VI América vs Europa a Squadre
Il Team ITALIA-ITALY, nato su iniziativa del Maestro Fide Nicolò Napoli e con la Partnership di Scacchierando, dovrà difendere il “Titolo” nella sesta edizione del torneo América vs Europa che vedrà la partecipazione di altri quattro tra i migliori Team europei della Nations Cup Serbia, Inghilterra, Finlandia e Russia, vincitrice della terza edizione, e le prime cinque classificate di un torneo organizzato dalla Federazione Venezuelana: Repubblica Dominicana, Brasile, Cile, Argentina e Honduras.
Il torneo si gioca sabato 17 ottobre alle ore 21:00, sulla piattaforma di gioco Lichess. Il Formato prevede un Arena di 90 minuti con cadenza 3+0. Le squadre potranno iscrivere un numero illimitato di giocatori ma per la classifica finale conteranno solo i risultati dei venti giocatori del team che realizzeranno più punti.
Organizzatori dell’evento il Maestro Nazionale Ulises Hernández Bermúdez, Arbitro Internazionale e Vicepresidente della Federazione scacchistica venezuelana, ed il Maestro Internazionale spagnolo Julio Suárez Gómez (@guesitos), della laligadeajedrez organizzatrice della Nations Cup.
Per iscriversi al torneo
Se non l’hai già fatto unisciti al Gruppo ITALIA – ITALY (riservato a giocatori italiani di qualsiasi categoria e, se iscritti alla FIDE, con ID ITA), poi vai al Link Lichess del torneo, clicca su “Unisciti” e infine su “team ITALIA-ITALY” nella finestra che si apre. Per iscrivervi vi consigliamo di utilizzare un browser perché l’App Lichess sullo smartphone non consente l’iscrizione a questo tipo di tornei. I giocatori interessati a partecipare sono invitati, come da bando, ad iscriversi al torneo con anticipo. Tutti i link in fondo a questo articolo.
Risultati
Migliori venti italiani
| P | Nickname | Nome* | Elo | Punti |
|---|---|---|---|---|
| 1 | FabioIm | CM Fabio Imbraguglia | 38 | |
| 2 | perla2017 | CM Luca Rebeggiani | 35 | |
| 3 | FM MaurizioBrancaleoni | MF Maurizio Brancaleoni | 34 | |
| 4 | FM napolinicolo | MF Nicolò Napoli | 33 | |
| 5 | lellino | CM Adriano Lelli | 32 | |
| 6 | NM zorch81 | M Francesco Sorcinelli | 31 | |
| 7 | pizio69 | 2N Fabrizio Musso | 26 | |
| 8 | Pollo_Patatine | CM Patrizio Ciotoli | 26 | |
| 9 | Riflessore | 26 | ||
| 10 | averbach | 1N Riccardo Mazzoni | 24 | |
| 11 | Exgiocatore69 | CM Alessandro Brigati | 24 | |
| 12 | over65 | M Marco Ubezio | 21 | |
| 13 | GaioGiulioCesare | 3N Paolo De Paola | 21 | |
| 14 | delnevo50 | CM Claudio Del Nevo | 20 | |
| 15 | LondonSystem87 | 19 | ||
| 16 | Megalovic | CM Massimo Megale | 18 | |
| 17 | MattoInCasa | 17 | ||
| 18 | Seitan | CM Luca Marani | 16 | |
| 19 | Topmiscia | MF Franco Misiano | 16 | |
| 20 | barensis | 15 | ||
| *giocatori che hanno reso pubblico il loro nome in tornei individuali o a squadre, nel profilo Lichess o nel nick, o che hanno dato il loro consenso alla pubblicazione. | ||||
Classifica Finale
| P | Team | Titolati | P | Punti |
| 1 | TRChess | 3 MF | 46 | 619 |
| 2 | Equipe Canarinho de Xadrez | 4 MF | 41 | 502 |
| 3 | ITALIA – ITALY | 3 MF | 33 | 492 |
| 4 | Srbija Tim | 1 GM 2 MI 1 MF | 25 | 471 |
| 5 | Honduras FENAH | 1 MF | 35 | 380 |
| 6 | Argentina B | 1 GM 1 MF | 25 | 373 |
| 7 | English Chess Players | 27 | 350 | |
| 8 | Suomen Shakkiliitto ry | 19 | 328 | |
| 9 | Chess Chile | 17 | 263 | |
| 10 | Federación Dominicana de Ajedrez | 5 | 3 | |
| Totali | 2 GM 2 MI 13 MF | 263 |
Albo d’oro
| T. | Vincitrice | ITALIA | Migliori cinque italiani |
| 1º | Rep. Dominicana | Seconda | Napoli Machidon Fossataro Signorelli Ferretti |
| 2º | Equipo Panama | Assente | |
| 3° | TR Chess (Russia) | Assente | |
| 4° | Argentina B | Terza | Sonis Brancaleoni Napoli Signorelli Sorcinelli |
| 5° | ITALIA-ITALY | Prima | Signorelli Brancaleoni Lelli Ferretti maurov0430 |
| 6° | TR Chess (Russia) | Terza | Imbraguglia Rebeggiani Brancaleoni Napoli Lelli |
| América vs Europa 3-3 | |||
Gruppo ITALIA – ITALY su Lichess (272 membri, 1 GM, 6 MI, 17 MF)





