Norway Chess 2024
Il torneo è stato annunciato presentando i numeri 1, 2, 3, 4, 6 e 11 al mondo: domande? L’organizzazione ha davvero fatto il possibile per poter dare il benvenuto sul Sito Ufficiale con la, semplice, scritta “Il più forte torneo di scacchi al mondo“. Si può dissentire dai “proclami dell’oste”, ma si deve nel caso trovare un concorrente e, va detto, la mente non viene esattamente ingorgata da nomi papabili…. Ma fosse anche “il secondo più forte”, il livello merita senz’altro la nostra attenzione.
Il Norway è un classico moderno: non ha origini “antiche” come il Tata: è “nato assieme a Carlsen”, nel senso che nel 2012 la Norvegia si è resa conto di avere un tesserato lanciato verso il Titolo, ma non un evento casalingo di richiamo assoluto. Si è quindi provveduto: il 1st Supreme Masters è stato un evento a 10 giocatori (media Elo 2766) che ha visto imporsi Sergey Karjakin proprio davanti a Carlsen. “Successo di pubblico e critica”: si è quindi riusciti a farlo diventare presenza fissa nel calendario del Circus.
Karjakin (2), Topalov, Carlsen (5), Aronian, Caruana, Nakamura, l’albo d’oro. Ricorderete l’emozionante ultimo turno della scorsa edizione, con Naka superare Caruana all’ultima curva (la famosa “curva Armageddon”…).
Come scritto in occhiello originale, quest’anno vede l’esordio dell’evento per le Signore: una prima “non male”, ma una cosa alla volta.
Partecipanti
In breve: il Campione, il suo predecessore e 4 Candidati su 8 (!)
Magnus Carlsen, N.1 al mondo, Elo 2830
Siamo a fine maggio e questo è per Carlsen il primo evento del 2024 a cadenza classica (960 escluso): possiamo godercelo quando c’è e vedere se “ci sia tutto”.
Fabiano Caruana, N.2, 2804
In arrivo da un Candidati che, beh, non lo ha visto vincere: sarà interessante vedere se sarà più “sgonfiato” o “arrabbiato” dalla cosa e come volterà pagina.
Hikaru Nakamura, N.3, 2788
“Quello che va in giro a fare video sulle partite”: ormai abbiamo imparato che lui viene, gioca sereno, fa un video per i suoi fan: spesso vince.
Ding Liren, N.4, Elo 2776
Difficile quando c’è Carlsen che gli occhi si puntino su altri, ma in questo caso la condizione del Campione ha tutta l’attenzione che merita: “novembre è alle porte”.
Alireza Firouzja, N.6, 2765
Impronosticabile. Non più puntato verso la vetta, ma, N.6 al mondo, siamo ovviamente ben lontani da “alla fine non era niente di che”. Dipenderà molto dalla sua testa.
Praggnanandhaa Rameshbabu, N.11, 2748
Sono certo sia felicissimo per l’amico Gukesh, sono certo voglia ricordare a tutti che in giro c’è “un altro giovane indiano” parecchio forte.
Si parte con Ju Wenjun (Elo 2558, N.2 della lista Femminile) e quindi significa avere la Campionessa del mondo in carica, si prosegue con Lei Tingjie (2558, N.3) che contro la connazionale una sfida mondiale l’ha giocata, si arriva a Koneru Humpy (2545, N.5), Anna Muzychuk (2505, N.8), Vaishali Rameshbabu (2489, N.13) e infine Pia Cramling (2446, N.28).
Io non lo so se si poteva fare molto di meglio. La campionessa del mondo, come per l’Open il 50% delle ultime Candidate (Lei, Humpy, Muzychuk e Vaishali) e la bella, sono certo per tutti, notizia di vedere in campo Cramling madre: ormai decenni che la svedese “difende l’Europa occidentale” nel nostro gioco, felice di vederla in campo.
Interno Sede di gioco
Formato, Montepremi & Calendario
Il Norway, lo si ricorderà, ha pensato di risolvere le troppe patte con il sistema “facciamoli giocare ancora”: la vittoria qui vale 3 punti, la sconfitta 0. In caso di patta, segue Armageddon. Al vincitore della suddetta 1½, allo sconfitto 1. Un sistema che premia la vittoria nella fase classica e che garantisce che ci saranno momenti emozionanti “a uso del pubblico”e che, ricordo ancora l’edizione dello scorso anno, ha mostrato di saper funzionare.
Non vedo citato l’evento a cadenza che veloce che qui, spesso ma non sempre, è uso assegnare l’ordine di sorteggio: presumo che, come nel 2020 e 21, si faccia senza (il Norway ha tradizionalmente “sbalzi d’umore”: si gioca, per chi non lo ricorda, spesso a 10 giocatori).
La cadenza sarà di 120 minuti per tutta la partita + 10 secondi di incremento a partire dalla 41ma. In caso di patta segue immediata Armageddon con 10 minuti per il bianco e 7 per il nero .
In caso di arrivo a pari punti, spareggi blitz a 3+2 per determinare il 1° classificato.
Montepremi dei due eventi (l’organizzazione sottolinea notevolmente il fatto che sia equamente diviso tra Open e Femminile) 1.690.000 corone norvegesi, pari a circa 147.000 Euro. E circa 60.000 sono quelli che andranno ai vincitori. “Non male”.
In quanto al calendario, si gioca dal 27 maggio al 7 giugno alle nostre ore 17:00. Giorni di riposo, 31 maggio e 5 giugno.
In chiusura
Decisamente sì. C’è un Campione del mondo che deve mostrarci come sta (Carlsen ha recentemente, molto educatamente, detto che si deve prendere in considerazione la possibilità che il cinese sia definitivamente “rotto”; Ding ha, educatamente, risposto che capisce ma che i suoi problemi ora sono superati: sarà interessante vedere cosa si diranno, educatamente, alla scacchiera!), un già Campione che “si degna” alla cadenza classica, un suo rivale in una Sfida mondiale, abbiamo Naka “il dilettante più forte del mondo”, Firouzja e Pragg vanno benissimo quali rappresentanti della “meglio gioventù”: lo possono vincere in sei e questo è un buon inizio!
Buon divertimento!
(FOTO: Henrik Susort)
Copertura chess.com
27 maggio 2024 - 16:16
Primo turno risulta essere
Ding-Carlsen
Pragg-Firouzja
Naka-Caruana
Impossibile lamentarsi una partenza Ding-Carlsen, mi chiedo dove io abbia letto il 1° turno sarebbe stato Caruana-Carlsen, articolo corretto.
Le Signore partono con
Ju-Vaishali
Muzychuk-Lei
Cramling – Humpy
27 maggio 2024 - 22:01
“Poteva andare meglio per il pubblico” l’incontro tra il Campione e il suo predecessore: hanno giocato solo l’Armageddon.
Altri ci hanno provato di più, ma evidentemente il primo turno era destinato a “sponsorizzare il formato”: 6 patte e quindi le 6 conseguenti Armageddon.
Domani 28 maggio
Carlsen-Naka
Firouzja-Caruana
Ding-Pragg
Vaishali-Humpy
Lei-Cramling
Ju-Muzychuk
28 maggio 2024 - 22:11
Ancora tutte patte nell’Open, 3 vittorie bianche all’Armageddon:
Carlsen 3
Naka, Ding, Firouzja, Pragg 2,5
Caruana 2
Nel femminile Vaishali batte Humpy nella classica (prima vittoria nei due eventi), patte le altre: altri due 1-0 nelle Armageddon per la classifica seguente:
Vaishali 4
Ju, Lei 3
Cramling, Muzychuk 2
Humpy 1,5
Domani 29 maggio
Pragg-Carlsen
Caruana-Ding
Naka-Firouzja
Muzychuk-Vaishali
Cramling-Ju
Humpy-Lei
29 maggio 2024 - 21:02
Oggi i due campioni del mondo vengono entrambi sconfitti! Carlsen da Praggnanandhaa, Ding da Caruana. Nakamura, “come al solito”, vince l’Armageddon
contro Firouzja!
29 maggio 2024 - 21:43
Campioni del Mondo 0 – Resto del Mondo 2:
Carlsen contro Pragg sceglie una Siciliana Kan che lo lascia con meno aria di una Caro-Kann con poca aria: deve presto pensare alla difesa, Pragg bravissimo a porre problemi sino allo sfondamento.
Caruana ha giocato contro Ding: “salve, sono il N.2 al mondo”. Esercizio del giorno: 27.??? trovare la mossa. (bonus: 31.??? trovare la mossa, non la migliore ma la più sfacciatamente “game over”)
Naka si è mostrato il velocista che è nell’Armageddon contro Firouzja.
Pragg 5,5
Caruana 5
Naka 4
Firouzja 3,5
Carlsen 3
Ding 2,5
Domani 30 maggio:
Caruana-Carlsen
Naka-Pragg
Firouzja-Ding
Per le Signore oggi 3 patte e quindi 3 Armageddon: Vaishali e Ju hanno pattato con i neri, Humpy ha vinto con i bianchi:
Vaishali 5,5
Ju 4,5
Lei 4
Muzychuk, Humpy, Cramling 3
Domani 30 maggio,
Cramling-Vaishali
Humpy-Muzychuk
Lei-Ju
30 maggio 2024 - 20:53
Ding Liren esce dalla Top-10 Mondiale nel Live Rating perdendo con Firouzja! Il Campione del Mondo potrebbe risalire al 10° posto se, come pare probabile, Nakamura dovesse battere Praggnanandhaa.
Caruana e Carlsen stanno entrando in zona zeitnot reciproco e qui l’incremento è di soli 10″, fattore che potrebbe favorire il norvegese che ha anche l’iniziativa, anche se il motore da la parità (0.00 alla mossa 42).
30 maggio 2024 - 21:21
Top ten per ora salvata, ma Ding da oggi non è più il numero 1 della Cina.
30 maggio 2024 - 22:19
In buona compagnia con Gukesh che oggi non è più numero uno indiano. Lo Sfidante è stato infatti superato da Erigaisi che oggi ha battuto il connazionale Harikrishna nel Campionato Francese a Squadre. Se si giocasse oggi il Mondiale si disputerebbe tra il numero 7 e il numero 10 al mondo.
30 maggio 2024 - 21:11
Finale di Donne con un pedone passato in meno che sarebbe stato molto difficile da difendere con un incremento di 30″, ma credo che con 10″ sia di fatto indifendibile per Caruana, anche se il super motore Sesse da 0.00.
30 maggio 2024 - 21:35
Tre vittorie nelle classiche oggi nell’Open
Ding giocava contro Firouzja non contro di me, la singola partita non dice nulla, il conti si fanno alla fine, etc. Ma, mi scappa la battuta, mi sta nascendo l’idea di organizzare una colletta tra di noi e puntare tutto su Gukesh… Intraprendente il gioco cinese, si apprezza ma il franco-iraniano vede e punisce.
Intraprendente anche Pragg, che da pezzo per due pedoni. Ma anche qui, l’avversario deve “solo” vedere, e se l’avversario è Naka….Gradevoli le tattiche statunitensi
Caruana-Carlsen io dico davvero bella partita. Carlsen ha a lungo “solo” l’iniziativa, prende per sfinimento Caruana nel finale e sfonda. Un clasico che ha rispettato le attese.
Naka 7
Firouzja 6,5
Carlsen 6
Pragg 5,5
Caruana 5
Ding 2,5
Vaishali e Muzychuk vincono con i neri la classica, il derby cinese arriva presto all’Armageddon, nella quale Ju “fa 31” e vince con i neri.
Vaishali 8,5 (!)
Ju, Muzychuk 6
Lei 5
Cramling, Humpy 3
31 maggio, riposo.
31 maggio 2024 - 11:52
Carlsen ristabilisce le distanze battendo Caruana!
Live Rating
1 Carlsen, Magnus 2827.2 −2.8
2 Caruana, Fabiano 2803.6 −1.4
3 Nakamura, Hikaru 2798.2 +4.2
Nakamura scavalca Fabiano nelle performance dal 2023, dimostrando una “vitalità” a cadenza classica che all’epoca obiettivamente nessuno si sarebbe aspettato dal Re degli scacchi on line in streaming!
performance dal 1-1-2023 a cadenza classica.
Nakamura 2816
Caruana 2806
Carlsen 2789
1 giugno 2024 - 21:02
Ding Liren in caduta libera perde anche con Nakamura ed ora, oltre ad essere largamente ultimo nel torneo, scende al 13° posto nel Live Rating,
1 giugno 2024 - 22:16
E Nakamura sale oltre i 2800 live! Non so quando non succedeva, ma nelle liste FIDE il suo ultimo rating 2800+ risale a ottobre 2015!
Ding con questa sconfitta scende sotto Anand, che sarà anche semipensionato ma nell’ultimo anno ha comunque giocato e ben figurato contro GM di grande spessore (a febbraio fatto 2/3 contro Blübaum-Nakamura-Abasov).
Firouzja continua invece ad essere allergico ai finali di pedone, altra opposizione persa e altra partita andata. Contro Carlsen gli errori tecnici non restano impuniti.
1 giugno 2024 - 22:26
Carlsen – Firouzja: dico solo che alla fine era un finale torri e pedoni, patto ma iniziativa al bianco e zeitnot. È andata “come al solito”: 1-0 per “il miglior finalista di tutti i tempi”.
Ding-Naka: inglese che presto diventa “grigio scuro” strategicamente e quindi “nera” tatticamente. Vedere giocare Naka è un piacere, lo è meno assistere alla performance del Campione, 0-1
Pragg-Caruana: anche questa per i finalisti tra di voi: alla 66ma “il nero muove e perde”, risponde a tono Pragg.
Riassumendo
Naka 10
Carlsen 9
Pragg 8,5
Firouzja 6,5
Caruana 5,
Ding 2,5
Nel femminile, unica vittoria classica per Muzychuk, che rosicchia qualcosa a Vaishali che oggi ha vinto l’Armageddon con i bianchi, come anche Ju
Vaishali 10
Muzychuk 9
Ju 7,5
Lei 6
Humpy 4
Cramling 3
2 giugno ore 17:
Carlsen-Ding
Firouzja-Pragg
Naka-Caruana
Vaishali-Ju
Lei-Muzychuk
Humpy-Cramling
1 giugno 2024 - 23:18
E Ding sarebbe il campione del mondo??
Inguardabile!!
1 giugno 2024 - 23:28
Nakamura sfonda quota 2800, idem Fabiano, ma al contrario! È così Naka diventa il nº 2 nel live rating!
2 giugno 2024 - 18:13
Brutto blunder di Fabiano dopo poche mosse, ma Nakamura non se ne accorge e la partita ora sembra pari…
2 giugno 2024 - 18:22
Il “brutto blunder” era un deliberato sacrificio di qualità, e Nakamura non ha voluto indagare la preparazione di uno degli scacchisti più formidabili nelle aperture in cambio di qualche decimo di pedone su Stockfish.
2 giugno 2024 - 19:24
Forse il piano di Nakamura era deliberatamente fare patta veloce col bianco nella partita classica e stendere Caruana nell’Armageddon. Missione fallita: Fabiano non va in difficoltà nella cadenza veloce e vince in modo piuttosto lineare dopo che Nakamura è costretto a forzare la posizione.
2 giugno 2024 - 20:22
Non vedo compenso per la qualita’, o per I pedoni.
L’avesse fatto Ding, apriti cielo…
2 giugno 2024 - 19:27
Nel frattempo posizioni complicate sulle altre scacchiere, ma bianchi (Firouzja, Carlsen) dati in vantaggio dal motore, e secondo il computerone Sesse la posizione di Magnus è già da +/- .
2 giugno 2024 - 20:05
Ma davvero Ding Liren non ha visto un matto in due con Dxh7+??
Sesse dopo la forzata 29..h6 dava 0.00- Umanamente probabilmente era una posizione che si perdeva lo stesso, ma perdere così è quasi inspiegabile.
2 giugno 2024 - 20:09
Pazzesco. Fra l’altro la minaccia era chiarissima visto che Carlsen aveva appena giocato l’alzata di Torre. A confronto le cappelle di Nepo al Mondiale erano roba d’alta classe.
Gli avversari di Ding sembrano quasi imbarazzati, questa è una tragedia greca.
2 giugno 2024 - 20:13
Qui il momento dell’errore
2 giugno 2024 - 22:08
Il Campione del mondo di scacchi non ha visto un matto in due.
Successe anche altre cose, ma questa è la giornata di oggi “nelle notizie”.
Capita a tutti i campioni e noi scarponi “si lolla”, ma nel contesto della situazione generale di Ding dopo la conquista del Titolo e in quella particolare di questo torneo (e giocando proprio contro “quello lì”), onestamente in questo caso non vedo il lato umoristico della faccenda…
In ogni caso, “le altre notizie”: “bagarre alla prima curva” nella Naka-Caruana, le semplificazioni portano direttamente all’armageddon nella quale hanno la meglio i neri di Caruana.
Da rivedere le tattiche nella Firouzja-Pragg: l’indiano sacrifica la qualità in cambio di AA e passato in A. Stock non è convinto, se c’era un colpo Firou lo manca. Il franco-iraniano vince con i bianchi l’armageddon.
Morale:
Carlsen 12
Naka 11
Pragg 9,5
Firouzja 8
Caruana 6,5
Ding 2,5
Nel femminile, sconfitta dei bianchi di Vaishali contro Ju: Muzychuk si porta a casa l’armageddon con i neri contro Lei, si rivoluziona la classifica.
Ju Muzychuk 10.5
Vaishali 10
Lei 7
Humpy 5
Cramling 4,5
7° turno del 3 giugno
Naka-Carlsen
Caruana-Firouzja
Pragg-Ding
Humpy-Vaishali
Cramling-Lei
Muzychuk-Ju
2 giugno 2024 - 23:10
Non si era mai visto un campione del mondo così penoso.
Davvero imbarazzante.
Ma del resto il “vero” campione del modo per noi è sempre Lui (ovvero Magnus)
3 giugno 2024 - 18:26
Non si può stare assenti per dei mesi dai maggiori tornei internazionali e poi rientrare giocando un chiuso come questo con gli 1,2,3,4,6,11 del mondo. È stato un errore già questo.
Ha già detto che ha avuto problemi di insonnia. Che adesso dovrebbero essere risolti. Per chiunque, degli altri top, sarebbe comunque stato difficile tenere il morale alto dopo qualche sconfitta di fila. Ha fatto una svista da principiante, ok, però, insomma, occorre un pó di rispetto per un campione in difficoltà.
3 giugno 2024 - 09:43
Non solo Ding Liren.
Restando in tema di matti presi da Campioni del Mondo, QUI uno famoso, in una mossa, subito da Kramnik nel 2006, quando era Campione del Mondo unificato, contro Deep Fritz
3 giugno 2024 - 18:43
Carlsen e Naka decidono di risparmiare energie e giocarsela all’Armageddon. Invece pare assai croccante la Caruana-Firouzja. L’americano, col Bianco, ha sacrificato un Cavallo per i pedoni g5 e h6, al motore non piace il modo in cui ha proseguito l’attacco ma sembra una sfida aperta a ogni risultato vista la quantità di materiale in campo e il Re Nero scoperto.
3 giugno 2024 - 22:13
Carlsen e Naka, giocano tra loro l’ennesima sfida a cadenza veloce, con antipasto qualche mossa a cadenza classica “per scaldarsi”. La spunta lo statunitense, che vince per il tempo con i bianchi dopo una “gran bella scazzottata”: non è come una classica, ma bella partita e risultato che aiuta l’interesse per la volata finale.
Ci hanno provato un po’ di più Pragg e Ding, dopo un paio di “momenti var” a testa i due preferiscono interrompere le ostilità, l’armageddon va all’indiano.
Caruana e Firouzja invece “la classica la giocano tutta”: partita interessante, Stock si è messo in 0.00, un umano con il Re come quello di Firouzja potrebbe pensarla diversamente, resta freddo il franco-iraniano, la patta arriva. Arriva a lui anche l’armageddon.
Quindi:
Carlsen 13
Naka 12,5
Pragg 11
Firouzja 9,5
Caruana 7,5
Ding 3,5
Nel femminile prosegue il brutto momento dell’ottimamente partita Vaishali, che oggi perde il Derby con Humpy: una partita delle 6 a non finire all’armageddon, nelle altre vittorie per Lei e Muzychuk
Muzychuk 12
Ju 11,5
Vaishali 10
Lei 8,5
Humpy 8
Cramling 5,5
8*turno 4 giugno:
Carlsen-Pragg
Ding-Caruana
Firouzja-Naka
Vaishali-Muzychuk
Ju-Cramling
Lei-Humpy
4 giugno 2024 - 19:22
Caruana regala un pedone a Ding. Pragg in un finale tecnico contro Carlsen “si regala” un pedone di Torre isolato. Firouzja e Nakamura invece non si scambiano doni, però la posizione (pedone in più del Bianco ma arrocco sbriciolato) è emozionante.
4 giugno 2024 - 22:11
Tre patte nell’Open nella fase classica, da rivedere (per chi è di fretta) almeno l’Armageddon Carlsen-Pragg: la conversione norvegese mi appare “caruccia”. Ding guadagna un pedone in medio gioco, la partita però si “innervosisce” presto e i due decidono di chiudere le ostilità. “according to stock” i bianchi cinesi hanno una chance nell’armageddon (21.???), non raccoglie il cinese che finisce poi in difesa. Frizzante la Firouzja-Naka, con il franco iraniano che, tanto per cambiare, si trova con in Re scoperto e puntato e si fa andare la cosa benissimo: arriva la patta, e poi la vittoria all’Armageddon
Carlsen 14,5
Naka 13,5
Pragg 12
Firouzja 11
Caruana 9
Ding 4,5
Nel femminile si nota la “giornata cinese” con Ju (brutale nello “spiegare” la Nimzo a Cramling) e Lei entrambe a segno nella classica, la sconfitta al filo dell’orologio di Muzychuk contro Vaishali ri-rivoluziona la classifica
Ju 14,5
Muzychuk 13
Vaishali, Lei 11,5
Humpy 8
Cramling 5.5
Domani 5/6 riposo
6 giugno 2024 - 19:40
Firouzja si prende 58 minuti per decidere dove muovere una Torre sotto attacco e ora dovrà gestire lo scarso tempo rimasto. Nel frattempo, Ding dà qualche segno di ripresa. Se continuerà così le chance di Nakamura rischiano di evaporare.
6 giugno 2024 - 21:43
Due o tre mosse di torre apparentemente banali ma forse solo per me.
Firouza oggi non rischia nulla ed è preciso come il vichingo.
Segni di ripresa dell’iraniano, che nel live rating risupera il cugino Magshodloo.
6 giugno 2024 - 21:57
Unica vittoria nelle classiche quella (prepotente!) di Lei su Vaishali, 4 vittorie nere all’Armageddon (nel senso, “il nero ha vinto”, non “ha pattato”) e 1 bianca.
Si nota Ding che ha battuto un Naka in modalità un po’ troppo “titled thusday” nelle fasi iniziali e che ha perso presto l’iniziativa strategica per poi perdere un po’ troppi pedoni tatticamente per strada: fa piacere vedere un Ding “presente” che ha punito il punibile.
Carlsen ha battuto Firouzja, partita da rivedere, il franco-iraniano ha avuto i suoi momenti, essere costretti a vincere è sempre tosta, mostrare un attimo il fianco a “quello lì” anche: vincono i neri norvegesi.
Caruana ha battuto con i bianchi Pragg: siamo stati tutti concentrati su Ding, ma per Caruana questo è un evento nel quale è vittoria che “fa piacere”.
Carlsen 16
Nakamura 14,5
Pragg 13
Firouzja 12
Caruana 10.5
Ding 6
Nel femminile, detto della bella vittoria di Lei che vale il secondo posto in coabitazione con Muzychuk, che oggi ha battuto con in neri Cramling nell’armageddon (“bruttino”, a questo punto, l’evento per la svedese), stessa cosa Ju su Humphy (punita in apertura l’indiana).
Ju 16
Lei Muzychuk 14,5
Vaishali 11.5
Humpy 9
Cramling 6,5
Domani 7/6 ULTIMO TURNO alle ore 17:
Carlsen-Caruana
Pragg-Naka
Ding-Firouzja
Vaishali-Cramling
Muzychuk-Humpy
Ju-Lei
Ovvi vantaggi per i capolisti, dovranno però parlare le scacchiere!
7 giugno 2024 - 22:31
Ha vinto Carlsen il “suo” evento: patta contro Caruana e quindi vittoria con i Bianchi all’Armageddon (finale pari, grind norvegese, come spesso capita viene ricompensato). Naka deve vincere con i neri la classica per andare agli spareggi, ottiene contro Pragg solo una patta e quindi una sconfitta all’Armageddon. Pattano pure Firou e Ding, ai neri franco-iraniani l’Armageddon.
Quindi:
Carlsen 17,5
Nakamura 15,5
Pragg 14,5
Firouzja 13,5
Caruana 11,5
Ding 7
Il Campione 2013-2023 si dimostra il N.1 anche quando “si degna” di giocare a cadenza classica (3 vittorie, più di tutti, a questa cadenza) e spietato a cadenze “meno nobili” (4-1 nelle Armageddon), il Campione in carica….ci da molto a cui pensare. Ha detto che stava meditando di abbandonare l’evento, fa piacere sia invece riuscito a completarlo “in leggera risalita” (ok, non ci vuole molto a risalire dal livello matto in due non visto): novembre è un enorme punto interrogativo e se la priorità deve essere il suo benessere, i fan possono non essere entusiasti della risposta che il Norway sembra indicare. −17.2, N.14 al mondo live.
Difficile non notare Caruana appena sopra: per lui l’evento si riassume forse semplicemente con “non è più il N.2 al mondo”. Lo è ora Naka, non si può che ammirare la quantità di energie che deve dedicare alla scacchiera prima e ai fan poi.
Pragg e Firuozja, curiosamente si sono comportati da “giovani normali di una volta”: non in corsa per la vittoria ma in lotta tra loro per il podio (se il concetto ha senso in un evento a 6 giocatori), non poco “per dei ragazzi”: gli è che ci hanno abituato troppo bene e “non in corsa per la vittoria” rischia di oscurare, ad esempio, le 5 posizioni mondiali che Pragg si è recuperato (ha qui, se non erro, superato i 2750 per la prima volta) oltre che la sua vittoria contro Carlsen a tempo classico (unica sconfitta norvegese). Poi, alcuni appassionati magari potrebbero pensare come giocherebbe Firouzja “se gli nascondessero i libri di fashion design”: ne ha pattate parecchie (+1-1) ma ha mostrato spesso bel gioco che lascia immaginare molto se si dedicasse alla faccenda a tempo pieno.
Nel femminine notevole prestazione di Ju nel derby contro Lei, Cramling è arrivata vicina a spezzare le difese di Vaishali per ottenere la sua prima vittoria classica ha però mancato il ko e l’indiana ha retto il T Vs T+A e la successiva armageddon ha visto la svedese pattare con i neri. Muzychuk ha vinto con i bianchi l’Armageddon contro Humphy.
Quindi:
Ju 19
Muzychuk 16
Lei 14,5
Vaishali 12,5
Humpy 10
Cramling 8
In campo femminile la Cina si mostra “Campione”, con Ju che ha provveduto a mostrarsi “Top tra le Signore a parte Hou Yifan”, con la citata vittoria all’ultimo turno a fare da ciliegina ad un evento che la ha vista sì partire malino ma poi risalire sino a chiudere ben distante dalle inseguitrici. Bene anche Muzychuk (si può segnalare che, tra le altre cose, ha superato la sorella nel live rating), giocatrice di gran valore, ormai “matura trentaquattrenne”, negli ultimi tempi relativamente messa in “ombra mediatica” dalla nuova generazione ma che, abbiamo visto, “sa ancora giocare”. A proposito della quale, Vaishali qui ha mostrato di “saperci fare”, partia ottimamente ma ha pagato la distanza: nulla che “un po’ di normale crescita” non possa sistemare. La connazionale Humpy ha meno motivi per sorridere: −15.0 e due posizioni mondiali perse: “un po’ peggio di un 2° ai Candidati”.
Lei chiude in linea con le attese, 3a qui e 3a al mondo, paga le Armageddon. Cramling ha decisamente pagato l’essere “una tacchetta” sotto le altre (ora, qui, a 61 anni) e se ogni tanto ha saputo “compensare d’esperienza”, non è mai stato il suo torneo: non si potevano pretendere sfarceli.
Complimenti a Carlsen per il suo 6° Norway e a Ju per la vittoria nell’edizione inaugurale del femminile, da Stavanger è tutto!
7 giugno 2024 - 23:25
Per quel che vale, la classifica senza le Armageddon visto che non ci si rassegna a questa bislacca idea del Norway Chess, che per fortuna non ha trovato proseliti a 5 anni dalla sua adozione nel torneo.
Carlsen e Nakamura 6/10
Praggnanandhaa 5,5
Firouzja 5
Caruana 4,5
Ding Liren 3
Il Live Rating dopo il torneo, con Carlsen a +30 dal secondo che è diventato Nakamura. Praggnanandhaa di prepotenza per la prima volta entra nella nella Top-10, Ding Liren crolla al 14° posto (dal settimo)
1 Carlsen, Magnus 2831.8 +1.8
2 ↑1 Nakamura, Hikaru 2801.6 +7.6
3 ↓1 Caruana, Fabiano 2795.6 −9.4
4 ↑4 Erigaisi Arjun 2771.0 +10.0
5 Abdusattorov, Nodirbek 2770.1 +4.1
6 ↓2 Nepomniachtchi, Ian 2770.0 0.0
7 ↓1 Gukesh D 2763.0 0.0
8 ↑5 Praggnanandhaa R 2757.4 +10.4
9 So, Wesley 2757.0 0.0
10 Wei, Yi 2755.0 0.0
…..
14 ↓7 Ding, Liren 2744.8 −17.2
15 Firouzja, Alireza 2743.8 +6.8
8 giugno 2024 - 13:00
Nel caso Ding Liren dovesse rinunciare a difendere il titolo (ovviamente non glielo auguro) a sfidare Gukesh andrebbe Naka, giusto?
8 giugno 2024 - 16:57
Credo di sì, Nakamura è arrivato secondo al Torneo dei Candidati. L’ipotesi di un abbandono di Ding Liren è remota, a meno di problemi di salute non risolvibili nel breve periodo. In un’intervista di qualche giorno fa ha dichiarato che non ha reali alternative al “giocare a scacchi”, è la sua vita, magari disputerà meno tornei, ma il Mondiale lo farà (è vero che decisioni del genere non sono prese per motivi economici, però anche buttare mezzo milione di dollari non è una decisione facile da prendersi).
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Campionati Mondiali Giovanili 2024
Nell'ottavo turno notizie non...
Campionati Mondiali Giovanili 2024
Purtroppo oggi Manfredi perde, per...
Campionati Mondiali Giovanili 2024
Ieri 5/7 per gli azzurri/e, totale...
Campionati Mondiali Giovanili 2024
Manfredi La Barbera stravince...
Seconda Prova del Grand Prix...
Dopo il giorno di riposo il torneo...
Chennai Grand Masters 2024
Anche Mendonca subito a segno. È...
Chennai Grand Masters 2024
Ed Erigaisi fa segnare il suo...
Chennai Grand Masters 2024
Subito big match Vidit -...
Surfing on the Net – Novembre...
Terminato il match Cina-Russia....
Campionati Mondiali Giovanili 2024
Oggi si è svolto il previsto...
Il maestro Internazionale Miragha...
Tra il 29 ottobre e il...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...
Il Campionato Francese Assoluto si disputa con la formula KO e la...