Scacchierando.it
Rapid UICI 2023 interno home

1° Rapid UICI

Casadei vince in scioltezza il Rapid per non vedenti e ipovedenti, prima manifestazione di questo tipo a Roma

Riceviamo da Massimo Buonanno e pubblichiamo

Roma – Casadei vince in scioltezza il 1° Rapid UICI di scacchi per non vedenti e ipovedenti.

Reduce dal terzo posto nel Campionato Italiano, già vinto in diverse occasioni, il trentenne Marco Casadei di Cesena ha vinto a punteggio pieno, staccando di un punto e mezzo il secondo classificato, il 1° Torneo Rapid di scacchi organizzato a Roma dalla locale Sezione della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI). Il torneo, prima manifestazione di questo tipo a Roma, articolato in 6 turni di 35 minuti + 20 secondi di incremento a testa, si è svolto presso la sede del CRAL della Banca d’Italia (CASC-BI) dal 10 al 12 novembre.

Il CASC-BI (Sezione Scacchi) ha avuto il ruolo di organizzatore tecnico nei confronti della FSI, essendo il torneo omologato FIDE, mettendo a disposizione una confortevole sala senza barriere architettoniche e seguendo tutte le attività necessarie per lo svolgimento del torneo, mentre la UICI ha predisposto l’accoglienza, il vitto, l’alloggio e i trasporti ai 18 partecipanti provenienti da tutta Italia, un ottimo numero per i tornei di questo genere. Il CRL-Lazio della FSI ha patrocinato il torneo e fornito supporto, tenendo in conto la particolarità della manifestazione.

L’arbitraggio della esperta bolognese Silvia Gardini si è svolto senza particolari intoppi, nonostante qualche inevitabile difficoltà legata alle modalità di gioco (l’utilizzo delle due scacchiere braille ha reso necessario in un paio di casi la ricostruzione della partita a causa del disallineamento delle posizioni).

Nella premiazione, i presidenti degli enti coinvolti hanno auspicato che il torneo possa diventare una tappa fissa nel panorama scacchistico nazionale, incrementando le occasioni di gioco per un gruppo significativo di appassionati che spesso devono rivolgersi all’offerta di tornei fuori del Lazio.

Classifica generale: 6 Casadei, 4,5 Crocioni, 4 Pirola, Nicolini, Marinò, 3,5 Maccaferri, 3 Colangelo, Zanotti, Parravano, Trapletti, Amadei, 2,5 Rivalta, Baratta, Delmonte, 2 Tanturri, Cesena, 1 Martire, 0,5 Micocci.

Rapid UICI 2023 vincitore

Premiazione del vincitore

Rapid UICI 2023

Foto di gruppo

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.