Scacchierando.it
Uzchess Cup

UzChess Cup Masters 2024

Vince Nodirbek Yakubboev per spareggio tecnico su Abdusattorov, per entrambi 5,5 su 9. Terzo Yu Yangyi

La federazione uzbeca, campioni olimpici in carica, continua a muoversi con intraprendenza; dopo i Mondiali Rapid&Blitz con i quali ha chiuso “l’anno di grazia” del 2023, quest’anno si è attivata con diversi forti open e attività giovanili di ottimo livello, ma ora questa UzChess Cup Masters è veramente una manifestazione di altissimo livello. Tre i tornei in programma (Masters, Challengers e Futures) con il Masters che si prospetta come una delle più forti competizioni del 2024. Si gioca dal 6 al 14 giugno a Tashkent, capitale uzbeca.

Masters

partecipanti Masters

Abdusattorov_World Fischer Random 2022_photo Lennart Ootes

Nodirbek Abdusattorov (foto Lennat Ootes)

Challengers

Challengers

Futures

Futures

I partecipanti ai tre tornei

UzChess Cup Masters 2024

Una rapida carrellata sui tre tornei in programma

Masters: Nodirbek Abdusattorov è un potenziale (prima o poi) aspirante al titolo mondiale, ormai il ruolo di miglior Under20 al mondo gli sta stretto, nel 2024 ancora progressi clamorosi (un ottimo Tata Steel, nel quartetto che ha chiuso in vetta, e la netta vittoria al Masters di Praga l’hanno proiettato al quinto posto dell’attuale lista FIDE; Mamedyarov e Grischuk rappresentano la “vecchia guardia” vedremo quanto ancora competitiva, entrambi piuttosto “defilati” in questo 2024; interesse anche per Richard Rapport, recentemente rientrato sotto federazione ungherese.

Challengers: Predke e Matlakov sono giocatori da Top100 FIDE, Donchenko ci è stato abbondantemente in passato, Suleymanli e Vokhidov possono senz’altro costituire delle valide alternative per il successo finale.

Futures: la denominazione non deve trarre in inganno, non è un torneo rivolto solo alle “Rising Stars”, anzi, ci sono diverse “vecchie volpi” che cercheranno di fare un ulteriore salto di qualità a giovani di talento a caccia del titolo di GM; spicca comunque i nome di Bardiya Daneshvar, il giovane iraniano che si è messo in gran luce negli ultimi mesi.

Regolamento

Ovviamente nove turni di gioco in ciascun torneo, cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. Montepremi complessivo dei tre tornei 166.000 $. Si gioca alle ore 15 locali (le 12 in Italia) tranne l’ultimo turno anticipato di tre ore.

Accoppiamenti, risultati e classifiche

Diretta online Lichess

12 Commenti a “UzChess Cup Masters 2024”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.