte e tutti per i voti, speriamo di rivederci l’anno prossimo “dal vivo”. Come sempre, questo è tutto amici, giusto al volo nuovamente auguri per il nuovo anno appena iniziato!

Uno, due, prova, prova, mi sentite tutti bene? La webcam è ok? Ottimo, andiamo a cominciare.

Bene, eccoci nuovamente qui: saluti a tutte e a tutti, benvenute e benvenuti alla notte degli Oscar di Scacchierando!

Che dire? Nella premiazione della scorsa edizione ho esordito compiacendomi per la nuova, più spaziosa, sede che ha permesso di ospitare tutti i nuovi arrivati (grazie al molto apprezzato nuovo formato dei sondaggi diretti) e…e poi è arrivato il 2020 e ora mi sto accingendo a presentare gli Oscar di quest’anno in videoconferenza… Non sarà una “semplice” pandemia a fermare noi dall’offrirvi la possibilità di dare il vostro parere o a fermare voi dal darlo. Ma, inevitabilmente, questa non può che essere un’edizione particolare, con diversi cambiamenti che andrò ad illustrare. Per cominciare, però, partiamo da ciò a cui siamo abituati: vi chiediamo di dirci la vostra opinione, come sempre insindacabile, riguardo:

oscar 2020 assoluto

Il miglior assoluto del 2020


oscar 2020 tricolore

Il migliore italiano

e la migliore italiana del 2020


Queste tre statuette, essenziali per una notte degli Oscar Scacchierando che si rispetti, non possono che essere assegnate sia per quanto fatto vedere dal vivo sia da ciò che si è mostrato online: troppo poco si è giocato dal vivo per poter avere un’idea definita e, abbiamo deciso, sbagliato aggiungere al prestigioso Albo d’Oro chi meglio ha performato unicamente in rapid e blitz. Vi chiediamo quindi di valutare, per quanto possibile, entrambi gli aspetti prima di fare la vostra scelta.

oscar 2020 live
La  miglior partita live del 2020


Come sempre, partite che è difficile non abbiate seguito e magari commentato qui da noi, più che probabile le ricordiate, ma, sapete, crediamo nel farvi sentire comodi: eccole qui, per chi se le fosse perse o per chi, indeciso, volesse dar loro un’ultima “occhiata per ballottaggio“:

Dubov – Karjakin

Giri – Nepomniachtchi

Liren – Caruana

Firouzja – Caruana

Duda – Carlsen

E questa generalmente è l’ultima statuetta: Come mai solo 5 scelte e che fine hanno fatto gli Oscar per la migliore scacchista e per il miglior U18? vi sento chiedere. Beh, per la prima domanda la specificazione live dovrebbe darvi un suggerimento, la risposta arriverà in ogni caso a breve. Per la seconda: dopo discussione si è deciso di non assegnarli: non che Signore e Ragazzi quest’anno non abbiano giocato, ma ci è parso non ci sia stata “massa critica”, almeno per quanta riguarda gli eventi che abbiamo/avete seguito con passione, per chiedervi un parere informato. Ci scusiamo con le prime e con i secondi, ovviamente: sono il primo a cui le due statuette mancano. Chi avesse preferenze può farsi sentire in zona commenti per voti non ufficiali ma sempre graditi.

E ora arriviamo al “particolare” di questa “annata particolare”: fatto salvo che gli scacchi dal vivo mancano a tutti, dai SuperGM, ai “lavoratori della scacchiera” che hanno perso la fonte di reddito, ai semplici appassionati, e che questo deve essere ricordato, è anche innegabile che in loro assenza gli scacchi online hanno trovato una popolarità inaspettata durante il dover stare in casa. Questa seconda, “particolare”, sezione degli Oscar 2020 si concentra quindi su di loro. E in questa sezione non mancano le statuette che vi chiediamo di assegnare, cominciamo proprio dalle 5 partite “che vi mancano”:

oscar 2020 partita online

La  miglior partita online del 2020

Anche in questo caso, agevolo link

Dvirnyy – Shirov

Ivanchuk – Leko

Carlsen – Nakamura

Caruana – Carlsen

Anand – Maghsoodloo

oscar 2020 momento

Il miglior momento online del 2020


Questa categoria credo si spieghi da sola: è quel momento in cui siete rimasti attaccati allo schermo, con la sigaretta che si “fuma da sola” nel portacenere, con il vostro partner che dopo avervi chiamato 6 volte è venuto a controllare come state: quel momento nel quale gli scacchi sono diventati un “thriller“, nel quale tra la posizione, i volti dei giocatori e gli orologi non sapevate proprio cosa guardare.

 

oscar 2020 evento

Il miglior evento online del 2020


In ogni categoria, è ovvio, avete la totale libertà di scelta: ma qui “ne avete di più”: miglior evento lo potete intendere semplicemente come quello nel quale vi ha fatto più piacere vedere il vostro beniamino suonarle “a quegli altri” o quello nel quale avete trovato meglio espresso il concetto “online“: webcam, interventi in videochat, etc. Oppure ancora formato, cadenza di gioco… Avete capito: quello, insomma, che nel suo insieme meno vi ha fatto rimpiangere in non poter essere “lì dal vivo”.

oscar 2020 streamM

Il miglior streamer del 2020


Qualche nome/canale che dovreste conoscere tutti, vero, ma forse non inutile darvi tutti i riferimenti. Nell’ordine:

GM Hikaru Nakamura

IM Levy Rozman

IM Eric Hansen (& friends)

NM Samuel Copeland

GM Daniel Naroditsky

 

oscar 2020 streamF

La migliore streamer del 2020


Anche qui nell’ordine:

WGM Qiyu Zhou

WGM Anna Rudolf 

WFM Anna Cramling

WFM Alessia Santeramo

WFM Alexandra Botez (e Andrea Botez)

Ultime due categorie, queste, che abbiamo deciso di inserire dopo un po’ di discussione: non possiamo avere idea quanti di voi seguano “questi scacchi” e “questi scacchisti”, ma è indubbio che questo “nuovo lavoro” ha quest’anno ottenuto un successo prima impensabile, dando vita a nuovi fenomeni tra gli autori e, chissà, regalandoci forse più di qualcuno tra gli spettatori che, appena possibile, andrà a cercarsi un circolo dove iniziare a fare sul serio 😉 . Gli interessati voteranno, per i non interessati spero di avervi dato qualche canale che troverete piacevole. Si è deciso di limitare i candidati e le candidate tra coloro che usano prevalentemente la lingua inglese, il che spiega l’assenza di nomi pesanti (quale quello a titolo di esempio della Kosteniuk) e quella quasi totale dei rappresentanti del  tricolore. Si è deciso inoltre di escludere “le superpotenze” quali chess.com, chess24 etc, preferendo assegnare il premio ai singoli.

Twitch chess 2020

Gli scacchi su Twitch da gennaio 2017 a ottobre 2020:

fate parte anche voi dell’impennata 2020?

 

E questo è quanto! Sapete le regole: si vota da ora alla mezzanotte tra il 6 e il 7 gennaio: votate, votate, votate!

Sapete anche che la notte degli Oscar viene pubblicata il 25 dicembre, spetta quindi come tradizione al sottoscritto fare, a nome della Redazione, gli auguri a tutte e a tutti per le festività e per l’anno nuovo: ci piace pensare che tutti insieme ci siamo tenuti piacevole compagnia in questo ostile 2020 di lockdown e zone rosse, ma è ovvio che la speranza sia quella di riprendere ad “uscire di casa” il più presto possibile.   “Auguri” di cui credo ci sia quindi quest’anno davvero bisogno: ma sarebbe forse sbagliato e indelicato augurare il “solito” felice anno nuovo, la cosa che, credo, a tutti manca di più è la buona vecchia normalità. Quindi: auguri a tutte e tutti per un normale 2021, fuori dalla scacchiera per prima cosa ma, speriamo, sulla scacchiera. Potrebbe sembrare poco, ma a pensarci un secondo, non lo è davvero.

bottiglia-spumante-stappata

5 Commenti a “Scacchierando Oscar 2020”

  1. Angelmann
    7 gennaio 2021 - 10:41

    Purtroppo, causa Covid, cerimonia di premiazione desolante, con il solo Ale sul palco della sala convegni di Scacchierando e i membri della redazione seduti in sala, ad almeno 10 metri l’uno dall’altro e rigorosamente “mascherati”.

    Tutt’altro il programma che avevamo in mente:
    h. 15,00 Ale presenta l’edizione di questi Oscar.
    h. 15,15 Anya Taylor-Joy e Scott Frank ritirano il premio.
    h. 15,30 Dibattito sulla serie e il futuro delle fiction con GaborBalogh, Scott Frank e Lordste, moderatore Blade.

    h. 16,30 Happy moment (o pausa caffé, se preferite)

    h. 17,00 Ale e Scott Frank consegnano gli Oscar per le categorie online. Particolarmente commosso Hikaru Nakamura.
    h. 17,30 Stefano Bellincampi e Anya Taylor-Joy consegnano gli Oscar classici. Sorriso a 64 denti di Alessio Valsecchi. Quando Anya abbraccia un Carlsen visibilmente emozionato standing ovation della sala, al grido di “Lampo! Lampo!”.
    Detto fatto. Come dal nulla spuntano scacchi ed orologio, si concorda per una 5 + 2, bianco a Magnus. Ottima resistenza del norvegese, che abbandona alla 23ma mossa in vista del matto in 5. Anya si complimenta con Carlsen e confida: “Molto meglio di Borgov, che a blitz è abbastanza schiappa!”.

    Si scivola via via nell’informalità e si decide per una improvvisata aglio e oglio per tutti (variante siciliana, con acciughe e pan grattato abbrustolito). Mentre si mangia Anya dà la sua disponibilità per una simultanea su 200 scacchiere, che si conclude all’una di notte con il risultato di 199 vittorie e una patta.
    Si chiude dando l’appuntamento per il 6 gennaio 2022 (Covid free…).

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.