Vachier-Lagrave vince Shenzhen Masters 2018!
Seconda edizione per lo Shenzhen Masters, detto anche “Masters Du Te Cup”, SuperTorneo cinese vinto nel 2017 da Ding Liren. L’asso cinese sarà presente, così come l’altro talento locale Yu Yangyi; la concorrenza è di tutto rispetto. Si gioca nel sud della Cina dal 4 al 14 novembre.
I partecipanti
Ding Liren, Cina, Elo 2816, n° 4 al mondo: cresciuto ulteriormente nell’ultimo periodo, è ormai una minaccia anche per Magnus, come ha dimostrato la partita tra i due nel Campionato Europeo per Club. In questo torneo avrà un occhio, almeno nella prima partita, per il record di imbattibilità: per lui 94 partite consecutive senza sconfitte sinora, Mikhail Tal detiene il record assoluto con 95!
Anish Giri, Olanda, Elo 2780, n° 5: splendide Olimpiadi per lui, un po’ meno felice il superopen di Isle of Man, comunque sempre imbattuto
Maxime Vachier-Lagrave, Francia, Elo 2778, n° 6: anche per lui un recente passato a Batumi e Isle of Man, in linea con le aspettative, anche se probabilmente si morde ancora le mani per l’ultima partita persa contro Grischuk
Yu Yangyi, Cina, Elo 2764, n° 12: numero due cinese ancora in crescita, ha 24 anni, può emulare Ding Liren ricevendo inviti nei supertornei anche al di fuori della Cina
Radoslaw Wojtaszek, Polonia, Elo 2749, n° 16: lui il superopen di Isle of Man l’ha vinto, continuando la sua scalata verso l’Olimpo della graduatoria FIDE (foto di David Llada)
Nikita Vitiugov, Russia, Elo 2709, n° 36: dopo una sconfortante SuperFinale Russa (nessuna vittoria su 11 partite!) si è in parte ripreso, difficile però pensare che possa avere un ruolo da protagonista in questo fortissimo torneo
Dunque un torneo di categoria XXI, media Elo 2766!
Regolamento
Girone doppio all’italiana, quindi dieci turni, con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.
Montepremi: ragguardevole, 90.000 $ totali, 20.000 al primo classificato
Calendario
Girone d’andata dal 4 all’8 novembre, riposo il 9, girone di ritorno dal 10 al 14.
Nell’edizione 2017 , stessa formula, vinse Ding Liren con 6.5 su 10, davanti a Giri e Svidler con 5.5; seguirono Yu Yangyi, Harikrishna e Adams.
Shenzhen, la città del design












4 novembre 2018 - 10:19
La serie di partite senza sconfitte era iniziata subito dopo una sconfitta con Giri e 15 mesi dopo, pattando proprio con l’olandese e di nuovo in Cina, Ding Liren arriva a quota 95 eguagliando il record di Tal! Appuntamento con il record domani mattina, con il bianco contro Vachier-Lagrave.
4 novembre 2018 - 10:27
Ding fa 95 e attende notizie da Londra. È interessato a sapere chi sarà il suo avversario nella prossima sfida mondiale…
4 novembre 2018 - 16:30
Inizio molto soft come era prevedibile (gli stranieri vengono da lontano, bisogna smaltire un po’ di jet-lag), tre patte senza neppure sfiiorare il controllo del tempo.
5 novembre 2018 - 18:14
Considerato il tipo di gioco di Tal, per certi versi sorprendono più le sue 95 partite senza sconfitte che non le 96 e oltre di Ding Liren.
A volte il grandissimo Misha Nechemevic entrava davvero in contatto diretto con la Dea Caissa!
A parte il rispetto massimo dovuto a Tal, non si può sottovalutare (anzi!) la straordinaria impresa di Ding Liren, in questa epoca di grandi equilibri, colma di fortissimi giocatori. Un acuto da campione del mondo in pectore…
7 novembre 2018 - 18:28
Ding Liren il record ormai l’ha raggiunto. Ora tutti i partecipanti sono spasmodicamente tesi a realizzare un record per l’intero torneo, tutte patte…
8 novembre 2018 - 15:47
Con le vittorie odierne i Cinesi, credo per la prima volta, hanno due giocatori nella Top Ten mondiale, almeno nel Live Rating. In attesa della, per me certa, ripresa di Wei Yi.
11 novembre 2018 - 09:30
Ding Liren sembra in difficoltà (a detta dei motori) nonostante la qualità in più contro Vachier-Lagrave, in una partita ad altissimo contenuto tattico e difficile da decifrare. Potrebbe dunque fermarsi a quota 100 la striscia di partite senza sconfitte del cinese.
https://chess24.com/en/watch/live-tournaments/shenzhen-chess-masters-2018/7/1/2
Nel frattempo Giri (7 patte in 7 turni) ha diviso la posta con Yu Yangyi che resta in testa con 4/7 mentre Vitiugov ha battuto Wojtaszek tornando al 50% dei punti e relegando il polacco all’ultimo posto.
11 novembre 2018 - 10:21
Vero, partita tatticamente super complessa e molto bella, o quanto meno spettacolare, in cui entrambi stanno giocando ad altissimo livello. Si percepisce perché sono dei top – players!
A detta di Stockfish Ding Liren adesso non ha trovato la difesa migliore (38…Tf8) e il francese sembra avere concrete chance di vittoria.
100 è comunque un bel numero, tondo tondo!
11 novembre 2018 - 11:14
Ormai sembra decisa. MVL ferma a 100 la striscia di imbattibilità di Ding Liren!
12 novembre 2018 - 10:48
Tiviakov si è fatto ancora sentire. Reclama il record della più lunga sequenza senza sconfitte, sarebbero ben 110, registrate negli anni 2004 e 2005. Curioso il fatto che Sergei abbia tentato più volte di inserire questo record in wikipedia, ma che i suoi tentativi siano sempre stati bloccati dagli amministratori (non so se sia il termine corretto) di wikipedia, che evidentemente avevano bisogno di un riscontro più consistente che non la testimonianza del diretto interessato. Alla fine il povero Tiviakov è stato addirittura bloccato! Comunque ora giustizia è stata fatta e almeno stamattina su wikipedia Tiviakov compare in vetta all’elenco dei giocatori più a lungo senza sconfitte (dico stamattina, perché ieri sera qualche “burlone” aveva cambiato il numeretto accanto al nome di Tiviakov, che compariva sì in vetta ma con un inesplicabile 58 partite…).
Per saperne di più
https://en.chessbase.com/post/ding-defeated
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_world_records_in_chess#Consecutive_games_without_a_loss
12 novembre 2018 - 12:39
Da quel che ho capito, Tiviakov reclamava il record da tempo. Non capisco perché abbiano aspettato che la serie di Ding Liren battesse quella di Tal per riconoscerglielo.
12 novembre 2018 - 13:03
Da utente che ha contribuito abitualmente agli articoli scacchistici della Wikipedia in inglese (soprattutto biografie), provo a rispondere, anche se non ho mai modificato la pagina in questione: la cosa fondamentale e indispensabile su Wikipedia sono le fonti che attestino ogni singola affermazione. Visto che chiunque può contribuire (anche anonimamente), è molto prona a errori, inesattezze, falsità (ci sono anche casi celebri), per questo è fondamentale linkare articoli (di siti che ovviamente abbiano un minimo di credibilità) che attestino l’attendibilità delle affermazioni scritte negli articoli. Nel caso in questione si vede che nessun utente era riuscito a trovare un articolo o libro che attestasse chiaramente il suo record. Dopo che ha inviato le partite a ChessBase e scritto su un articolo, la fonte è stata creata e quindi l’affermazione è diventata attendibile.
Gli utenti che contribuiscono agli articoli non sono un comitato di esperti, giornalisti, ma persone ‘normali’, semplici appassionati di scacchi, che in alcuni casi non sanno neanche scrivere correttamente “grandmaster” o “woman grandmaster”, o non sanno la differenza tra la noma per un titolo e il titolo stesso (è capitato purtroppo!). Spesso si riscontrano errori anche gravi (rimasti a lungo, perché passati inosservati e quindi non corretti, ma che col tempo diventano affermazioni attendibili), come pure anonimi che cercano di pubblicizzare un determinato giocatore (magari il figlio). In circa due anni ho corretto tantissimi errori (oltre ad aver aggiornato tantissime biografie), che a volte venivano anche pure riportate nei siti di news scacchistiche (!).
12 novembre 2018 - 13:19
Aggiungo anche che diversi utenti di Wikipedia non sanno la differenza tra GM e WGM…
12 novembre 2018 - 13:52
Capito, Sirena. In effetti la fonte attendibile (con la pubblicazione di tutte le partite) fa la differenza, com’è logico che sia. Diciamo che Tiviakov non era un “wikipediano” per cui non capiva la differenza tra modificare direttamente lui la pagina e farsi prima pubblicare da una fonte attendibile.
Però deve esserci ancora in corso un’accesa diatriba, visto che hanno tolto il suo nome dalla classifica pubblicata nella pagina di wikipedia citata da Blade, anche se nel “preambolo” alla classifica la serie di Tiviakov è ancora presentata come la più lunga. Forse si tratta di un burlone.
Un altro utente invece è intervenuto di fino, tra l’altro secondo me correttamente. Carlsen, avversario di Tiviakov nella serie, era presentato nella prima versione come un Top Player mentre l’utente in questione ha voluto distinguerlo dai top-player dell’epoca scrivendo “future World Champion Magnus Carlsen” (nella motivazione dell’intervento: in quanto nel 2005 Carlsen era “solo” un 2548 e quindi non poteva essere classificato come “Top GM”).
12 novembre 2018 - 12:32
Risposta immediata di Ding Liren che batte Yu Yangyi sostituendo così il connazionale in testa alla classifica, in coabitazione con il carnefice (della sua lunghissima serie di partite senza sconfitte) di ieri, Vachier-Lagrave
12 novembre 2018 - 15:00
Buongiorno, salvo ulteriori precisazioni Tiviakov è al primo posto :
Sergei Tiviakov nel 2004-05 – 110 partite (57 vittorie e 53 pareggi)
Ding Liren nel 2017-18 – 100 partite (29 vittorie e 71 pareggi)
Mikhail Tal nel 1973-74 – 95 partite (46 vittorie e 49 pareggi)
Vladimir Malakhov nel 2015-2017 – 93 partite (37 vittorie e 56 pareggi)
Mikhail Tal nel 1972-73 – 86 giochi (47 vittorie e 39 pareggi)
Wang Yue nel 2008 – 85 giochi (30 vittorie e 55 pareggi)
Milan Drasko nel 2006-07 – 84 giochi
Vladimir Kramnik nel 1999-00 – 82 giochi
Wesley So nel 2016-17 – 67 partite (25 vittorie e 42 pareggi)
Maxime Vachier-Lagrave nel 2015-16 – 67 partite (27 vittorie e 40 pareggi)
Capablanca durante 1916-24 – 63 giochi (40 vittorie e 23 pareggi)
Le Quang Liem nel 2016-17 – 59 partite (26 vittorie e 33 pareggi)
Wesley So nel 2014-15 – 54 giochi (30 vittorie e 24 pareggi)
Sam Shankland nel 2017-18 – 53 partite (25 vittorie e 28 pareggi)
Fabiano Caruana nel 2016-17 – 50 partite (19 vittorie e 31 pareggi)
12 novembre 2018 - 23:22
C’è anche chi ha calcolato la media Elo affrontata da Ding Liren in queste 100 partite: 2700,85! Nessuno lontanamente comparabile a lui. Anche la recente notizia di Lev Psakhis, che avrebbe conseguito negli anni Novanta un record di imbattibilità superiore alle 90 partite, è stata accompagnata da un netto “distinguo” (dello stesso Lev) sulla forza media degli oppositori, rispetto a quelli affrontati da Ding Liren.
13 novembre 2018 - 08:04
Buongiorno Blade, concordo pienamente con Lei, la differenza la fa innanzitutto con il valore ( Elo) degli avversari che incontri, quindi alla fine della fiera se incontro solo avversari con meno di 2500 Elo posso anche forse arrivare a 150 partite senza perderne una sola ( forse fattibile , forse) Ma se incontro solo giocatori con Elo oltre i 2700 , la cosa si fa molto molto difficile se non impossibile,quindi alla fine della fiera, la media Elo di 2700,85 degli avversari del Super Gm. Ding Liren risulta un risultato eclatante e certamente superiore a Tiviakov ( a parer mio)
13 novembre 2018 - 00:02
E’ un risultato eclatante, però il confronto con altri record non è facile.
Imbattibilità può essere anche con molte patte, e si può ottenere persino perdendo elo, caso in cui non c’è di che vantarsi, quindi più che il livello medio degli avversari guarderei il confronto con i punti guadagnati nel rating, e Ding ne ha guadagnati abbastanza mi pare.
14 novembre 2018 - 10:19
Dopo nove patte Giri (34 partite senza sconfitte) “rovina” la sua striscia vincendo nell’ultimo turno contro un Wojtaszek sotto tono (ultimo con 3,5/10 e -12,4 Elo FIDE) e aggancia in vetta Ding Liren e Vachier Lagrave. Il francese dovrebbe aver vinto il torneo per spareggio tecnico. 50% dei punti per Yu Yangyi e un soddisfatto Nikita Vitiugov (+9,8 Elo FIDE) che a fine torneo ha dichiarato: “dopo tutto, il torneo più difficile del mondo è la superfinale russa”
Nikita Vitiugov
@N_Vitiugov
2 h2 ore fa
After all, the toughest tournament in the world is Russian superfinal.
Classifica da http://www.qipai.org.cn/news-71784.html
14 novembre 2018 - 17:57
Vachier-Lagrave con l’assegno da 20.000$ spettante al vincitore
Queste e altre foto qui: http://www.qipai.org.cn/photo-71796.html
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Surfing on the Net – Agosto 2026
In corso la tappa europea del WR...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Nessuna, nel senso che resta...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Novità sull'esclusione della...
Maia Open 2026
Nel quarto turno vittoria molto...
Grand Chess Tour 2026 Finals
Tra Pragg e Keymer decisamente...
Grand Chess Tour 2026 Finals
La finale sarà Praggnanandhaa -...
Abu Dhabi Masters 2026
Si è concluso l'Abu Dhabi...
Surfing on the Net – Agosto 2026
La quarta Standard non viene...
Grand Chess Tour 2026 Finals
partite molto interessanti a...
Surfing on the Net – Agosto 2026
Nell'ultimo turno inaspettata...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...
Nodirbek Abdusattorov è in testa al...