Aronian vince il Norway 2017!
Non riesce al Norway l’impresa di avere contemporaneamente nel proprio Torneo i dieci giocatori al mondo con il rating più elevato; le recenti imprese di Mamedyarov e Ding Liren (non presenti in Norvegia) hanno un po’ “rovinato” l’evento che comunque rimane uno dei più forti tornei organizzati nella storia, con una media Elo che sfiora i 2800 punti! Si gioca a Stavanger, nella zona più meridionale della Norvegia, dal 5 al 16 giugno.
I partecipanti (con posizione Elo FIDE giugno 2017)
Il Magnus stilizzato del sito ufficiale
Il nuovo look di Carlsen, sfoggiato al Grenke
Comunque non solo Magnus Carlsen, non è certo la qualità che manca all’Altibox Norway Chess: presenti 4 Over2800, un Campione del Mondo e due ex-Campioni, l’ultimo sfidante al titolo. Difficile prevedere un torneo pieno di colpi di scena e con diversi risultati decisivi. Qualche brivido lo potrebbe creare la cadenza di gioco, senza incremento se non a partire dalla 61esima mossa.
Wesley So
Fabiano Caruana
Vladimir Kramnik
Viswanathan Anand
Sergey Karjakin
Regolamento
Nove turni di gioco con cadenza con cadenza 100′ x 40 mosse + 50′ x 20 mosse + 15 min per terminare, con incremento di 30″ a mossa a partire dalla 61esima. Non è consentita la patta d’accordo. Previsto al posto del sorteggio un Blitz d’apertura il 5 giugno; play-off Blitz nel caso di pari punteggio in vetta a fine torneo.
Calendario
Una delle sedi di gioco: il Clarion Hotel Energy
La sede dei turni finali: Stavanger Concert Hall
3 giugno 2017 - 12:12
avrò le mie fisse .. ma trovo questo tipo di competizioni assai meno interessanti degli open di alto livello .. tipo il campionato europeo ..
3 giugno 2017 - 16:13
se c’è una cosa che è immorale è la banalità (bianca, afterhours).
3 giugno 2017 - 19:08
qualcuno sa dirmi se ci sarà diretta video?
5 giugno 2017 - 01:32
avevo già dei dubbi .. adesso sono certezze
5 giugno 2017 - 13:36
tolte le certezze di certi, il blitz ha la stessa formula del classic?
se sì. si va per rating negli accoppiamenti o per sorteggio?
5 giugno 2017 - 16:03
Un twit di Tarjei J. Svensen sintetizza lo “stato delle cose” alla vigilia del Norway 2017, dal punto di vista di Magnus Carlsen:
Tarjei J. Svensen @TarjeiJS
MC’s score vs #NorwayChess ’17
FC: +8=23-5
WS: +2=6-0
VK: +6=14-4
MVL: +4=9-1
LA: +12=33-6
AG: +1=15-1
SK: +5=29-2
HN: +12=19-1
VA: +10=38-8
5 giugno 2017 - 16:50
scusa la mia ignoranza, ma i numeri accanto agli altri cosa vorrebbero dire?
5 giugno 2017 - 17:14
+ vittorie di Carlsen
= patte
– sconfitte di Carlsen
5 giugno 2017 - 17:15
FC=Fabiano Caruana, 8 vittorie, 23 pareggi e 5 sconfitte. La situazione più equilibrata è quella con Giri.
6 giugno 2017 - 16:00
Nella sua ossessiva attenzione verso Carsen, Tarjei J. Svensen, è monotono e tratti anche fastidioso.
5 giugno 2017 - 17:22
Accoppiamenti primo turno del Blitz:
GM Carlsen, M. (0) 2914 — GM Nakamura, H. (0) 2865
GM Vachier-Lagr. (0) 2825 — GM Kramnik, V. (0) 2744
GM Karjakin, S. (0) 2791 — GM Caruana, F. (0) 2800
GM Aronian, L. (0) 2753 — GM So, Wesley (0) 2791
GM Anand, V. (0) 2766 — GM Giri, Anish (0) 2776
5 giugno 2017 - 17:33
Big-Match (per quello che può essere una lampo) tra Magnus e Hikaru: attualmente i due sono rispettivamente n° 1 e n° 2 nel ranking mondiale Blitz, e piuttosto nettamente (il terzo è MVL con 2825, Shkuro non considerato…)
5 giugno 2017 - 20:28
Incredibile quante partite riesca a salvare il Naka. Le ultime 2 contro So e Caruana erano completamente perse ed è riuscito a vincerle, oltre a pattare quelle con Kramnik e MVL, anch’esse perse.
5 giugno 2017 - 20:33
Certo che Magnus, unico giocatore oltre i 2900, che incrementa notevolmente il suo rating lascia senza parole…
5 giugno 2017 - 21:02
2 punti di distacco su 9 turni. Carlsen in “Beast Mode” come dicono gli inglesi, vedremo come se la caverà nel classico. Non vedo comunque sul sito fide in programma i mondiali blitz e rapid quest’anno, speriamo ci siano perché il norvegese è uno spettacolo in questa cadenza.
5 giugno 2017 - 21:02
Classifica del Blitz d’apertura, mostruoso Magnus!
1 Carlsen, Magnus 7½/9 2914
2 Nakamura, Hikaru 5½/9 2865
3 Aronian, Levon 5½/9 2753
4 Vachier-Lagrave, Maxime 5/9 2825
5 Kramnik, Vladimir 4½/9 2744
6 Karjakin, Sergey 4½/9 2791
7 Anand, Viswanathan 4/9 2766
8 So, Wesley 4/9 2791
9 Caruana, Fabiano 3/9 2800
10 Giri, Anish 1½/9 2776
5 giugno 2017 - 22:25
per me, roba da circo barnum.
queste esibizioni fanno male agli scacchi.
mi viene in mente il virtuosismo in musica.
o gli scioglilingua.
veramente inutile e per certi versi osceno.
6 giugno 2017 - 13:23
ad ogni buon conto, passo al gioco del pronostico.
favorito numero uno vedo aronian.
quindi caruana e,. a seguire, carlsen.
comunque partite da sballo in programma.
6 giugno 2017 - 13:43
voglio vedere come inciderà il divieto di patta d’accordo.
le sostituiranno con la triplice?
6 giugno 2017 - 13:53
la cosa che non comprendo è perché nata debba averle ultime due contro connazionali.
va bene che fab è al di sopra di ogni sospetto, però, un minimo.
ma tant’è.
6 giugno 2017 - 13:54
naka, mura, intendevo.
7 giugno 2017 - 12:43
oh, ma c’avrò il colera?
sembra che quando scrivo io si fa il deserto.
mboh, se è così, ditelo, che vi purifico l’aria.
è vero che la gente è strana, però…
caruana-carlsen!
eh, e allora?
vabbè, la mia fede nel fab è incrollabile, però si equivalgono.
il nibecorto (pare che i nibelunghi fossero molto bassi, a dispetto del nome) è più animale, ma va per memoria ed istinto.
il siculo è raziocinante e creativo (quantomeno negli intenti), ma poco supportato dal punto di vista mnemonico.
vincerà caruana insomma.
secondo me eh, il che è tutto dire.
🙂
7 giugno 2017 - 12:56
l’andamento del blitz inaugurale (anche imbarazzante l’andamento di certe partite) ha detto con chiarezza quale è la distanza di talento scacchistico tra Carlsen e gli altri top players .. siderale .. detto con il massimo rispetto degli altri
con ciò non escludo che possa perdere (è umano che la sua motivazione possa flettere dopo tanti anni – ne aveva solo 20 – in vetta) la leadership nel tempo lungo, ma il talento puro è un’altra questione ..
7 giugno 2017 - 13:30
e uno che ti deve rispondere.
cioè, uno che è un dio nel fare meno errori degli altri in tre minuti è giocoforza un dio negli scacchi?
hai capito male.
è un autistico come tanti a quel livello,
e con qualcosa in meno, per me.
la classe non si misura su chi fa meglio la scimmietta.
7 giugno 2017 - 13:44
.. guarda .. non ti sentire in dovere .. anzi, se non rispondi va anche meglio
7 giugno 2017 - 14:11
a massimale, non hai risposto alla domanda.
uno che fa meno errori di un altro in tre minuti, gioca a scacchi?
e credi che molti dei top ci giochino volentieri oppure perché devono?
è il nostro tempo a richiedere tempi stretti oppure c’hanno dettato il nostro tempo e i tempi.
ma non vi fate mai la domanda se qualcosa che subite è giusta o meno?
e nasce dalla consapevolezza l’amore per le isole di resistenza alla massa.
ma che te lo dico a fare.
citazione.
7 giugno 2017 - 14:31
.. non mi sento in dovere .. e se non domandi va ulteriormente meglio ..
7 giugno 2017 - 18:23
MC e Fabiano sembrano proiettati verso una patta, anche se c’è il fattore tempo (no incremento) che potrebbe creare tensione. Come si sa a Carlsen non dispiace una patta con un 2808 col nero, è un suo approccio. Pensa al torneo e non alla partita singola, intanto potrebbe incamerare due patte con chi ritiene, forse e sulla carta, i due avversari più ostici.
7 giugno 2017 - 18:46
resta aronian però, che mi pare il più in forma.
7 giugno 2017 - 19:08
E sta pure dando del filuccio da torcere a Nakamura…
7 giugno 2017 - 19:22
Intanto Kramnik passa in netto vantaggio col N. contro Anand.
8 giugno 2017 - 09:56
Scusate ma perché invece di segnalare i risultati solamente commentando e aggiornando il titolo dell’articolo di presentazione non fate un articolo nuovo alla fine di ogni turno come facevate ai primi tempi del vecchio blog? Non mi pare che forniate un buon servizio
8 giugno 2017 - 11:10
oh se vuoi me ce metto io.
a parte gli scherzi, mi pare sia l’unico sito a fornire aggiornamenti costanti e puntuali sugli eventi scacchistici pure ne… l’ombelico del mondo.
e non ti pare che forniscano un buon servizio?
poi, hai fatto qualche donazione (svanziche, turnisi, sghei) per lamentarti?
è a gratis e ti lagni.
8 giugno 2017 - 11:24
se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, secondo me mancano, al massimo, due tre articoli fissi sui massimi sistemi, del tipo “scacchi e psiche” o “la patta questa sconosciuta”, o anche “petizione al presidente usa per la riabilitazione postuma di bobby fischer” (vabbè che non la capisce nemmeno, neppure tradotta).
per dire, a prescindere.
8 giugno 2017 - 14:23
e allora.
III turno.
carlsen-naka, senza storia, il nippogringo farà da succo d’ananas per l’anemico.
aronian-giri, bah, dovrebbe aver ragione l’azero, ma con il tignoso delle patta rischia l’esaurimento.
vachier lagrave-caruana, eh, bel quiz, oltre la patta per elucubrazioni caruanee ci vedo una bella vittoria del siculo.
kramnik-so, mboh, mi irrita il filippino, non foss’altro che mischia la madonna con gli scacchi, e niente, spero che peste nera lo colga.
buon divertimento.
8 giugno 2017 - 14:28
vabbè, aronian è armeno.
più o meno.
🙂
8 giugno 2017 - 18:32
non capisco perché magnus non abbia fatto 27.Tc8+, alla fine si sarebbe trovato con due pedoni liberi.
probabile che abbia ragione lui, però… l’alternativa mi pare sia lasciare il pallino all’altro.
8 giugno 2017 - 20:02
Sto torneo avrà battuto anche il record di media elo, ma batterà molto probabilmente anche quello della noia.
8 giugno 2017 - 21:12
e meno male che hanno vietato le patte d’accordo.
8 giugno 2017 - 22:48
Ragazzi il livello è davvero molto alto e, per adesso, patte in 20 mosse per riposarsi e pensare al turno successivo non se ne sono viste. Stiamo parlando di scacchi accidenti, non del campionato spagnolo di calcio 😉
9 giugno 2017 - 00:34
.. cioè .. ma è tanto complicato capire che più il livello è alto e più ci si neutralizza a vicenda? .. boh!!
10 giugno 2017 - 17:19
Mica siamo così intelligenti come te, eh.
10 giugno 2017 - 17:37
Qualcuno sa Dirmi se il sacrificio di torre di aronian è un classico o una novità ?
Mi pare interessante l’ingabbiatura della donna.
10 giugno 2017 - 17:39
Al netto del mio DB la prima novità è stata 10.Ac2
Comunque, gran partita. Sempre interessanti i momenti “Io alzo” “E io chiamo” 🙂
10 giugno 2017 - 17:43
(come che vada a finire, direi che nel mentre è stato l’armeno a portare la partita “in Casa Aronian”: questa posizione è più “sua” di quanto non lo sia di Carlsen)
10 giugno 2017 - 18:14
grazie per le indicazioni.
comunque vada, ne valeva la pena vederla.
un grande aronian.
10 giugno 2017 - 18:18
non ricordo mai un Carlsen così in debito di tempo alla 18ma mossa!
10 giugno 2017 - 18:33
…e niente incremento sino alla sessantunesima
10 giugno 2017 - 18:34
(nel senso, niente +30”. Ovviamente alla quarantesima qualcosa gli danno 😀 )
10 giugno 2017 - 18:49
L’incremento non è dalla 61esima?
10 giugno 2017 - 19:02
Voleva essere una battuta, nel senso che come da tuo articolo il qualcosa che gli danno alla 40esima a cui alludevo sono 50 minuti per 20 mosse 🙂
10 giugno 2017 - 19:05
Ah, ok 🙂
10 giugno 2017 - 19:07
(accademia, del resto: alla 40esima non credo Carlsen ci arrivi 🙁 )
10 giugno 2017 - 18:58
Belle partite oggi, MVL però va fuori giri contro Nakamura.
10 giugno 2017 - 19:09
e5 è l’errore definitivo, ma era una posizione difficile da tenere. Carlsen sembra ormai la brutta copia di quello che anni fa era arrivato addirittura vicino ai 2900. Chissà che So (sicuramente il miglior giocatore degli ultimi 8 mesi) non lo superi nel rating in questo torneo dandogli una sveglia.
10 giugno 2017 - 19:42
Veramente il
Più in forma sembra chi l’ha battuto
10 giugno 2017 - 19:11
E complimenti ad Aronian: novità in apertura che tiene il Campione del Mondo a pensare per 24 minuti, sacrificio di qualità, pseudo sacrificio di alfiere…Mancava solo mi preparasse un Martini e poi non avevo da chiedergli altro 😀
(certo, poteva anche azzeccare la giornata contro qualcun altro, ma non stiamo a fare gli spaccacapelli…)
10 giugno 2017 - 20:18
Beh in Armenia dovrebbero conoscere più il ciloom che il Martini, il che sarebbe anche meglio 🙂
10 giugno 2017 - 21:42
3 vittorie del bianco oggi, ma potevano essere 5 su 5 se caruana e so non avessero mancato il colpo del ko.
10 giugno 2017 - 23:48
Non lo dite al Massi(mario) però.
11 giugno 2017 - 09:01
.. lieto essere continuamente nei tuoi pensieri .. spero x te ci sia anche altro
11 giugno 2017 - 08:57
Chissà se un eventuale insuccesso nel torneo non possa giovare a Carlsen…
Lo costringerebbe a lavorare sodo sugli scacchi per conservare il suo titolo mondiale…
Per quanto ne so, ha un pò lo stesso difetto di Spassky, è piuttosto pigro e non lavora duro come si addice ad un professionista, tanto più se è campione del mondo…
Ha superato un Anand ormai nella fase discendente della carriera, ma con le giovani leve come So o Caruana, o continua a perfezionarsi o difendere il titolo sarà difficile…
dovrebbe prendere esempio dalla carriera scacchistica di Kasparov…
11 giugno 2017 - 09:02
.. concordo .. l’impressione è che sia saturo e ce la motivazione sia calante .. gli altri hanno più fame
11 giugno 2017 - 11:05
alex67a, paragone, mi pare, azzardato 🙂
Che Carlsen non sia più (al momento?) l’alieno che praticava uno sport diverso dagli altri di qualche anno fa è pacifico. Però Spassky dal ’69 al ’72 ha vinto (mi pare) 4 tornei, avendone giocati una mezza dozzina abbondante.
Carlsen da quando è Campione ha vinto…tutto. Diverse volte 🙂 Partecipando a quasi tutto. Dimostrando *sempre* fame.
Concordo invece, da suo tifoso ma prima ancora da amante degli scacchi, sul fatto che vedersi non più numero 1 (e qui ci sono due giocatori* che potrebbero diventarlo a fine torneo) potrebbe dargli una buona “botta psicologica”.
Vedremo tutto.
* uno dei quali Kramnik: quasi ci spero, sarebbe l’occasione perfetta per rivedere su queste pagine l’Orco nazionale!
11 giugno 2017 - 11:27
infatti non ho detto che è uguale a Spassky, ho detto che ha un pò il difetto di Spassky di essere pigro, è alquanto diverso, non era un paragone… 😉
Ha vinto tutto è vero, ma potrebbe essere ancora più forte di quanto è
Essere il numero 1 al mondo significa che gli altri si sforzano per imparare da lui e raggiungerlo, quello che non ottieni con il talento puoi ottenerlo con il duro lavoro e l’impegno costante
Carlssen mi ricorda un pò Capablanca, troppo sicuro del suo talento (poi Alechine lo fregò), non vorrei che facesse la sua fine
Vedremo…
A tal proposito: io sono un semplice dilettante di scacchi che si diletta a giocare a volte con amici o in rete (quando ha tempo!), quindi chiedo a qualcuno di voi che magari se ne intende e/o conosce delle fonti dove prendere informazioni: ma è Carlsen che sta giocando male in questo torneo o sono gli altri che hanno raggiunto un nuovo livello ?
11 giugno 2017 - 14:22
alex67a, aspetta, allora credo stiamo parlando di due cose diverse: io intendevo “pigro” nel senso di rilassamento post Titolo, giocando (relativamente) poco e senza fare (relativamente) sfracelli. Ma ora mi pare che tu lo intendessi nel senso di affidarsi più al talento che allo “studio” (virgolette dovute visto il livello)
11 giugno 2017 - 15:12
Io intendevo pigro nel senso di studiare gli scacchi (relativamente) poco e affidarsi al suo talento…
In effetti ci siamo capiti male 😉
11 giugno 2017 - 09:04
.. in ogni caso .. super Aronian .. il torneo si fa interessante ..
11 giugno 2017 - 11:28
Direi che la Aronian-Carlsen finora è il match of the year 2017
11 giugno 2017 - 12:10
.. per quello che posso percepire sono d’accordo .. non si ingabbia in quel modo il campione e nr.1 al mondo senza meritarsi il premio ..