Lindores Abbey Chess Stars Tournament
Sono piuttosto sicuro si tratti della prima volta che mi è capitato di andare sul sito ufficiale di un torneo di scacchi e vedermi chiedere per prima cosa se ho l’età legale nel mio paese per poter bere. Superato l’istante “Ma Mega, cosa mi sta a linkare?“, realizzo che mi trovo sul sito della Lindores Abbey distillery (per rendere l’idea: è chiamata la casa spirituale del Whisky scozzese). Dove gli scacchi (e il Whisky) erano presenti 500 (!!) anni fa e qualcuno ha avuto l’idea che male non sarebbe stato farli tornare in quel di Newburgh, Scozia.
Un ritorno particolare: alla cadenza 25 minuti + 10 secondi a partire dalla prima è confermata la presenza di Carlsen, Anand e Liren. Ha anche mostrato interesse Sergej Karjakin, il quale si è trovato al momento, saprete, con più “tempo libero” di quanto avesse probabilmente pensato quando si è recato in quel di Mosca per il Grand Prix. Siamo in attesa di conferma [UPDATE 23/5: confermato sul sito ufficiale], la sua presenza aggiungerebbe un Titolo Rapid (Astana 2012) ai 4 già presenti (2 a testa per Carlsen e Anand).
(Fonte: thecourier.co.uk)
Come ovvio, giocatori che non necessitano di presentazione: Liren, primo Candidato cinese di sempre, è detentore del record di partite di fila senza sconfitte (100 tonde!) e numero 9 al mondo a cadenza Rapid, Anand, già chiamato “il cervello più veloce del mondo“, a 49 anni è ventesimo in questa cadenza e continua, impressionante, a dimostrare alla scacchiera una dozzina d’anni di meno, Carlsen, beh, avrete notato il suo 2019 sinora: favorito d’obbligo in qualsiasi cosa preveda una scacchiera e dei pezzi 🙂
(Fonte: sito ufficiale)
Non chiarissimo, devo dire, il sito ufficiale: ci viene detto che i citati sono i “confermati”, di Karjakin non si parla [UPDATE 23/5: confermato sul sito ufficiale]. Sul sito FIDE, in ogni caso, viene detto che si tratta di un evento a 4 giocatori. Dubbi anche sul formato: semifinali e finale? Girone all’italiana? Doppio girone all’italiana? [UPDATE 24/5: 6 turni] So che dovrei essere qui a dare informazioni e non a chiederle, ma se qualcuno sa qualcosa è il benvenuto! 🙂
(Fonte: sito ufficiale)
Il tutto sembra essere, fatto salvo che si tratta di evento con variazione Elo, quindi non una semplice esibizione, impostato a una certa informalità: le analisi post-partita saranno fatte dai giocatori direttamente tra il pubblico (biglietti già esauriti per il giorno 25), al quale viene garantito rinfresco, chiacchierata con giocatori, autografi, e, ovviamente, bevande. Si gioca infatti proprio nella distilleria, con vista sulla antica abbazia dove di recente, il che ha dato l’idea, è stato trovato un documento dei tardi 1480 che vi testimonia la presenza di un “set” di scacchi.
thecourier.co.uk riporta “Praticamente ogni appassionato di scacchi al mondo segue Magnus, Vishy e Ding, questo evento è come avere Real Madrid – Barcellona giocata nel vostro giardino“. Rende l’idea.
Non poteva mancare la bottiglia commemorativa (Fonte: sito ufficiale)
Si fanno i complimenti alla distilleria per essersi/ci riuscita a regalare, partendo priva di esperienza organizzativa scacchistica, quello che promette di essere più di un quadrangolare di tutto rispetto!
23 maggio 2019 - 16:11
Confermato Karjakin sul sito ufficiale: dunque 3 i Campioni Rapid presenti
24 maggio 2019 - 17:47
Diretta anche su chess24 a cura del GM Daniel King
https://lindoreschessstars.lindoresabbeydistillery.com/frame/
Qui scopriamo trattarsi di un doppio girone all’italiana sui 6 turni.
In caso di arrivo al primo posto a pari punti tra 2 giocatori, coppie di 3+2 sino ad avere un vincitore.
In caso di arrivo al primo posto tra tre giocatori, finale tra i 2 con più vittorie, o altrimenti tra i 2 con miglior SB. Se *tutti* arrivassero a pari punti, semifinali e poi finale
Si parte domani 25/5 alle 14:30 ora nostra.
24 maggio 2019 - 23:53
https://twitter.com/chess24com/status/1132023787233394688
Sala da gioco pronta!
25 maggio 2019 - 17:26
Link che probabilmente vi siete già trovati da soli, ma segnalo il report pre evento della chessbase:
https://en.chessbase.com/post/lindores-abbey
Credo renda bene l’idea dell’atmosfera a Lindores Abbey!
25 maggio 2019 - 18:31
Il GM King è affiancato nella diretta dal pari titolo Gennadi Sosonko.
Russo naturalizzato olandese classe ’43, ricordato per il suo passaggio all’occidente del ’72 che fece scatenare l’URSS chiedendo fosse fatto sparire dal mondo scacchistico. Il Presidente FIDE Max Euwe rispose “No”.
Per limitarci ai sommi capi della sua carriera occidentale, per lui titolo GM nel 1976, 2 Wijk aan Zee (1977 e 1981), due campionati olandesi, un oro e un bronzo olimpici personali: ha ringraziato per l’ospitalità 🙂
Negli anni ha scritto diversi libri raccontando la vita degli scacchisti in Unione Sovietica e i suoi ricordi personali sui Campioni del blocco orientale visti “dall’interno”.
26 maggio 2019 - 17:12
Carlsen con una donna in meno contro Karjakin,
Liren in posizione pressoché vinta contro Anand:
Karjakin patta, Liren perde.
Morale: Magnus entra nell’ultimo turno solo al comando.
Se a uno del suo livello ci aggiungi anche Caissa innamorata… 😉
26 maggio 2019 - 18:37
Ad interrompere la serie ci è arrivato molto vicino Ding Liren, ma sono 5 di fila i tornei da mettere di bacheca per Carlsen in questo 2019!
Non credo sia possibile lamentarsi di questa seconda giornata e dell’evento in generale!
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FantaTata 2025
Turno 3 Praggnanandhaa, R –...
FantaTata 2025
Turno 3 Praggnanandhaa, R ...
FantaTata 2025
Turno 3 Praggnanandhaa –...
FantaTata 2025
Turno 3 Praggnanandhaa –...
FantaTata 2025
Turno 3 Praggnanandhaa –...
FantaTata 2025
Turno 3 Praggnanandhaa –...
FantaTata 2025
Turno 3 Praggnanandhaa –...
FantaTata 2025
Ops, gli errori di ortografia nei...
FantaTata 2025
Turno 3 Praggnanandhaa, R...
FantaTata 2025
Turno 3 Praggnanandhaa -...
Ding Liren inizia il Fide...
Fabiano Caruana vince il Fide...
Il Grande Maestro Pier Luigi Basso ed il...
Tra il 29 ottobre e il...