Caruana vince il London Classic!
Anche quest’anno giunge al termine il Grand Chess Tour, ricca e prestigiosa competizione che è costituita da una serie di tornei classici e non, riservati all’elite mondiale. La prova di Londra determina il vincitore del GTC, quest’anno ulteriormente impreziosito dalla presenza (effettiva e non come “wild card” come lo scorso anno) del Campione del Mondo Magnus Carlsen. Si gioca dal primo al 9 dicembre.
I partecipanti (con riferimento al punteggio URS)
Regolamento
Girone all’italiana, quindi nove turni di gioco con cadenza 100′ x 40 mosse + 60′ per terminare, sempre con incremento di 30″ a mossa.
Montepremi
Calendario (aggiungere un’ora per l’orario in Italia)
Eventi collaterali
Tre gli eventi di “contorno” degni di nota:
1. Campionato Britannico KO otto giocatori (il più quotato è Nigel Short) si sfidano ad eliminazione diretta in partite da 90′ + eventuali play-off
2. Open FIDE (90+30) con la presenza di forti GM Over2600 e alcuni ardimentosi Italiani. 5.000 £ al primo classificato! Si disputa dal 2 al 9 dicembre.
3. Super Blitz (3+2) con 2000 £ per il primo classificato. Si disputa il 10 dicembre.
Il Grand Chess Tour 2017 si disputa in cinque tappe (questa di Londra è l’ultima): tre rapid e due classic (Sinquefield Cup e London Classic). Hanno avuto il diritto a partecipare alla terza edizione del Tour i primi tre del GCT 2016, Wesley So, Nakamura e Caruana e i primi tre per media Elo FIDE nel 2016, Carlsen, Kramnik e Vachier-Lagrave. Sono state inoltre assegnate tre wild card: Nepomniachtchi, Karjakin e Anand. La prima riserva Levon Aronian. Da segnalare che Nepomniachtchi e Karjakin sono stati invitati perché primi nell’Universal Rating System (URS™) tra i non già “qualificati”. A questi giocatori si sono aggiunte complessivamente 14 wild card, una per ogni torneo a cadenza classica e quattro per i tornei Rapid e Blitz.
Montepremi complessivo del Grand Chess Tour 2017
Classifica del Grand Chess Tour prima del London
Nell’edizione 2016 del Grand Chess Tour si impose Wesley So che vinse entrambe le Prove a cadenza classica, quindi anche il London. Magnus Carlsen era presente solo cone Wild Card e quindi non ha concorso per i premi finali.
29 novembre 2017 - 23:18
Carlsen-Caruana.
Giusto per aprire le danze, vi propongo un quiz.
Su 25 pronostici espressi nel Fantalondon solo uno ha dato la vittoria a Caruana.
Indovinate chi è il pirla.
?
Comunque son sempre un trip ste sfide.
1 dicembre 2017 - 17:40
La partita è interessante.
Dopo 25.Da3 Caruana ha scelto h6!? ma il nordico ora può forzare il cambio con 26.Ccb6!? Dxa3 27.Txc8! e il finale che ne scaturisce è “lievemente” vantaggioso per il Bianco.
Contro Fabiano il “lievemente” non credo sia sufficiente, quindi probabilmente giocherà qualcos’altro ☺
1 dicembre 2017 - 17:53
Starà analizzando quel finale a profondità 30 ply, oppure la ricerca del qualcos’altro sta impegnando Carlsen più del prevedibile ?
1 dicembre 2017 - 17:41
Se Caruana fosse ancora italiano sai quanti l’avrebbero dato vincitore? almeno tu sei coerente
1 dicembre 2017 - 18:34
La partita diventa una sottilissima schermaglia di “mossette” posizionali sull’ala di re, ma senza allentare la tensione tattica sul lato di donna.
26.Rf1!? di Carlsen è una mossa che in questo pianeta giocherebbe solo lui. ☺
Non credo che sia comprensibile adesso, ma sono certo che lui giocherà in modo da farla risultare una mossa eccezionale prevista con incredibile anticipo. ?
1 dicembre 2017 - 18:59
E’ apparso il solito finale leggermente favorevole al bianco.
Potrebbe cadere il pedone B del nero, ma forse non basterebbe per vincere, per cui bisognerà creare una seconda debolezza sull’ala opposta.
1 dicembre 2017 - 21:08
Vedo adesso come è continuata la partita.
Avevo lasciato Carlsen con il pedone B da guadagnare, e lo ha fatto, ma pensavo fosse il legittimo tentativo di vincere, invece poi ha scelto il modo più originale per pattare, cioè perdere un pezzo e rendere posizionalmente inutile quello in più dell’avversario.
1 dicembre 2017 - 22:23
mi pare, o meglio, appare ai miei cecati occhi, che con 44. …Ac4, Caruana ha occupato la diagonale più strategica in quel momento, da poco lasciata da Carlsen, mettendosi in saccoccia quantomeno la patta.
a mario, mazzòlami dai.
1 dicembre 2017 - 22:46
è un osservazione fondata o è na cazzata.
1 dicembre 2017 - 23:30
Strategica o no , forse era patta comunque.
1 dicembre 2017 - 23:35
beh vabbè, ma da te, se permetti… era meglio se mi dicevi che sparavo al cielo.
?
1 dicembre 2017 - 23:40
Ho dato una occhiata troppo rapida e superficiale, quindi anche io ho dovuto accontentarmi della prima impressione.
Penso che è quasi mezzanotte e puoi accontentarti pure tu ?
1 dicembre 2017 - 23:43
?
3 dicembre 2017 - 14:48
venceremos ✌️
Fabianus “caput” mundi.
3 dicembre 2017 - 14:59
ad ogni modo, ed oltre il CIA, karjakin-carlsen e caruana aronian sono troppo.
anche se, come si diceva negli anni ’70, un trip non è mai trop.?
si scherza, siamo ragazzi.
3 dicembre 2017 - 15:38
mi Sto arrivando! che la caruana-aronian si avvia ad una piatta patta.
la karjakin-carlsen sembra da scintille.
vedremo.
3 dicembre 2017 - 15:39
il “mi sto arrivando” è na correzione automatica mac, volevo dire “mi sa”.
4 dicembre 2017 - 20:57
Un torneo che sta davvero accendendo gli animi degli appassionati, anche qui su Scacchierando. 🙂
4 dicembre 2017 - 21:14
Daniele, una volta giravano MOLTI meno soldi negli scacchi ma ci si divertva MOLTO di più (e qualunque scacchista intorno ai 60 anni te lo può confermare).
Ora ci sono tornei a valanga (ne basterebbero cinque volte meno), soldi, sponsor, manager, allenatori, ecc. ma qualcosa non va.
Non chiedermi che cosa perchè non l’ho ancora messo bene a fuoco e non lo so.
Io fine anni 70/inizio anni 80 andavo al circolo e mi divertivo un sacco con tutti gli altri scacchisti (bastava sopportare il classico saccente e qualche kibitzer). Ero giovane ma toglievo volentieri tempo alle ragazze per stare al circolo.
4 dicembre 2017 - 22:01
Concordo pienamente! (infatti, guarda caso, ho 60 anni…)
4 dicembre 2017 - 22:17
E come per gli scacchi così anche per tutta la vita in generale! Quando ero ragazzo ci si divertiva e si viveva con poco, oggi fra telefonini SUV televisori da 50 pollici con milioni di film e altro sulle pay TV, Internet all’impazzata, social network, discoteche aperte fino al mattino con tanto di sballo, valori etici seppelliti sotto il consumismo più sfrenato, milioni di opinion leaders che ci insegnano come si sta al mondo abbiamo ottenuto stress, nuove malattie che prima non c’erano, egocentrismo imperante, un pianeta devastato dalla nostra avidità; giriamo come trottole , anziché camminare pian piano verso la meta (la felicità nostra, altrui e soprattutto di chi verrà dopo di noi!
5 dicembre 2017 - 17:59
Concordo anch’io e naturalmente nel 2018 avrò 60 anni ………….
5 dicembre 2017 - 18:41
La mia era una battuta, per il fatto che con 15 patte, molte delle quali scialbe, è dura entusiasmarsi. Io per primo lo sto seguendo poco.
5 dicembre 2017 - 19:50
fatti gli occhi con caruana stasera.
5 dicembre 2017 - 20:29
E arriva la 19esima patta consecutivo del torneo! Vedremo se la Karjakin-Caruana interromperà questa lunga serie iniziale
https://chess24.com/en/watch/live-tournaments/london-chess-classic-2017/4/1/3
6 dicembre 2017 - 14:48
E così Fabiano interrompe la serie delle patte, direi meritatamente! Vedremo se ciò servirà a svegliarequesti sonnacchiosi superGM!
6 dicembre 2017 - 21:19
a quanto pare l’unico che si è svegliato è Fabiano
7 dicembre 2017 - 00:29
Partita stupenda la Caruana – Anand, per me entra nella lista delle più belle del 2017.
7 dicembre 2017 - 11:16
Impianto molto fantasioso di Fabiano, che però Anand aveva ben contrastato.
La situazione è precipitata forse dopo 32.c5!? e qui suppongo che Vishy abbia creduto di poter ottenere più di una spartizione ( altrimenti per pattare basta 32….Dxc5 33.Dxc5 Axc5 34.Axh6 Tg6 ) ma dopo 32….b4 33.Ab2 è arrivata la prima svista con Ag6? ( la ambiziosa spinta b4 preludeva invece a Ta5 ed una eventuale cattura di torre, evitando il cambio di donne ) concedendo al bianco 34.Td5! e l’attacco allo schermo e5 che ne è seguito.
Con la grande diagonale aperta sul re in h8 il bianco ha dilagato.
7 dicembre 2017 - 12:19
bella la decisione di spingere sul lato di re ed arroccare lungo (inusuale mi pare per il tipo di partita).
vuol dire che Caruana voleva di nuovo giocare per vincere.
però ti volevo chiedere un po’ di chiarimenti, appena posso (oggi c’ho mia figlia… oh, na figlia è na figlia eh).
naturalmente puoi o rispondere o mandarmi a caghèr.
ok, la seconda che ho detto.
7 dicembre 2017 - 13:50
E’ uno schema inusuale partendo dalla Spagnola, ma nella Siciliana ci sono parecchi esempi.
Se ti interessa puoi verificare se esistono analogie con le varianti della Siciliana dove il bianco gioca g4 e il nero ha un pedone in e5.
La differenza sostanziale ( nella struttura del bianco ) credo sia la presenza del pedone d3, che nelle siciliane non esiste, mentre qui ha puntellato l’arrocco quel tanto che serviva a spingere impunemente i pedoni g/h.
7 dicembre 2017 - 22:44
ma le linee che ho trovato, nella siciliana, sono l’attacco inglese (nella variante scheveningen) e l’attacco iugoslavo.
entrambe hanno la spinta in g4, però sorretta da f3 (qui invece è sorretta da h3), ma soprattutto non vedo il pedone nero in e5.
comunque è vero sono sfiziose da provare ad imitare.
sotto altro profilo, Anand ha detto nel dopo partita “Avevo completamente perso la trama. Dalla 29ma mossa, ogni mossa è stato un abbaglio, o pressappoco”; ergo già da 29… Dc6 (prima della fatidica 32… b4) Anand sentiva che la partita gli era sfuggita.
Dal canto suo Caruana ha rivelato che “Mi sentivo come se avessi perso a un certo punto. Ma quando ho visto Bc1, improvvisamente ho iniziato ad essere un po ‘più ottimista riguardo alle mie possibilità. Voglio dire, ho capito che la mia posizione era cattiva, ma almeno avevo un piano. E questo era tutto ciò di cui avevo bisogno per avere una certa fiducia nella posizione “.
Bc1 avverrà alla 26ma.
7 dicembre 2017 - 12:35
anand ha scanocchiato alla 32 mossa se no era probabile pstta
7 dicembre 2017 - 12:45
non credo che sia tutto.
sto a capì ancora i commenti.
8 dicembre 2017 - 20:01
non lo vedo tanto bene il re oggi.
è solo na mia impressione?
(28ma mossa)
8 dicembre 2017 - 22:01
a Mario, vie’ un po’ qui a commentare la situescion.
oh, che poi non m’hai manco detto se avevo capito bene il tuo consiglio.
8 dicembre 2017 - 22:37
incredibile naka.
59.Ta3 l’avrei fatta io, per un logica basilare.
8 dicembre 2017 - 22:48
Mamma mia. Mi sa che quel pedone c resterà sul gozzo a Naka per molto tempo. Ore e ore di logoramento buttati via in due mosse.
9 dicembre 2017 - 15:36
Prima mossa di Carlsen contro Adams non propriamente consueta nelle sue partite a cadenza classica: 1.f4
9 dicembre 2017 - 16:58
Sinceramente da martedì in poi ho visto moltissime partite interessanti, indipendentemente dall’esito finale. D’altronde visto come sono gli scacchi moderni se organizzi un torneo con i migliori del mondo non può che succedere che ci siamo moltissime parte. Il problema non e’ il risultato ma l’andamento della partita vedi Nakamura – Carlsen si ieri.
Un’altra cosa per cui non sono molto d’accordo e’ che girino molti soldi: innanzitutto rispetto ad altri sport sono ancora molto pochi ma inoltre quelli che ci sono sono appannaggio dei primi 10/15 del mondo, gli altri fanno abbastanza fatica e stiamo parlando di gente con 2750 di Elo!
Il vero problema è uno solo, il computer che influenza molto la preparazione purtroppo e’ un problema irrisolvibile, forse arriverà un giorno in cui raschiato il barile ad altro livello si dovrà arrivare al Fischer random.
Saluti da Londra! Visitate il sito http://www.chesspro.it per le foto realizzate, le prossime in arrivo lunedì mattina ma intanto alcune le trovate nel gruppo Chess Projects su Facebook.
M.Z.
p.s. punto su Caruana…
9 dicembre 2017 - 17:56
L’apertura di Carlsen, che non vince il London Classic dal 2012, non sembra aver dato i frutti sperati contro Adams, che ora ha un finale con una qualità e due pedoni per un pezzo.
Il super motore norvegese dopo 24.gxf4 dice: -1,24 (profondità 36)
http://analysis.sesse.net/
10 dicembre 2017 - 00:20
Confesso che non sono mai stato un fan di Carlsen e non lo sarò mai perché lo trovo spesso poco educato e non mi piace lo stile di gioco però oltre alla stima come agonista incredibile e come supertalento scacchistico bisogna ammettere che come riesce a ribaltare lui le posizioni perse riescono davvero in pochissimi negli storia degli scacchi.
Oggi come ha girato la partita con Adams ha del soprannaturale; stava giocando di merda e aveva una posizione a quel livello persa e poi prima lo ipnotizza e quello non gioca le mosse vincenti e poi appena ha uno spiraglio si infila e da quel momento non sbaglia più una mossa.
Ottenuta però la parità continua a spingere e porta a casa l’intero punto.
Visto fare praticamente solo da lui.
Ieri aveva posizione persa e ha pattato. Oggi aveva posizione persa e ha vinto.
Sobo davvero ammirato!!
10 dicembre 2017 - 09:46
Sono anch’io ammirato da Magnus, Matteo. Concordo su quasi tutto il tuo commento ma non su “spesso poco educato”. Se posso, mi pare che tu abbia la tendenza a lasciarti andare a giudizi di questo tipo (se la memoria non mi inganna: So il peggio vestito, la Zhukova la più antipatica, per fare un paio di esempi) un po’ con troppa facilità.
10 dicembre 2017 - 11:20
Non ho capito…perché non è lecito dare giudizi ?! Fare dei resoconti e’ anche esprimere dei pareri altrimenti e’ solo cronaca e non sono l’Ansa…basta che il parere sia motivato.
Se vuoi ti cito tutti i casi in cui Carlsen si è comportato in modo poco educato o poco sportivo. Non e’ successo solo una volta….niente di tremendo non ha uccido nessuno ma e’ un dato di fatto.
10 dicembre 2017 - 00:22
Questa cosa che non vince dal 2012 non mi torna per nulla. A naso c’e qualcosa di sbagliato. Nel 2016 ha vinto SO ma fra 2013/2014/2015 non ha mai vinto Carlsen ?
Non ci credo!
10 dicembre 2017 - 00:28
Nel 2013, nel 2014 e nel 2016 Carlsen non ha vinto perché non ha partecipato, ma ricordavo male visto che Carlsen ha vinto nel 2015 dopo aver battuto Vachier-Lagrave agli spareggi.
Sinora su cinque partecipazioni il norvegese ha vinto quattro volte. Unica partecipazione infruttuosa nel 2011, quando vinse Kramnik davanti a Nakamura e allo stesso Carlsen.
10 dicembre 2017 - 11:22
Infatti mi ricordavo la vittoria del 2015, ottenuta grazie ad un altro recupero clamoroso vincendo con Grishuk dopo aver avuto posizione persa e patta (perpetuo).
10 dicembre 2017 - 11:32
Si, il torneo “maledetto” per Carlsen non è certo il London Classic ma il Norway Chess, che ha vinto “solo” una volta in cinque edizioni disputate e nel quale ha ottenuto, in un paio di occasioni, addirittura meno del 50% dei punti a disposizione.
9 dicembre 2017 - 18:00
Cg3 era una mossa così strana da giocare? Ha pensato velocemente e ora è in una situazione inferiore.
9 dicembre 2017 - 20:46
Apertura o non apertura, Carlsen ha una posizione vinta contro Adams! Nel caso dovesse concretizzare, il Campione del Mondo si avvicinerebbe con Vachier-Lagrave (vittoria su Karjakin) a mezzo punto dal duo di testa.
9 dicembre 2017 - 20:50
La capacità di sopravvivenza di questo ragazzo andrebbe studiata a livello evolutivo 😀
10 dicembre 2017 - 14:07
Certo che i carlseniani son strani.
Apre quantomeno stranamente e “l’importante è vincere” (siamo alla profondità boskoviana applicata agli scacchi).
Riacciuffa una partita per merito dell’ avversarono ed è da studiare.
Stranamente però nessuno s’avvede che, nelle prime sei partite, ben cinque volte ha terminato la partita in inferiorità materiale.
E. così stava per accadere nella settima, con quasi palata finale.
Che forte che è.
Ma soprattutto, che fanatici che sono gli altri.
10 dicembre 2017 - 15:25
Qui non c’entra il fanatismo, Carsen è il campione del mondo in carica, è primo per ELO nelle tre specialità, classic, rapid e blitz, a mia memoria nessuno l’ha mai battuto in un match e nemmeno negli eventuali spareggi per la vittoria di tornei, quindi è il più forte punto e basta.
Il fatto che giochi aperture strane, forse è per evitare di finire in posizioni troppo conosciute quindi è chiaro che si prende dei rischi, poi il fatto che riesca sempre a cavarsela è un punto ancora a suo favore.
10 dicembre 2017 - 16:27
Un match che Carlsen ha perso c’è, nel lontano 2007 fu sconfitto da Aronian nei Candidati agli spareggi blitz. Fu sicuramente la più appassionante e stupenda delle 12 sfide di quell’evento. Comunque da allora ne è passata di acqua sotto i ponti…
10 dicembre 2017 - 15:29
Guarda che il “fanatici” era per chi, come me, non la vede come te.
10 dicembre 2017 - 16:04
Non sono io a vederla cosi, sono i numeri, quelli non mentono mai.
10 dicembre 2017 - 18:21
a guardare solo i numeri poi, però, devi concludere che perde apposta, per divertirsi.
10 dicembre 2017 - 16:05
Detto questo…anch’io preferisco godermi una partita di Caruana piuttosto che di Carlsen, ma obiettivamente per ora è ancora un gradino sopra tutti.
10 dicembre 2017 - 18:14
I precedenti non sempre dicono tutto ma questa volta sembra stiano dicendo tanto. Nepomniachtchi (3 vittorie a 0 e 5 patte con Carlsen) ha appena guadagnato un pezzo contro il Campione del Mondo! In caso di successo, per il russo si tratterebbe della terza vittoria consecutiva nel torneo.
Per il super motore norvegese il pedone passato e avanzato del bianco non da compenso e sentenzia, dopo 38.c6, -3,49 a profondità 38.
10 dicembre 2017 - 18:25
c5 e Dc6, senza vedere semplici inchiodature e attacchi doppi dimostrano che il norvegese è totalmente fuori forma. Un 2017 da dimenticare, almeno dal punto di vista delle cadenze lunghe.
10 dicembre 2017 - 18:28
Non è vero che gioca aperture strane, gioca semplicemente “a scacchi” fregandosene della teoria/moda.
Guardate l’apertura di oggi dopo 9….Ad6.
Se toccasse al nero potrebbe giocare Ad7 con posizione totalmente speculare, e avrebbe solo lo svantaggio iniziale del tratto: invece tocca ancora al bianco!
Questo per dire che non mi appassiona il gioco di Carlsen, ma posso dirlo per come imposta il mediogioco, non certo per la apertura e men che meno il finale.
10 dicembre 2017 - 18:35
ho sbagliato termine.
insolita, inconsueta va bene?
resta il fatto che se proponi qualcosa, ti deve portare da qualche parte.
in questo torneo è andato subito in svantaggio senza ottenere nulla in cambio.
ora, io non sono un esperto, ma va bene, una, due, tre, ma non otto su otto.
o no?
10 dicembre 2017 - 18:39
poi, se permetti, il post era a sfottò dei carlseniani che vedono sempre il bicchiere mezzo pieno.
tutto qui.
10 dicembre 2017 - 18:38
che è, non si può dire che Carlsen non sta in forma da tempo?
10 dicembre 2017 - 18:43
Certo che si può dire che non sta in forma…tanto che ha appena cappellato perdendo contro Nepo.
10 dicembre 2017 - 19:10
Certo che sì.
Mica ti volevo redarguire ☺
10 dicembre 2017 - 20:06
il mio maestro, che non me dice nemmanco se capisco quello che mi dice.
10 dicembre 2017 - 18:51
Fosse a -2 in sto torneo non ci sarebbe nulla da obiettare. Il 2017 sembra lo abbia portato a livelli mai visti nel gioco rapido (vedremo al mondiale di fine anno, secondo me sarà in Beast Mode) ma nel gioco classico sembra aver fatto un passo indietro, almeno dal mondiale contro Karjakin.
10 dicembre 2017 - 18:58
condivido tutto.
10 dicembre 2017 - 19:05
Un anno senza vittorie in Super Tornei a cadenza classica per Carlsen è un “evento”, e la vittoria di un Super Open come l’Isle of Man non può bastare per rendergli la “pillola” meno amara.
Ciò nonostante, ha iniziato l’anno con un Elo di 2840, al 1° dicembre aveva un Elo di 2837 e prima della partita di oggi era a 2836 nel Live Rating (adesso 2829). Quindi, almeno come risultati partita per partita (e se non vogliamo dare “giudizi” in base al risultato di una partita), sta mantenendo più o meno costante il suo livello, a -40 (oggi -50) dal suo best in carriera (2882, maggio 2014).
PS ma Nepomniachtchi che qualità ha nelle “vene” per “stracciare” Carlsen negli scontri diretti a cadenza classica con 4 vittorie e 5 patte?
10 dicembre 2017 - 20:32
Hai ragione. Di sicuro essere i numeri uno per troppo tempo, ricercare costantemente il micro vantaggio (ormai gli avversari secondo me si sono adeguati), avere tanti altri impegni e giocare quindi linee inusuali… insomma una sorta di indigestione, probabilmente, del gioco. Spero non sia diventato solo un “lavoro”, altrimenti saranno guai.
Con Nepo proprio non ce la fa, non so se sia il suo giocare rapido e preciso, o i suoi impianti di gioco, o ancora il voler giocare per vincere dall’inizio che non giova tanto ad MC.
Credo anche che il pubblico soffra la mancanza di un Kasparov, di un giocatore che mette l’anima e la grinta nelle partite, che inventa tensione. Ma a questo, ragazzi, non c’è rimedio, almeno per ora 😉