Scacchierando.it
Cairns-Cup-Home

Cairns Cup 2024

Tan Zhongyi patta con Kosteniuk e vince il torneo con 6/9! Anna Muzychuk seconda con 5½

La Cairns Cup, torneo chiuso che vede le migliori giocatrici statunitensi a confronto con alcune delle prime al mondo, è indubbiamente uno degli eventi femminili di più alto livello, che fino all’anno scorso soltanto i GP FIDE potevano raggiungere. Quest’anno il calendario si è arricchito: oltre ai Grand Prix (ancora 3, con il primo in programma ad agosto in Georgia), e al Torneo delle Candidate, anche tra gli organizzatori privati si è aggiunta la concorrenza, con l’appena concluso Norway Chess Women. Dopo le due edizioni del 2019 e 2020 giocate a febbraio, è confermato il mese di giugno per lo svolgimento del torneo.

Le partecipanti

Partecipanti 2024

                                                                              Media Elo: 2462

Alice LeeTan Zhongyi

In quest’anno hanno già vinto un torneo (foto: Chess.com, FIDE/Michal Walusza)

Confermate sei delle dieci giocatrici della precedente edizione del torneo. Tra le statunitensi, alle veterane Irina Krush e Anna Zatonskih, vincitrice a sorpresa l’anno scorso partendo da ultima del tabellone, si è aggiunta Alice Lee, che si è guadagnata l’invito dopo essere riuscita a sconfiggere la Krush nella finale dell’American Cup. L’élite mondiale è capitanata da Tan Zhongyi, prossima sfidante al Titolo detenuto da Ju Wenjun; presenti anche le sorelle Muzychuk, con Anna giunta direttamente dal Norway Chess dove ha recuperato i punti Elo persi al Torneo delle Candidate, mentre Kosteniuk e Paehtz hanno appena terminato la Bundesliga femminile.

Regolamento

Girone all’italiana di nove turni, con cadenza di 120′ per tutta la partita, con incremento di 30″ per mossa dalla prima. In caso di più giocatrici a pari punti al primo posto al termine dei turni, previsti spareggi veloci. Il montepremi aumenta a 200.000$, di cui 50.000 per la vincitrice.

Calendario

Calendario 2024

(aggiungere 8 ore per l’orario in Italia)

Sito ufficiale

Diretta video sul canale Youtube del Saint Louis Chess Club, con commento di Yasser Seirawan, Jovanka Houska e Nazi Paikidze

Partite in diretta su chess.com

8 Commenti a “Cairns Cup 2024”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.