Il Torneo di Karpov: 17° Poikovsky
Giunge alla diciassettesima edizione il “Torneo Poikovsky”, da tutti conosciuto come il “Torneo di Karpov” che sarà presente alla cerimonia d’inaugurazione. Poikovsky è una cittadina di circa 30.000 abitanti che dista 150 km da Khanty-Mansiysk (Siberia, Russia) e dove si disputa, dal 23 luglio al 1 agosto, un torneo chiuso di alto livello con dieci giocatori (Cat.XVIII, media Elo 2680).
Quest’anno le “star” sono il polacco Wojtaszek e i russi Andreikin e Jakovenko. Presente anche il vincitore del 2015, l’ucraino Korobov e il moldavo Bologan, che ha vinto le prime due edizioni ed è il leader dell’Albo d’oro con tre vittore. Completano il lotto dei partecipanti i russi Matlakov e Motylev, gli israeliani Smirin e Sutovsky e il lettone Kovalenko. Da segnalare come tutti i partecipanti siano (o siano stati in passato) dei “2700” per cui, nonostante la media Elo sia leggermente inferiore alla fatidica quota, il torneo può essere catalogato come Super.
La competizione si svolge con un girone all’italiana di nove turni con cadenza di gioco 100′ per 40 mosse più 50′ per terminare la partita con 30″ di incremento per mossa. L’inizio delle partite è previsto alle 15 locali (le 12 in Italia) ad eccezione dell’ultimo turno che prenderà il via alle 13 (10). Il calendario prevede un solo giorno di riposo il 27 luglio.
| Rank | Name | Country | Rating |
| 24 | Andreikin, Dmitry | RUS | 2733 |
| 25 | Wojtaszek, Radoslaw | POL | 2733 |
| 38 | Jakovenko, Dmitry | RUS | 2712 |
| 54 | Matlakov, Maxim | RUS | 2684 |
| 61 | Smirin, Ilia | ISR | 2676 |
| 73 | Kovalenko, Igor | LAT | 2667 |
| 89 | Motylev, Alexander | RUS | 2660 |
| 98 | Korobov, Anton | UKR | 2656 |
| 102 | Bologan, Victor | MDA | 2654 |
| 170 | Sutovsky, Emil | ISR | 2622 |








23 luglio 2016 - 21:19
Forse un po’ stanchi per il viaggio nella taiga siberiana, i dieci protagonisti di questo torneo pattano, alcuni anche senza arrivare alle trenta mosse. La più combattuta è la Bologan-Motylev con squilibrio materiale (2TT+2AA+5pp vs. D+T+A+4pp) non sufficiente ad evitare il pareggio. Il Poikovsky ha però una lunga tradizione di tornei senza particolare tensione, con patte a ripetizione. Speriamo di sbagliarci.
24 luglio 2016 - 16:14
E invece i protagonisti del Poiovsky ci sorprendono con diverse partite spettacolari, e tre risultati decisivi! Nel secondo turno hanno vinto Korobov, Sutovsky e Kovalenko.
In particolare, segnalo la Jakovenko-Sutovsky 0-1
https://chess24.com/en/watch/live-tournaments/poikovsky-2016/2/1/3
25 luglio 2016 - 22:51
Solo una vittoria nel terzo turno, ma partita molto piacevole a vedersi nella prima parte: si tratta della Matlakov-Bologan 1-0. Ora in classifica conducono in quattro a 2 punti.
26 luglio 2016 - 17:21
Nel quarto turno imbarazzante prova di Bologan, tutto troppo facile per Smirin; l’altra vittoria della giornata è una lezioncina sui finale di Torre impartita da Wojtaszek a Sutovsky.
In classifica ancora in quattro in testa con 2,5.
Domani giornata di riposo.
29 luglio 2016 - 20:24
Korobov “on fire”! Pregevole la sua partita con Sutovsky: 21 Td5! è decisiva. Ora Anton guida il torneo con un punto netto di vantaggio sui secondi.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
L'esclusione della Russia non è...
Surfing on the Net – Agosto 2026
In corso la tappa europea del WR...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Nessuna, nel senso che resta...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Novità sull'esclusione della...
Maia Open 2026
Nel quarto turno vittoria molto...
Grand Chess Tour 2026 Finals
Tra Pragg e Keymer decisamente...
Grand Chess Tour 2026 Finals
La finale sarà Praggnanandhaa -...
Abu Dhabi Masters 2026
Si è concluso l'Abu Dhabi...
Surfing on the Net – Agosto 2026
La quarta Standard non viene...
Grand Chess Tour 2026 Finals
partite molto interessanti a...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...
Nodirbek Abdusattorov è in testa al...