Scacchierando.it
GCTPoland_res

Superbet Rapid&Blitz Poland 2022

Rimonta di Duda! Aronian e Anand completano il podio! Caruana primo nelle Blitz supera Carlsen nel Live Rating!

Ventisette ossa, trentacinque muscoli, circa duemila cellule nervose in ogni polpastrello delle nostre cinque dita. Chi meglio riuscirà a sentire la posizione, chi capirà meglio quando dilungarsi in analisi e quando invece muovere più veloci della propria ombra, ecco, lui porterà a casa la seconda tappa del Grand Chess Tour. L’evento si svolge a Varsavia, la capitale della Polonia, ed è l’unico ad aver cambiato sede rispetto all’edizione del 2021.

PlayersGCTPoland

Il ruolo del favorito spetta a Wesley So, vincitore della tappa di Parigi nel 2021 ma sopratutto reduce da un ottimo secondo posto nella appena conclusa tappa di Bucarest. Aronian, terzo in Romania, proverà a difendere anche la quota 2800 che ha raggiunto a cadenza blitz dopo la recente American Cup. Tra i più agguerriti concorrenti c’è indubbiamente il vice-campione del mondo blitz Jan-Krzysztof Duda, il quale è al primo torneo lampo dopo l’argento iridato. Non c’è invece il campione del mondo blitz nonché “maglia gialla” del tour Maxime Vachier-Lagrave: il regolamento infatti prevede che i concorrenti saltino una delle tre tappe rapid&blitz. Sono presenti due giocatori qualificati per il Torneo dei Candidati, Caruana e Rapport, ed entrambi sono chiamati a dare un segno di vita dopo il deludente Superbet Chess Classic chiuso con non più del 50%; chissà se avranno intenzione di rifarsi o se continueranno a nascondersi fino a metà giugno. Nel lotto dei partenti si trova anche un’autentica leggenda vivente, ovvero l’ex-campione del mondo Anand. Inutile ricordare quanto sia venerato in patria e quanto tuttora continui a ispirare le nuove generazioni. Incidentalmente è presente anche uno dei suoi secondi, il beniamino di casa Wojtaszek. Due altri invitati sono invece giocatori molto noti nella penisola a causa delle loro partecipazioni nei tornei griffati GrandiScacchi: si tratta degli ucraini Korobov e Ševčenko. L’ultima wild card era stata assegnata a Lupulescu, che nel Superbet Chess Classic 2021 vinse contro Giri, ma è stato sostituito all’ultimo da David Gavrilescu, 17enne campione romeno rapid in carica e, cosa più unica che rara in tornei di questo livello, ancora Maestro Internazionale!

Regolamento

Girone all’italiana semplice per il rapid (9 partite a 25’+10″), doppio per il blitz (18 partite a 5’+2″). I punti ottenuti nella fase rapid contano doppio nella costruzione della classifica di tappa. Il vincitore porterà a casa 40000$ e 13 punti (12 se dopo spareggi). Più dettagli qui.

Le rapid sono previste il 19-20-21 maggio a partire dalle 14:00 ora polacca (e quindi italiana). Le blitz sono distribuite nei due giorni seguenti, sempre a partire dalle 14:00.

In caso di arrivo a pari punti in vetta si disputerà un minitorneo tra i giocatori coinvolti: se sono due sarà un minimatch rapid (10’+5″) di due partite, se sono di più si giocherà un girone all’italiana blitz (5’+3″). In caso di ulteriore pareggio si giocheranno delle partite armageddon. Le posizioni diverse dalla prima non verranno risolte ed i punti/premi verranno spartiti.

Link utili

Principali dirette:

Lichess Chess24 Chesscom

Sito ufficiale

11 Commenti a “Superbet Rapid&Blitz Poland 2022”

  1. Lorenz
    19 maggio 2022 - 19:19

    Dopo i primi tre turni in testa il campione del mondo Anand seguito dal diciannovenne italiano Caruana (ma non era debole rapid?!) e dal numero due al mondo Aronian.

    Ah, non è il 2012? 😀

    Nel primo turno Korobov mette paura a So evitando di ripetere la posizione. Comunque So non ha problemi a forzare il pareggio. (https://lichess.org/broadcast/2022-superbet-chess-rapid–blitz-poland/rapid-rounds-1-3/s3lHdMyT/pf0ev0xn#84 la mossa che esce dalla ripetizione. Si nota anche la forte pressione sull’orologio del bianco, ~50″ vs ~6′)

    Nel secondo turno Ševčenko si ritrova con un pezzo in più contro Wojtaszek, ma il finale è patto (T+C vs T). Il polacco infatti non sembra particolarmente preoccupato e si permette addirittura di autominacciarsi matto: https://lichess.org/broadcast/2022-superbet-chess-rapid–blitz-poland/rapid-rounds-1-3/s3lHdMyT/fdtxI0PX#205

    Domani altri 3 turni, sempre a partire dalle 14.
    Il capoclassifica Anand si scalderà con Ševčenko e poi affronterà Aronian e Duda: due partite che diranno molto sulle sue possibilità di vittoria.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.