Scacchi in carcere
Riceviamo dall’Ufficio Stampa FSI e pubblichiamo comunicato stampa e foto riguardanti un torneo di scacchi che si è disputato nel carcere di Spoleto
Venerdi 9 e sabato 10 Dicembre si è svolto presso il carcere di Spoleto il primo torneo al mondo omologato dalla FIDE. Evento promosso dal CONI Umbria e dall’Istruttore FIDE, Mirko Trasciatti, ha visto la partecipazione di varie figure di prestigio, quali la Campionessa Italiana Femminile, Daniela Movileanu, il Maestro Internazionale Senior per corrispondenza, Fausto Calandri, l’ex Campione Italiano di Dama, Francesco Tortolini e lo stesso Trasciatti. All’evento inoltre hanno partecipato anche cinque dei detenuti che durante l’anno hanno preso parte al corso di scacchi. La manifestazione che aveva come obiettivo quello di mettere a frutto le conoscenze e gli insegnamento fino ad ora appresi ha permesso così ad Attilio Surace, Vladimir Haxhiu, Salvatore Di Mondo, Pasquale Marino e Pasquale Claudio Locatelli di mettersi alla prova con giocatori esterni. A spuntarla su tutti però è stata la Campionessa Italiana, Daniela Movileanu che per spareggio tecnico si laurea vincitrice di questa prima edizione. Ex-aequo il Maestro Internazionale Senior per corrispondenza, Fausto Calandri, mentre a chiudere il podio è l’Istruttore FIDE, Mirko Trasciatti stanziato solo di una lunghezza. L’evento, che è molto piaciuto ai giocatori e allo stesso carcere, potrebbe avere in futuro una seconda edizione, dichiara Trasciatti.
Di seguito la classifica completa:
Pos Pts ID Title NAME Rtg Fed
1 5.0 2 WFM Movileanu Daniela 2023 ITA
2 5.0 1 Calandri Fausto 2107 ITA
3 4.0 3 Trasciatti Mirko 2008 ITA
4 4.0 4 Tortolini Francesco 1905 ITA
5 3.0 6 NC HAXHIU Vladimir 1440 ALB
6 3.0 9 NC SURACE Attilio 1440 ITA
7 2.0 8 NC MARINO Pasquale 1440 ITA
8 2.0 7 NC LOCATELLI Pasquale Claudio 1440 ITA
9 2.0 5 NC DI MONDO Salvatore 1440 ITA
19 dicembre 2016 - 11:49
un’iniziativa pregevole .. gli scacchi possono essere un potente mezzo di riabilitazione .. in particolare se utilizzati come contatto con il mondo esterno alle 4 mura ..
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.