Scacchierando.it

Norway Chess 2024

Carlsen batte Caruana all’Armageddon e vince il suo 6° Norway! A Ju l’edizione Femminile inaugurale!

Il torneo è stato annunciato presentando i numeri 1, 2, 3, 4, 6 e 11 al mondo: domande? L’organizzazione ha davvero fatto il possibile per poter dare il benvenuto sul Sito Ufficiale con la, semplice, scritta “Il più forte torneo di scacchi al mondo“. Si può dissentire dai “proclami dell’oste”, ma si deve nel caso trovare un concorrente e, va detto, la mente non viene esattamente ingorgata da nomi papabili…. Ma fosse anche “il secondo più forte”, il livello merita senz’altro la nostra attenzione.

Il Norway è un classico moderno: non ha origini “antiche” come il Tata: è “nato assieme a Carlsen”, nel senso che nel 2012 la Norvegia si è resa conto di avere un tesserato lanciato verso il Titolo, ma non un evento casalingo di richiamo assoluto. Si è quindi provveduto: il 1st Supreme Masters è stato un evento a 10 giocatori (media Elo 2766) che ha visto imporsi Sergey Karjakin proprio davanti a Carlsen. “Successo di pubblico e critica”: si è quindi riusciti a farlo diventare presenza fissa nel calendario del Circus.

Karjakin (2), Topalov, Carlsen (5), Aronian, Caruana, Nakamura, l’albo d’oro. Ricorderete l’emozionante ultimo turno della scorsa edizione, con Naka superare Caruana all’ultima curva (la famosa “curva Armageddon”…).

Come scritto in occhiello originale, quest’anno vede l’esordio dell’evento per le Signore: una prima “non male”, ma una cosa alla volta.

Partecipanti

In breve: il Campione, il suo predecessore e 4 Candidati su 8 (!)

Magnus Carlsen, N.1 al mondo, Elo 2830

Siamo a fine maggio e questo è per Carlsen il primo evento del 2024 a cadenza classica (960 escluso): possiamo godercelo quando c’è e vedere se “ci sia tutto”.

Fabiano Caruana, N.2, 2804

In arrivo da un Candidati che, beh, non lo ha visto vincere: sarà interessante vedere se sarà più “sgonfiato” o “arrabbiato” dalla cosa e come volterà pagina.

Hikaru Nakamura, N.3, 2788

“Quello che va in giro a fare video sulle partite”: ormai abbiamo imparato che lui viene, gioca sereno, fa un video per i suoi fan: spesso vince.

Ding Liren, N.4, Elo 2776

Difficile quando c’è Carlsen che gli occhi si puntino su altri, ma in questo caso la condizione del Campione ha tutta l’attenzione che merita: “novembre è alle porte”.

Alireza Firouzja, N.6, 2765

Impronosticabile. Non più puntato verso la vetta, ma, N.6 al mondo,  siamo ovviamente ben lontani da “alla fine non era niente di che”. Dipenderà molto dalla sua testa.

Praggnanandhaa Rameshbabu, N.11, 2748

Sono certo sia felicissimo per l’amico Gukesh, sono certo voglia ricordare a tutti che in giro c’è “un altro giovane indiano” parecchio forte.

Si parte con Ju Wenjun (Elo 2558, N.2 della lista Femminile) e quindi significa avere la Campionessa del mondo in carica, si prosegue con Lei Tingjie (2558, N.3) che contro la connazionale una sfida mondiale l’ha giocata, si arriva a Koneru Humpy (2545, N.5), Anna Muzychuk (2505, N.8), Vaishali Rameshbabu (2489, N.13) e infine Pia Cramling (2446, N.28).

Io non lo so se si poteva fare molto di meglio. La campionessa del mondo, come per l’Open il 50% delle ultime Candidate (Lei, Humpy, Muzychuk e Vaishali) e la bella, sono certo per tutti, notizia di vedere in campo Cramling madre: ormai decenni che la svedese “difende l’Europa occidentale” nel nostro gioco, felice di vederla in campo.

Interno Sede di gioco

Formato, Montepremi & Calendario

Il Norway, lo si ricorderà, ha pensato di risolvere le troppe patte con il sistema “facciamoli giocare ancora”: la vittoria qui vale 3 punti, la sconfitta 0. In caso di patta, segue Armageddon. Al vincitore della suddetta 1½, allo sconfitto 1. Un sistema che premia la vittoria nella fase classica e che garantisce che ci saranno momenti emozionanti “a uso del pubblico”e che, ricordo ancora l’edizione dello scorso anno, ha mostrato di saper funzionare.

Non vedo citato l’evento a cadenza che veloce che qui, spesso ma non sempre, è uso assegnare l’ordine di sorteggio: presumo che, come nel 2020 e 21, si faccia senza (il Norway ha tradizionalmente “sbalzi d’umore”: si gioca, per chi non lo ricorda, spesso a 10 giocatori).

La cadenza sarà di 120 minuti per tutta la partita + 10 secondi di incremento a partire dalla 41ma. In caso di patta segue immediata Armageddon con 10 minuti per il bianco e 7 per il nero .

In caso di arrivo a pari punti, spareggi blitz a 3+2 per determinare il 1° classificato.

Montepremi dei due eventi (l’organizzazione sottolinea notevolmente il fatto che sia equamente diviso tra Open e Femminile) 1.690.000 corone norvegesi, pari a circa 147.000 Euro. E circa 60.000 sono quelli che andranno ai vincitori. “Non male”.

In quanto al calendario, si gioca dal 27 maggio al 7 giugno alle nostre ore 17:00. Giorni di riposo, 31 maggio e 5 giugno.

In chiusura

Decisamente sì. C’è un Campione del mondo che deve mostrarci come sta (Carlsen ha recentemente, molto educatamente, detto che si deve prendere in considerazione la possibilità che il cinese sia definitivamente “rotto”; Ding ha, educatamente, risposto che capisce ma che i suoi problemi ora sono superati: sarà interessante vedere cosa si diranno, educatamente, alla scacchiera!), un già Campione che “si degna” alla cadenza classica, un suo rivale in una Sfida mondiale, abbiamo Naka “il dilettante più forte del mondo”, Firouzja e Pragg vanno benissimo quali rappresentanti della “meglio gioventù”: lo possono vincere in sei e questo è un buon inizio!

Buon divertimento!

(FOTO: Henrik Susort)

 

Sito ufficiale

Copertura chess.com

 

39 Commenti a “Norway Chess 2024”

  1. Megalovic
    30 maggio 2024 - 20:53

    Ding Liren esce dalla Top-10 Mondiale nel Live Rating perdendo con Firouzja! Il Campione del Mondo potrebbe risalire al 10° posto se, come pare probabile, Nakamura dovesse battere Praggnanandhaa.

    Caruana e Carlsen stanno entrando in zona zeitnot reciproco e qui l’incremento è di soli 10″, fattore che potrebbe favorire il norvegese che ha anche l’iniziativa, anche se il motore da la parità (0.00 alla mossa 42).

  2. Megalovic
    30 maggio 2024 - 21:11

    Finale di Donne con un pedone passato in meno che sarebbe stato molto difficile da difendere con un incremento di 30″, ma credo che con 10″ sia di fatto indifendibile per Caruana, anche se il super motore Sesse da 0.00.

  3. Megalovic
    31 maggio 2024 - 11:52

    Carlsen ristabilisce le distanze battendo Caruana!

    Live Rating
    1 Carlsen, Magnus 2827.2 −2.8
    2 Caruana, Fabiano 2803.6 −1.4
    3 Nakamura, Hikaru 2798.2 +4.2

    Nakamura scavalca Fabiano nelle performance dal 2023, dimostrando una “vitalità” a cadenza classica che all’epoca obiettivamente nessuno si sarebbe aspettato dal Re degli scacchi on line in streaming!

    performance dal 1-1-2023 a cadenza classica.
    Nakamura 2816
    Caruana 2806
    Carlsen 2789

  4. Megalovic
    1 giugno 2024 - 21:02

    Ding Liren in caduta libera perde anche con Nakamura ed ora, oltre ad essere largamente ultimo nel torneo, scende al 13° posto nel Live Rating,

  5. Megalovic
    2 giugno 2024 - 20:05

    Ma davvero Ding Liren non ha visto un matto in due con Dxh7+??

    Sesse dopo la forzata 29..h6 dava 0.00- Umanamente probabilmente era una posizione che si perdeva lo stesso, ma perdere così è quasi inspiegabile.

  6. Megalovic
    2 giugno 2024 - 20:13

    Qui il momento dell’errore

  7. Megalovic
    3 giugno 2024 - 09:43

    Non solo Ding Liren.

    Restando in tema di matti presi da Campioni del Mondo, QUI uno famoso, in una mossa, subito da Kramnik nel 2006, quando era Campione del Mondo unificato, contro Deep Fritz

  8. Ale
    7 giugno 2024 - 22:31

    Ha vinto Carlsen il “suo” evento: patta contro Caruana e quindi vittoria con i Bianchi all’Armageddon (finale pari, grind norvegese, come spesso capita viene ricompensato). Naka deve vincere con i neri la classica per andare agli spareggi, ottiene contro Pragg solo una patta e quindi una sconfitta all’Armageddon. Pattano pure Firou e Ding, ai neri franco-iraniani l’Armageddon.

    Quindi:

    Carlsen 17,5
    Nakamura 15,5
    Pragg 14,5
    Firouzja 13,5
    Caruana 11,5
    Ding 7

    Il Campione 2013-2023 si dimostra il N.1 anche quando “si degna” di giocare a cadenza classica (3 vittorie, più di tutti, a questa cadenza) e spietato a cadenze “meno nobili” (4-1 nelle Armageddon), il Campione in carica….ci da molto a cui pensare. Ha detto che stava meditando di abbandonare l’evento, fa piacere sia invece riuscito a completarlo “in leggera risalita” (ok, non ci vuole molto a risalire dal livello matto in due non visto): novembre è un enorme punto interrogativo e se la priorità deve essere il suo benessere, i fan possono non essere entusiasti della risposta che il Norway sembra indicare. −17.2, N.14 al mondo live.

    Difficile non notare Caruana appena sopra: per lui l’evento si riassume forse semplicemente con “non è più il N.2 al mondo”. Lo è ora Naka, non si può che ammirare la quantità di energie che deve dedicare alla scacchiera prima e ai fan poi.

    Pragg e Firuozja, curiosamente si sono comportati da “giovani normali di una volta”: non in corsa per la vittoria ma in lotta tra loro per il podio (se il concetto ha senso in un evento a 6 giocatori), non poco “per dei ragazzi”: gli è che ci hanno abituato troppo bene e “non in corsa per la vittoria” rischia di oscurare, ad esempio, le 5 posizioni mondiali che Pragg si è recuperato (ha qui, se non erro, superato i 2750 per la prima volta) oltre che la sua vittoria contro Carlsen a tempo classico (unica sconfitta norvegese). Poi, alcuni appassionati magari potrebbero pensare come giocherebbe Firouzja “se gli nascondessero i libri di fashion design”: ne ha pattate parecchie (+1-1) ma ha mostrato spesso bel gioco che lascia immaginare molto se si dedicasse alla faccenda a tempo pieno.

    Nel femminine notevole prestazione di Ju nel derby contro Lei, Cramling è arrivata vicina a spezzare le difese di Vaishali per ottenere la sua prima vittoria classica ha però mancato il ko e l’indiana ha retto il T Vs T+A e la successiva armageddon ha visto la svedese pattare con i neri. Muzychuk ha vinto con i bianchi l’Armageddon contro Humphy.

    Quindi:

    Ju 19
    Muzychuk 16
    Lei 14,5
    Vaishali 12,5
    Humpy 10
    Cramling 8

    In campo femminile la Cina si mostra “Campione”, con Ju che ha provveduto a mostrarsi “Top tra le Signore a parte Hou Yifan”, con la citata vittoria all’ultimo turno a fare da ciliegina ad un evento che la ha vista sì partire malino ma poi risalire sino a chiudere ben distante dalle inseguitrici. Bene anche Muzychuk (si può segnalare che, tra le altre cose, ha superato la sorella nel live rating), giocatrice di gran valore, ormai “matura trentaquattrenne”, negli ultimi tempi relativamente messa in “ombra mediatica” dalla nuova generazione ma che, abbiamo visto, “sa ancora giocare”. A proposito della quale, Vaishali qui ha mostrato di “saperci fare”, partia ottimamente ma ha pagato la distanza: nulla che “un po’ di normale crescita” non possa sistemare. La connazionale Humpy ha meno motivi per sorridere: −15.0 e due posizioni mondiali perse: “un po’ peggio di un 2° ai Candidati”.

    Lei chiude in linea con le attese, 3a qui e 3a al mondo, paga le Armageddon. Cramling ha decisamente pagato l’essere “una tacchetta” sotto le altre (ora, qui, a 61 anni) e se ogni tanto ha saputo “compensare d’esperienza”, non è mai stato il suo torneo: non si potevano pretendere sfarceli.

    Complimenti a Carlsen per il suo 6° Norway e a Ju per la vittoria nell’edizione inaugurale del femminile, da Stavanger è tutto!

    • Megalovic
      7 giugno 2024 - 23:25

      Per quel che vale, la classifica senza le Armageddon visto che non ci si rassegna a questa bislacca idea del Norway Chess, che per fortuna non ha trovato proseliti a 5 anni dalla sua adozione nel torneo.

      Carlsen e Nakamura 6/10
      Praggnanandhaa 5,5
      Firouzja 5
      Caruana 4,5
      Ding Liren 3

      Il Live Rating dopo il torneo, con Carlsen a +30 dal secondo che è diventato Nakamura. Praggnanandhaa di prepotenza per la prima volta entra nella nella Top-10, Ding Liren crolla al 14° posto (dal settimo)

      1 Carlsen, Magnus 2831.8 +1.8
      2 ↑1 Nakamura, Hikaru 2801.6 +7.6
      3 ↓1 Caruana, Fabiano 2795.6 −9.4

      4 ↑4 Erigaisi Arjun 2771.0 +10.0
      5 Abdusattorov, Nodirbek 2770.1 +4.1
      6 ↓2 Nepomniachtchi, Ian 2770.0 0.0
      7 ↓1 Gukesh D 2763.0 0.0
      8 ↑5 Praggnanandhaa R 2757.4 +10.4
      9 So, Wesley 2757.0 0.0
      10 Wei, Yi 2755.0 0.0
      …..
      14 ↓7 Ding, Liren 2744.8 −17.2
      15 Firouzja, Alireza 2743.8 +6.8

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.