Scacchierando.it
american cup 2023

American Cup 2023

Nakamura vince battendo Wesley So nel Match Rapid di spareggio. Nel torneo femminile bis di Irina Krush

Seconda edizione per l’American Cup, competizione ad eliminazione diretta (con possibilità di rientro per gli sconfitti) che coinvolge i migliori giocatori USA in assoluto e al femminile, unico assente Hans Niemann (nel 2022 tra i partecipanti mancava Nakamura). Si gioca a Saint Louis dal 17 al 26 marzo.

I Protagonisti

Clipboard02

hikaru-nakamura_photo Lennart Ootes

Hikaru Nakamura (foto Lennart Ootes)

Fabiano-Caruana-GCT-Poland-2022

Fabiano Caruana

Wesley So_photo Niki Riga

Wesley So (foto Niki Riga)

Regolamento

L’evento consiste in un Gruppo A (Assoluto) e un Gruppo B (Femminile). Entrambi i Tornei prevedono eliminazioni KO: per ogni match vengono disputate due partite con cadenza 90′ a testa con incremento di 30″ a mossa; in caso di parità si procede con spareggi Rapid. L’American Cup prevede il “recupero” dei perdenti, bisogna subire almeno due sconfitte nei matches per essere definitivamente eliminati, una nel Champion’s Bracket (il torneo principale, con due partite a cadenza classica ed eventuali spareggi veloci) e una nell’Elimination’s Bracket (riservato a chi ha subito una sconfitta nel torneo principale, con matches a cadenza 25’+10″). Questa formula, che sta prendendo sempre più piede, viene chiamata “double-elimination tournament”.

Tra le protagoniste del Gruppo B ricordiamo almeno Irina Krush e la giovanissima Alice Lee.

irina krush

Irina Krush

Montepremi: 50.000 $ per il vincente del Gruppo A e 25.000 per la vincente del Gruppo B; complessivamente il montepremi ammonta a 300.000 $!

I due “bracket”

American_Cup_2023_Mens_Chanpions_Bracket-End-of-Day-6 American_Cup_2023_Mens_Elimination_Bracket-End-of-Day-7

Calendario

calendario

Un po’ di Storia

Siamo solo alla seconda edizione dell’American Cup. Nel 2022 vinsero Fabiano Caruana nel Gruppo A e Irina Krush nel Gruppo B.

Sito ufficiale

Diretta online

11 Commenti a “American Cup 2023”

  1. Megalovic
    26 marzo 2023 - 23:44

    Caruana ormai è diventato uno specialista delle blitz. Fabiano ha appena vinto l’American Cup Blitz con 8,5/9! pattando solo con Aronian e vincendo, tra gli altri, con Dominguez, Robson, Shankland e Sevian. Per lui un Live Rating di 2835 (resta quarto al mondo dopo Firouzja, Nakamura e Carlsen).

    Divertente il commento sulla sua vittoria: ho giocato tre sezioni in questo torneo, Champions bracket, Elimination Bracket e il Basement (seminterrato) Bracket e finalmente ho vinto.

    Nel frattempo Nakamura e So pattano le due Rapid 25+10. Si passa ora alle 10+5.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.