Armageddon Championship series: Asia-Oceania
Dopo gli americani a marzo, tocca ora in aprile ad asiatici ed oceaniani. Questi ultimi non me ne vorranno se noto subito che il Signor Pacchetto di giocatori chiamati a godere delle luci delle telecamere è “asian only”: “la Zona”, già abbastanza forte di suo, ha recentemente ricevuto l’iniezione dei giocatori russi. E Dubov + Kramnik, in questo nostro caso, è iniezione bella potente!
Vediamo chi sono i giocatori che si stanno recando presso l’Armageddon Studio in quel di Berlino:
Partecipanti
Spiace iniziare subito con un po’ di confusione: vi avevo lasciato con 6 giocatori invitati e in attesa dei 2 selezionati tramite evento online: ho scritto che mi risultava l’evento fosse stato già giocato e che avesse visto ai primi due posti Artyom Zubritskiy (2419) e Nikita Matinian (2422). Non riesco a trovare notizie, ma come si nota qua sopra ai 6 già noti si sono infine aggiunti Parham Maghsoodloo e il 24enne indiano GM Karthikeyan Murali, 2535 Blitz. Naturalmente felice per loro, spiace non poter essere più chiaro con voi.
Nel complesso facciamo “non male”? Onestamente, non mi appariva formato che potesse far tornare voglia di scendere fisicamente in campo ad uno quale Vladimir Kramnik: vederlo in circolazione è un piacere e felice di aver avuto l’impressione sbagliata. In quanto agli altri, tra tutti garantiscono che (è direi parte del punto dello show), seppure ad un certo momento i legni cominceranno inevitabilmente a volare, anche con spiccioli sull’orologio saranno comunque possibili mosse da !!
Due minuti sull’ultima giornata Americas
Formato & Montepremi
Match a coppie di 3+2 più eventuale Armageddon (5 minuti al bianco, 4 al nero, niente incremento), l’evento è a doppia eliminazione: conto che ormai avrete presente, ma, brevemente per i nuovi arrivati, chi perde non viene eliminato ma passa nel “tabellone sconfitti”, dove avrà un’altra possibilità per andare avanti nell’evento. Se perde un’altra volta, a quel punto torna a casa.
“Mappa” da regolamento ufficiale
50.000 gli Euro sul piatto, 18.000 al vincitore, chi si piazza 5°-8° ha un “rimborso spese” di 3.500. I primi 2 piazzati avranno inoltre accesso alla Grand Finale di settembre, dove già li stanno aspettando So e Shankland, primi piazzati nell’Americas.
Calendario
Si gioca dal 3 al 9 aprile, agevolo specchietto riassuntivo basato sulla “mappa” qua sopra:
- LUN 3 aprile: Match 1; Match 2
- MAR 4 aprile: Match 3; Match 4
- MER 5 aprile: Match 5; Match 6
- GIO 6 aprile: Match 7; Match 8
- VEN 7 aprile: Match 9; Match 10
- SAB 8 aprile: Match 11; Match 12
- DOM 9 aprile: Match 13; Match 14; Match 15 (Grand Finale se necessaria)
In campo alle 20:00. Quindi scacchi in TV e in prima serata!
Come si comincia? Il 3 aprile si parte con
- GM Vidit Gujrathi — GM Nodirbek Abdusattorov
- GM Yangyi Yu — GM Gukesh D
mentre il 4 in campo vedremo
- GM Karthikeyan Murali — GM Parham Maghsoodloo
- GM Daniil Dubov — GM Vladimir Kramnik
Vidit-Abdusattorov 1-0, Mondiali rapid 2022
Dopo queste sfide, naturalmente il resto degli accoppiamenti dipenderà da chi vince e chi perde.
In chiusura
“È…diciamo un TV show a tema scacchistico? 🙂 “, ho scritto nel primo mio commento all’Americas. E funziona, se lo si guarda in quel senso: spettacolo, adrenalina e controllo dei battiti. Capisco che “gli scacchi sono un’altra cosa”, ma un formato che va bene a Kramnik per giocare, può anche andare bene a noi da guardare 😉
Il tutto, approfitto per mezza riga sui prossimi eventi, sta pian piano rivelandosi: la prossima tappa, maggio, sarà la Women’s Week: 8 giocatrici invitate, rispetto ai 0 di un mese fa oggi abbiamo i nomi di Kosteniuk, Koneru, Assaubayeva, Khademalsharieh, Dzagnidze e Paehtz. Ne mancano quindi 2 all’appello, così come ancora da pubblicare l’ultimo restante per “noi” di Europa & Africa. Ci diranno, per intanto “possiamo accontentarci” di quello che abbiamo sottomano: questi non sembrano male!
Diretta sul canale YouTube World Chess (GM Jan Gustafsson & IM Jovanka Houska)