Scacchierando.it
Avagyan evidenza

Memorial Stepan Avagyan 2023

Sevian trionfa con 6/9! Yakubboev Tabatabaei Martirosyan Hovhannisyan staccati di un punto. Esipenko fermo al 50%

Quarta edizione per il Memorial Stepan Avagyan, torneo ad inviti dedicato a un medico anche presidente della federazione scacchistica di una regione armena. Nonostante la presenza di Hans Niemann, lo scorso anno si aggiudico il torneo l’iraniano M.Amin Tabatabaei. Si gioca dal 3 all’11 maggio a JermukArmenia.

I protagonisti

Clipboard02

download1

Da sinistra: Narayanan S.L., Esipenko, Martirosyan, Sevian, Tabatabaei

download2

Da sinistra: Davtyan, Yakubboev, Nguyen Thai Dai Van, Frederik Svane, Hovhannisyan

Il meno noto è sicuramente il 21enne armeno Arthur Davtyan, giocatore da tempo pronto per il titolo GM, la sua prima norma risale al 2017; gli altri giocatori gravitano nell’area della Top100 FIDE (Sevian è attualmente 51°, Yakkuboev aveva raggiunto lo scorso anno proprio la 100esima posizione); un po’ meno quotati il 17enne Frederik Svane (che però è probabilmente destinato a superare nel rating il più noto fratello Rasmus, questi ora impegnato nel quasi contemporaneo Memorial Capablanca) e l’esperto armeno Robert Hovhannisyan (uno comunque in grado di vincere a vent’anni il Campionato Armeno assoluto e che ha toccato anche i 2650 in carriera).

Regolamento

Nove turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ x finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. Orario di inizio delle partire ore 15:00 locali, le 13:00 Italia, ad eccezione dell’ultimo turno che prenderà il via alle 11:00 (09:00).

Montepremi complessivo pari a 4.000.000 AMD (Dram armeno), quasi 10.000 Euro; al primo classificato vanno circa 3.500 Euro.

jermuk logo

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

Partite in diretta

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.