Champions Chess Tour 2024: Chessable Masters
Non esattamente la stessa cosa ma se le “festività classiche OTB” finiscono con l’inizio del Tata, lo stesso si può dire di quelle “rapid online” con il CCT, serie di eventi che ci ha abituato a vedere “tutti quelli che contano” battagliare a cadenze veloci comodi da casa. Lo scorso anno abbiamo visto un formato nuovo di zecca quale risultato della fusione dei Tour chess.com & chess.24, quest’anno la formula ha ricevuto qualche modifica.
Chessable 2023: il norvegese vincerà poi il maggior numero di eventi, otterrà il maggior numero di punti&dollari, vincerà la SuperFinale: è qui a “difendere tutto”
No, aspetta: dobbiamo metterci a capire un altro nuovo formato ‘mericano?
No, lo scheletro è lo stesso dello scorso anno, ma ci sono differenze. Ora. Io penso che non voi non veniate su Scacchierando per sentirvi dire “andate a leggere chess.com”, ma darvi tutti i dettagli significherebbe inevitabilmente “riscrivere il loro articolo cambiando le parole” e la cosa non riesce ad apparirmi sensata. QUI, presentato in italiano da chess.com, tutto quanto c’è di nuovo in questa edizione 2024, in questo mio articolo vi illustro i cambiamenti principali:
- Montepremi complessivo: passa da 2 a 1,7 milioni di dollari (quello delle singole tappe si è alzato da 235.000 a 300.000, invariati i 500.000 per la SuperFinale)
- Numero di eventi: da 6 dello scorso anno a 4.
- Cadenza: accelera da 15+3 a 10+2.
Per accennare ad altri cambiamenti, provo, suona sensato, partendo dall’inizio:
chiunque tra NM e MI può partecipare agli eventi qualificatori. I tre migliori piazzati potranno raggiungere i GM nel famigliare e tosto Play-In (9 turni di Svizzero). I 69 lì meglio piazzati passeranno divisi in tre fasce (1°-11°, 12°-29°, 30°-69°) alla fase di smistamento: si decide tramite due match (sulle 2 partite il primo, sulle 4 il secondo, in caso di parità Armageddon “all’asta”), chi gioca e dove nella fase a DIVISION (esempio: giungi 5° nel Play-In: perdi un match e quindi giochi in DIV II; giungi 10°, vinci due match e quindi giochi in DIV I, giungi 50°, perdi e quindi non giochi proprio…. Il 1° nel Play-In entra al 2° match). I meglio piazzati dell’evento precedente godono di certi vantaggi che illustro qui poco sotto.
Tutto chiaro?
Al vincitore di ogni tappa 30.000 dollari & biglietto per le Finali (i posti rimanenti si assegneranno via punti Tour), i vincitori di DIV II e III ottengono promozione diretta alla DIV superiore nella tappa successiva. E a proposito di tappe:
- 31 gennaio – 7 febbraio le date di questo Chessable, 1ª tappa
- 8-15 maggio, 2ª tappa
- 14-24 giugno , 3ª tappa
- 25 settembre – 2 ottobre, 4ª tappa
- 14-21 dicembre, Superfinale
Momento della Superfinale 2023
Spero almeno le grandi linee siano chiare a tutti: come già l’anno scorso: dovremo vederlo all’opera per entrare del tutto nel meccanismo. E possiamo sperare Challonge ci aiuti anche in questa occasione a stare dietro a tutti: 8 giocatori in DIV I, 16 in DIV II e 32 in DIV III sono comunque parecchi ai quali stare dietro e non dovremo temere di annoiarci! Anche d’aiuto sarà l’avere buoni commentatori: al momento vedo elencati i nomi di Howell, Rensch, Hess, Sachdev e Naroditsky.
Partecipanti, calendario, montepremi…
3/8 di DIV I
Vi scrivevo sopra che assieme ai giocatori già nel Chessable vi avrei spiegato l’importanza dei piazzamenti: ci eravamo lasciati con la AI Cup e quindi MVL (1° DIV I AI Cup), Carlsen (2° DIV I) e Fedoseev (1° DIV II) già sappiamo essere presenti qui in DIV I, mentre i risultati di Nepo (3° DIV I), Giri (4° DIV I), Artemiev (2° DIV II) e Sevian (1° DIV III) valgono loro l’accesso diretto al secondo dei match di smistamento assieme al vincitore del Play-In.
I rimanenti verranno decisi dai 9 turni del suddetto Play-In (31 gennaio) e verranno distribuiti nelle varie divisioni il 1° febbraio. A quel punto, tutto come siamo già abituati: si gioca la fase a DIVISION tutti i giorni dal 2 al 7 febbraio dalle nostre 17.
300.000 i dollari in palio, 30.000 al vincitore: già detto anche questo. Previsti premi “da Open” quali miglior Donna, Senior, mossa, partita… Il vincitore della DIV I si prende anche 150 punti Tour, 1 per chi arriva 25° in DIV III (oltre a 1.000 dollari di “premio di consolazione”).
In chiusura
“Ottima l’annata scorsa, questa ancora migliore” dice il nostro amico Oste. Gli è però difficile non notare che ci sono 300.000 dollari in meno sul piatto come pure meno tappe: può essere che l’intera faccenda inizi a scricchiolare o può semplicemente essere che il formato dell’anno scorso “inflazionasse” troppo il concetto di “pezzi grossi che giocano online come noi” e che questa soluzione garantisca effetti diversi da quelli che forse stavano iniziando a causare le “solite Carlsen-Naka mensili”: se ne può discutere ma senz’altro chi vuole solo vedere giocare a scacchi, qui ne ha abbastanza anche con solo 4 tappe! Emozioni al CCT non sono mai mancate, “l’accorciamento” della cadenza lo presumo mirato a questo scopo, e possiamo essere ottimisti che anche in questo 2024 il Tour ci mostri parecchio!
Buon divertimento!
31 gennaio 2024 - 12:30
Forse la riduzione del calendario è anche a causa al fatto che quest’anno si giocano i Candidati e l’Olimpiade, i due eventi in più l’anno scorso erano proprio ad aprile e a settembre. Allo stesso motivo può essere dovuta la scelta di tenere il Play-in attaccato alla fase a Division e non più un mese prima.
Se diminuiscono gli eventi, questi ultimi si allungano in durata: i Play-in passano da uno a due giorni, le Division da 5 a 6. Un cambiamento a mio parere positivo, che giova soprattutto alla Division III, ora anch’essa con match a 4 partite per i vincitori.
2 febbraio 2024 - 22:22
Come non detto, ho visto il calendario e le Division durano ancora 5 giorni. Il 6° serve solo a separare la Grand Final della Division I (mercoledì 7) da quelle delle Division II e III (martedì 6). Peccato.
1 febbraio 2024 - 09:33
Disastro Caruana nel play-in. Fabiano dopo aver ottenuto un misero 3,5/8 si ritira e non si qualifica nemmeno per il Division Placement! (passavano in 69)
Il torneo è stato vinto da Martinez Alcantara davanti a Anton Guijarro, Nakamura, Ter-Sahakyan, Firouzja, Keymer, Mamedov, So, Svidler, Yu Yangyi e Lazavik che si qualificano per i “preliminari” alla Divisione I dove troveranno Nepomniachtchi, Giri, Artemiev e Sevian (passano in 5).
Tra i qualificati ai preliminari della Division 2 segnalo Aronian e Grischuk mentre tra i qualificati ai preliminari della Division 3 ci sono Dubov, Sarana, Alekseev e Tabatabaei.
2 febbraio 2024 - 09:50
Preliminari
Notevole prestazione di Lazavik che “elimina” prima Nakamura e poi Giri e approda alla Divisione 1
Divisione 1: Carlsen, MVL, Fedoseev, Firouzja, So, Lazavik, Nepomniachtchi e Martinez Alcantara
Divisione 2: David Anton, Nakamura, Svidler, Yu Yangyi, Keymer, Ter-Sahakyan, Mamedov, Giri, Artemiev, Sevian, Aronian, Xiong, Shimanov, Bok, Martyrosian e Vokhidov.
Divisione 3: tra gli altri Grischuk, Dubov, Tabatabaei, Matlakov, Alekseenko, Sarana, Dreev e Ponomariov.
OUT Vidit, Guseinov, Alekseenko e Predke
5 febbraio 2024 - 22:33
Le tre Grand Finals delle Divisions I, II e III vedranno di fronte un “vecchio” e un “giovane”: Carlsen, Aronian e Grischuk contro Firouzja, Keymer e Sarana!
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Global Chess League 2024
Firouzja si salva in una posizione...
Global Chess League 2024
Col minimo scarto, ma gli Alpine...
Global Chess League 2024
Il match iniziale tra American...
Global Chess League 2024
Vedremo cosa produrrà il format...
Global Chess League 2024
Iniziata la GCL, primo turno...
3° Grado Open
E con la terza norma acquisisce il...
Team Scacchierando 1433 membri
Potete aggiornare la lista? Dovrei...
3° Grado Open
Lumachi batte Sukovic! è si...
46º Campionato Italiano Seniores...
Quinto turno: Nell'O50...
3° Grado Open
Lumachi supera con una patta (con...
Nodirbek Abdusattorov aumenta il...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...
Il Campionato Francese Assoluto si disputa con la formula KO e la...
Si è disputata il 19 luglio a Silandro...