Scacchierando.it
Challengers chess tour

Challengers Chess Tour

Una competizione online a squadre per giovani e giovanissimi di talento, team Polgar e team Kramnik!

Saranno nientemeno che Judit Polgar e Vladimir Kramnik i “capitani” di due squadre di giovani e giovanissimi talenti in una competizione a squadre online, voluta anche dal “Play Magnus Group“. L’intento è non solo lo spettacolo ma fornire anche un’occasione di supporto economico per queste “Rising Stars” che in periodo di pandemia hanno visto, come tutti i professionisti agonisti in campo scacchistico, diminuire le occasioni per cimentarsi in competizioni. Certo lo “Julius Baer Challengers Chess Tour” è competizione online, quindi le cadenze veloci sono quasi d’obbligo. Si gioca la prima fase dall’8 aprile, previsti quattro tornei di qualificazione per la fase finale che si disputerà dal 9 al 13 settembre. La competizione si svolge interamente sulla piattaforma chess24.

I protagonisti

JBCCT_players_polgar_16-9-1024x576

Clipboard07

JBCCT_players_kramnik_16-9-1024x576

Clipboard09

Interessante il fatto che le due squadre non solo avranno dei “capitani” d’eccezione, ma saranno seguite da giocatori di grande prestigio, come Hou Yifan, Boris Gelfand e Anna Muzychuk per il Team Kramnik e Surya Ganguly, Ju Wenjun e Artur Kogan per il Team Polgar.

Regolamento

I primi due classificati di ciascuno dei quattro Rapid previsti (Polgar Challenge dall’8 aprile, a seguire Gelfand Challenge, Hou Yifan Challenge e Kramnik Challenge), avranno la possibilità di partecipare alla Finale a otto giocatori che si disputerà a settembre; il vincitore avrà l’onore di partecipare al supercircuito online Meltwater Champions Chess Tour, con la presenza di Carlsen e Co. Per ogni torneo la cadenza sarà di 10’+5″. Il montepremi complessivo ammonta a 100.000 $! Un premio ovviamente anche per la squadra vincitrice: i componenti avranno la possibilità di assistere al World Chess Championship in Dubai.

Calendario

calendar

Sito ufficiale

Diretta online primo torneo Polgar Challenge

6 Commenti a “Challengers Chess Tour”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.