Campionato universitario a squadre panamericano
Si disputa dal 1946, ma solo negli ultimi anni è veramente decollato per l’iniziativa di alcune università (in particolare Texas e Webster) di favorire l’ingresso di giovani scacchisti di talento ai loro corsi: si tratta del “Pan American Intercollegiate Team Chess Championship” che quest’anno si svolge a New Orleans. E’ attesa anche la partecipazione di Francesco Rambaldi per Saint Luis University.
Ancora non disponibile una lista ufficiale delle squadre partecipanti. Susan Polgar ha comunicato che Webster partecipa con quattro squadre delle quali la “prima squadra” è ancora la favorita della competizione:
Webster A
1. GM Le Quang Liem (Vietnam, Captain)
2. GM Illia Nyzhnyk (Ucraina)
3. GM Ray Robson (USA)
4. GM Alex Shimanov (Russia)
R1 IM Vitaly Neimer (Israele)
R2 Reggie Jackson, Jr.
Le Quang Liem
La squadra della Saint Luis University dovrebbe essere:
1. GM Dariusz Swiercz (Polonia)
2. GM Yaroslav Zherebukh (USA)
3. GM Francesco Rambaldi (Italia)
4. IM Cemil Can Ali Marandi (Turchia)
Francesco Rambaldi
Regolamento
Le squadre sono formate da quattro giocatori più eventuali due riserve. Sei turni di gioco con cadenza 90′ a testa per l’intera partita, con incremento di 30″ a mossa.
Calendario (aggiungere sette ore per l’orario in Italia)
Nel 2015 si impose Texas Tech, sfruttando al meglio un incidente di percorso della favorita Webster (la vincitrice delle precedenti tre edizioni) che l’ha fatta scivolare al quinto posto. Le prime quattro squadre ormai da una quindicina d’anni partecipano alle “Final Four of College Chess” che di solito si tengono in aprile: quest’anno hanno visto l’immediato riscatto di Webster University.








28 dicembre 2016 - 11:27
Campionato Universitario statunitense giocato in semi clandestinità nonostante la presenza di giocatori molto quotati. La cosa era prevedibile, visto che si tratta di un torneo dove ci si doveva portare gli orologi da casa!
“Chess boards and pieces will be provided; please bring clocks (digital only with increment feature).”
Ne approfitto per segnalare la composizione della seconda squadra della Webster (Polgar)
Team 2 (2606.75)
Bd 1 GM Vasif Durarbayli 2692
Bd 2 GM Priyadharshan Kannappan 2611
Bd 3 GM Ashwin Jayaram 2575
Bd 4 GM Manuel Leon Hoyos 2549 (Captain)
piuttosto competitiva anche la prima squadra della University of Texas Rio Grande Valley
Anton Kovalyov, GM, senior computer science major, from Montreal, Canada.
Andrey Stukopin, GM, junior physics major, from Rostov, Russia.
Carlos Hevia, GM, freshman computer science major, from Havana, Cuba.
Vladimir Belous, GM, freshman finance major, from Znamianka, Ukraine.
60 le squadre partecipanti.
Qualche foto qui:
https://chessdailynews.com/huge-turn-out-for-2016-panam-intercollegiate-chess-championships/
28 dicembre 2016 - 19:38
Partite in diretta (primi 4 match, 16 scacchiere) qui
http://www.swchess.com/PanAms2016/tfd.htm
Rambaldi impegnato con Kaleb R Gosdin, 1905
30 dicembre 2016 - 00:52
Dopo aver vinto con Sheehan, Andrew (1806), Kaleb R Gosdin (1905) e con il MF Heimann (2373), nel turno mattutino odierno Rambaldi patta con il GM indiano Ashwin, Jayaram (2490). La squadra del GM italiano ha perso il suo primo match nel torneo contro la seconda squadra della Webster University a causa della sconfitta di Swiercz con Vasif Durarbayli.
Nonostante la sconfitta, la Saint Luis University resta in terza scacchiera. Rambaldi alle 24 italiane se la vedrà con lo statunitense Jacobson, Aaron (2136)
31 dicembre 2016 - 00:49
La Webster University domina la competizione occupando le prime due posizioni della Classifica Finale! Per spareggio tecnico prevale la seconda squadra. L’Università di Susan Polgar piazza anche la terza formazione nel gruppo delle terze!
Terzo posto per la Saint Louis University di Francesco Rambaldi che ha concluso il torneo pattando con il MI Prasanna Raghuram Rao. Per l’italiano cinque punti in sei partite e una variazione Elo FIDE di +3,1.
Alla Final Four di aprile 2017 parteciperà anche la Texas Tech University visto che si può qualificare un solo Team per ogni Università.
Classifica Finale, prime dieci posizioni (6 turni, 60 squadre)
# Name Rtng Tot TBrk[U] TBrk[G]
1-2 WEBSTER UNIVERSITY – B 2604 5.5 73.25 18
1-2 WEBSTER UNIVERSITY – A 2746 5.5 69.5 17
3-5 SAINT LOUIS UNIVERSITY 2651 5.0 69.5 19
3-5 TEXAS TECH UNIVERSITY – A 2628 5.0 62.25 16.5
3-5 WEBSTER UNIVERSITY – C 2451 5.0 57 17
6-7 UNIVERSITY OF TEXAS – DALLAS – A 2610 4.5 57.5 16
6-7 UNIVERSITY OF TORONTO – A 2244 4.5 48.5 17
8 U OF TX – RIO GRANDE VALLEY – A 2672 4.0 66.25 17
9 UNIVERSITY OF TEXAS – DALLAS – C 2500 4.0 58.25 15
10 U OF MARYLAND – BALTIMORE – A 2354 4.0 57.5 16.5
la classifica completa
http://cajunchess.com/tourns/pastTourns/pastTourn10.shtml
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Grand Chess Tour 2026 Finals
I bianchi di Caruana hanno portato...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
L'esclusione della Russia non è...
Surfing on the Net – Agosto 2026
In corso la tappa europea del WR...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Nessuna, nel senso che resta...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Novità sull'esclusione della...
Maia Open 2026
Nel quarto turno vittoria molto...
Grand Chess Tour 2026 Finals
Tra Pragg e Keymer decisamente...
Grand Chess Tour 2026 Finals
La finale sarà Praggnanandhaa -...
Abu Dhabi Masters 2026
Si è concluso l'Abu Dhabi...
Surfing on the Net – Agosto 2026
La quarta Standard non viene...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...
Nodirbek Abdusattorov è in testa al...