Moroni Campione Italiano, la Rassegna Stampa
La vittoria nella Finale del Campionato Italiano Assoluto del Grande Maestro Luca Moroni ha incontrato una eco mediatica sui due più importanti quotidiani e generalisti e sportivi italiani, sul canale satellitare Sky Sport 24 e su Rai Radio 2.
“Moroni, il 17enne liceale è già Campione d’Italia” è il titolo della Gazzetta dello Sport (edizione cartacea del 11 dicembre 2017). Nell’articolo (a firma di Francesca Cuomo) leggiamo che, per Luca, Caruana è da prendere come esempio ma, subito dopo, il secondo più giovane Campione Italiano di sempre (proprio dietro Fabiano, Campione a 15 anni) ci rassicura: “voglio diventare un Campione, ma senza mollare l’Italia“.
Il Corriere della Sera dedica un articolo all’impresa di Moroni nella sua edizione cartacea e in quella on line (a firma di Riccardo Bruno) con il titolo: “Luca, lo scacchista più forte d’Italia“. Il GM milanese ha deciso di diventare un professionista anche se “lo so bene che rispetto al calcio o al basket è uno sport povero. E in Italia non ha tutta la visibilità che meriterebbe. Ma si può vivere benissimo di scacchi, ed è quello che desidero“. Tifoso della Juventus, il giovane liceale ha due modelli: “Dybala come calciatore, il russo Vladimir Kramnik come campione di scacchi ma anche come uomo. L’ho incontrato a un torneo, è uno che non se la tira per niente, gentile con tutti, sorride all’avversario a fine partita“.
Il 17 dicembre Luca Moroni è stato intervistato durante la trasmissione Sunday Morning del canale satellitare Sky Sport 24, mentre il 23 dicembre è stato intervistato su “Miracolo italiano”, programma di Rai Radio 2 condotto da Laura Piazzi e Fabio Canino.
Estratto dell’Intervista su Sky TG 24
Video della Premiazione delle Finali CIA, Femminile e Under 20
Ne approfittiamo per segnalare un video pubblicato da un utente su Youtube che mostra il servizio che il Tg1 dedicò al nuovo record italiano di partite giocate in simultanea (120) stabilito da Luca Moroni il 13/12/2015″.
Intervista su Rai Radio 2, programma “Miracolo italiano” (dal minuto 56)
E’ possibile trovare la notizia in delle brevi su: Rainews, Televideo Rai, Sportfair, Monza Today, Giornale di Monza e Lamezia oggi
11 dicembre 2017 - 13:41
Congratulazioni al neocampione! Quasi quasi sono pentito di non avergli chiesto un autografo quando l’ho visto a giugno a un semilampo a Corsico o a Buccinasco, non ricordo… oggi varrebbe qualcosetta! 😉 A parte gli scherzi, per molti i traguardi che ha già raggiunto sarebbero un punto di arrivo, ma credo che per lui siano un punto di patrenza, o meglio di passaggio… Sorprendente, inoltre, la determinazione (importante per raggiungere obiettivi a lungo termine, Caruana docet), l’integrità morale, l’attaccamento ai “luoghi natii” e la maturità che dimostra… Un esempio per i giovani e giovanissimi, come secondo me lo è stato Godena per la sua generazione, ma con il potenziale di una carriera ancora più brillante… In bocca al lupo per il futuro!
11 dicembre 2017 - 16:10
ah ah elegante quel tuo “luoghi natii”, RobV 🙂
(e suppongo che possa riferirsi a Rambaldi, dato che Caruana negli USA è nato e negli USA è tornato!)
11 dicembre 2017 - 18:27
Non credo che potesse riferirsi a Rambaldi (al massimo a Caruana), tra l’altro non vedo cosa ci sia di male nell’accettare una borsa di studio da una prestigiosa università americana. Credo che se Moroni ricevesse la stessa offerta valuterebbe con attenzione ed interesse e non ci sarebbe nulla di male, anzi.
E’ ora di uscire dalla sindrome Caruana e looking forward!
11 dicembre 2017 - 18:30
L’uva a cui vanno ancora i complimenti ha scelto bene…perché Kramnik e’ un grande campione ed un ottimo esempio di sportivo professionista in campo scacchistico.
11 dicembre 2017 - 18:40
E mi pare di ricordare che Dybala sia l’unico juventino appassionato di scacchi…
(by the way continuo a ritenere che quel “milanese” sia sbagliato riferito al brianzolo Moroni)
11 dicembre 2017 - 18:30
T9 mi ha cambiato Luca in l’uva…ehm sorry :-/
13 dicembre 2017 - 21:01
Aggiunto video con intervista ai vincitori di CIA, Femminile e Under 20 e premiazioni.
16 dicembre 2017 - 09:46
Grazie a Megalovic per il video, davvero interessante! E grazie al Presidente per il suo discorso tutt’altro che banale, valorizzare il binomio scacchi-cultura, inserire il gioco in un contesto più ampio, credo sia la strada migliore per la promozione della nostra disciplina…Ancora complimenti a Luca, grande giocatore, e non solo! di lui ha già detto tutto RobV nel primo intervento, mi associo, e buona fortuna!
17 dicembre 2017 - 10:55
Questa mattina Luca Moroni è stato intervistato su Sky Sport, canale satellitare, durante la trasmissione Sunday Morning. Inserito nell’articolo anche un breve estratto dell’intervista.
17 dicembre 2017 - 13:18
Più passa il tempo e più questo ragazzo mi piace da diversi punti di vista!
Qualche giorno fa ho tra l’altro visto per caso da qualche parte un video in cui Luca sta giocando con degli amici a tourbillon (credo) e ho notato che è pure simpatico.
Un bell’alfiere per i colori azzurri.
20 dicembre 2017 - 11:25
Intervista a Luca Moroni sabato 23 dicembre poco dopo le 10 su “Miracolo italiano”, programma di radio2 RAI condotto da Laura Piazzi e Fabio Canino.
Segnalato da Ufficio Stampa FSI
23 dicembre 2017 - 14:50
Luca Moroni su Rai Radio 2, inserito in fondo all’articolo il link alla pagina dove è possibile ascoltare l’intervista (dal minuto 56).
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Global Chess League 2024
Firouzja si salva in una posizione...
Global Chess League 2024
Col minimo scarto, ma gli Alpine...
Global Chess League 2024
Il match iniziale tra American...
Global Chess League 2024
Vedremo cosa produrrà il format...
Global Chess League 2024
Iniziata la GCL, primo turno...
3° Grado Open
E con la terza norma acquisisce il...
Team Scacchierando 1433 membri
Potete aggiornare la lista? Dovrei...
3° Grado Open
Lumachi batte Sukovic! è si...
46º Campionato Italiano Seniores...
Quinto turno: Nell'O50...
3° Grado Open
Lumachi supera con una patta (con...
Nodirbek Abdusattorov aumenta il...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...
Il Campionato Francese Assoluto si disputa con la formula KO e la...
Si è disputata il 19 luglio a Silandro...