Scacchierando.it
Maurizzi

Grande Maestro a 13 anni?

Nel torneo di Barcellona seconda norma GM per il francese Maurizzi, che può fare meglio di Bacrot e Vachier Lagrave

Si è disputato a Barcellona dal 16 al 24 febbraio un Torneo Chiuso con 10 giocatori che è stato vinto dal numero uno del tabellone, il GM francese Matthieu Cornette, con 7 su 9, davanti al connazionale Marc’Andria Maurizzi, che con 6,5 (quattro vittorie e cinque patte) ha realizzato la sua seconda norma GM.

Maurizzi è nato a Bastia (Corsica) il 16 maggio 2007 ed è uno dei talenti corsi della scuola di Lèo Battesti che il MI Pierluigi Piscopo ha istruito, accompagnandolo tra l’altro per anni al Festival di Cannes. Grazie ai 18 punti guadagnati nel torneo, il suo Elo è ora di 2479 punti, non lontano dai 2500 necessari per ottenere il titolo.

C’è quindi la possibilità che Maurizzi possa diventare Grande Maestro prima di Etienne Bacrot e Maxime Vachier Lagrave, i due francesi più precoci della storia, che hanno ottenuto il massimo titolo rispettivamente a 14 e 2 mesi ed a 14 anni e quattro mesi.

 

Maurizzi_Piscopo

Marc’Andria Maurizzi osservato da Pierluigi Piscopo

 

Vediamo lo svolgimento della partita del primo turno, nel quale ha battuto il GM algerino Bilel Bellahcene (2517). Cliccate sulle mosse per aprire il visore.

 

 

Le partite di Rapport con 11…d6

 

5 Commenti a “Grande Maestro a 13 anni?”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.