Scacchierando.it
RWS1

Singapore International Open 2024

Lu Shanglei vince in solitario con 7½/9 Eljanov 7 Murzin si ferma a 6 Tea Gueci (perf. 2309) e Valsecchi 4½

Con il Campionato Mondiale a catalizzare l’attenzione dell’intera comunità scacchistica, è normale che al suo fianco siano presenti eventi satellite. Se nel 2023 gli organizzatori kazakhi avevano optato per un torneo chiuso rapid e blitz, il Satty Zhuldyz, quest’anno la Federazione singaporiana di scacchi ha deciso di portare nel Resort World Sentosa, la stessa sede dove Ding Liren e Dommaraju Gukesh si giocano il Match, il suo festival annuale. Oltre alla notorietà acquisita, la connessione con il Mondiale porta ulteriori vantaggi, come il poter fornire un montepremi elevato di 100.000 dollari singaporiani, e addirittura spingere la Federazione Asiatica a posticipare i Campionati continentali, già in ritardo nel calendario, a data da destinarsi.

Pichot-FEDAKarthik-Himank GhoshIndjic-Stefana MilutinovicTin-Teplice

foto: FEDA, Himank Ghosh, Stefana Milutinovic, album Teplice open

Due i tornei che compongono l’evento, il Gruppo A riservato ai giocatori con un Elo superiore a 1800, e il Gruppo B per gli under 1900. In cima al ranking del primo Pavel Eljanov (2672) e Volodar Murzin (2664); presenti nelle prime 10 posizioni anche detentori di vari campionati: Pichot ha vinto il Campionato Iberoamericano, Indjic proviene direttamente dal trionfo al Campionato Europeo, e Karthik è l’attuale Campione Indiano. Guida la compagine dei giocatori locali Jingyao Tin, secondo al Teplice open a pari punti con il vincitore Warmerdam, mentre Alessio Valsecchi e Tea Gueci sono gli italiani in gara.

Regolamento

Torneo svizzero da nove turni a sistema accelerato, con cadenza di gioco di 90′ e incremento di 30″ a mossa dalla prima; è vietata la patta d’accordo prima di 30 mosse. Come criteri di spareggio si applicano gli scontri diretti se presenti, dopodiché Buchholtz cut1, Buchholtz totale, Sonneborg-Berger, cumulo dei punti.

Premi ai primi 15 in classifica (al vincitore 15.000$ singaporiani, al cambio circa 11.000$ USA), inoltre premi per le migliori 5 donne e per 2 fasce di Elo.

Calendario si gioca dalle 15 ora locale (togliere 7 ore per l’orario in Italia), con giornate a doppio turno alle 9 e alle 15 il 30 novembre e 3 dicembre. Ultimo turno il 5 dicembre alle 9, a seguire nel pomeriggio è previsto un torneo blitz a 3’+2” di 9 turni con playoff e premi per i primi 8.

display

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Partite in diretta chess.com | Lichess

7 Commenti a “Singapore International Open 2024”

  1. Megalovic
    4 dicembre 2024 - 16:06

    La Norma WGM sembrava relativamente a portata di mano per Tea Gueci ma le due sconfitte consecutive hanno fatto sfumare questa possibilità a causa dell’Elo troppo basso (1938) dell’avversario dell’ultimo turno.

    Sarebbe servito un 2169 perché la vittoria potesse valere la Norma

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.